• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio sofferente.

Banjo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ad aprile ho piantato un ciliegio varietà Vignola. Ho fatto una buca abbastanza profonda, circa 80 cm, ho messo delle pietre sul fondo, un poco di fertilizzante preso dal gallinaio, messo uno strato di terra, e impiantato l'alberello alto circa due metri. Successivamente è stata riempita la buca e pressata un po' la terra. L'alberello è rimasto apparentemente uguale a quando era in vaso, ed ha portato a maturazione le circa 20 ciliegie che aveva. Nel corso del tempo fino ad oggi però, non è cresciuto, e sembra essere molto sofferente. È in pieno sole, e le sue foglie sono esageratamente cadenti, alcune hanno iniziato a seccare, e tra i rami sono presenti piccole colate di cera. Il terreno è argilloso, e sempre molto secco, io sto innaffiando tutte le sere abbondantemente. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie mille.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Premetto che le piante da frutto, per evitare queste situazioni di sofferenza in estate, si trapiantano sempre e solo in autunno. La sofferenza è causata dal fatto che le radici non hanno avuto abbastanza tempo per espandersi nel terreno ed è inevitabile che a causa del caldo e della siccità la pianta soffra per mancanza di acqua e nutrienti.
Per aiutarla a superare questa estate al meglio dovresti somministrare abbondantemente del concime granulare NPK e innaffiare tutte le mattine in cui si prevede caldo e secco con almeno 15-20 litri di acqua. Tratta tutta la chioma con del caolino che è una polvere di roccia che filtra i raggi solari e imbianca la vegetazione. Ripeti il trattamento quando il caolino si è lavato via tutto (vedrai che è abbastanza resistente alla pioggia).
 

Banjo

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta. Sto provvedendo ad attuare i consigli ricevuti. Così solo x capire, ed imparare, avrei una domanda. Ma il caolino è anche traspirante? Cioè magari non si rischia di soffocare la pianta ancora di più?
 
Alto