• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio senza frutti

albertis88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon 2015! Vi presento il mio problema... Tempo fa, e parliamo di circa 15 anni fa, mio nonno piantò una pianta di ciliegio in quanto quella che c'era prima forse perché troppo vecchia è malata morì. Lasciando perdere la storia, adesso mi trovo questa pianta di 5/6 metri apparentemente sana e bella , ma con un difetto forse quello più importante: non ho mai visto una ciliegia!!! Mi sapete dire il perché ??? Considerate che a circa 10 mt c'è una pianta molto più giovane che ne produce!! Attendo qualche vostra opinione e consiglio.

Marcello

Master Florello
ciao,il ciliegio è lento ma quell'eta' avrebbe dovuto fruttificare da almeno 8 anni circa.
E' mai stata innestata? 6 metri? una immagine?

albertis88

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo non so se è stata innestata o meno, ma a questo punto credo proprio di no..... A breve posterò una foto per farti capire meglio, ma secondo te può essere un discorso di potature, innesto o altro??

roby61

Giardinauta Senior
Ciao, purtroppo non so se è stata innestata o meno, ma a questo punto credo proprio di no..... A breve posterò una foto per farti capire meglio, ma secondo te può essere un discorso di potature, innesto o altro??
ciao , fiorisce ? nei ciliegi vi sono varietà autofertili ed altre che hanno bisogno dell'impollinazione

albertis88

Aspirante Giardinauta
Si fiorisce......... E l'anno passato ho notato 2/3 frutti simili alla ciliegia della grandezza del nocciolo che poi sono caduti.

albertis88

Aspirante Giardinauta
Ok.... Oggi pomeriggio aggiungerò qualche foto della pianta... Poi come comincerà a buttare metterò le altre. Abito in provincia di Novara.

albertis88

Aspirante Giardinauta
Eccone qualcuna non so se soddisfano. Qualche ramo è stato tagliato perché me lo ha spezzato il vento.

ImageUploadedByTapatalk1420477090.026186.jpg ImageUploadedByTapatalk1420477103.001164.jpg ImageUploadedByTapatalk1420477110.950378.jpg ImageUploadedByTapatalk1420477196.463307.jpg
b85d90baf5ac9ffebbb8619209d504ed.jpg

Spero che si vedano...
Poi quando comincerà a sbocciare e fiorire aggiornerò. Mi consigliate eventualmente qualche potatura, anche se sono sconsigliate, oltre a quelle d'obbligo causa vento??

Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
ciao qualche potatura è già stata fatta ....toccalo il meno possibile ....sei in terreno acido?

Marcello

Master Florello
ciao si è sempre letto di potare pochissimo i ciliegi.

un agricoltore l'altro giorno mi ha raccontato di un suo albero di ciliegie che lui pota ogni anno e fruttifica sempre.

mi chiedo come faccia un intreccio di rami cosi' a far produrre qualche frutto.
Il miei due la settimana scorsa li ho potati in modo da dargli una forma in larghezza,per rendermi conto chi ha ragione sulla potatura si o no.
staremo a vedere.

albertis88

Aspirante Giardinauta
Ok allora staremo a vedere così, a me è stato detto che alcuni rami laterali che vanno in altezza andrebbero tolti poiché portano via energie alla pianta e può essere uno dei motivi per cui non fa frutti... Per quanto riguarda il terreno non ne ho idea se è acido! Considera che prima a tre metri c'era una pianta di ciliegio che faceva di quei duroni spaziali, e tenete conto che il pezzo di terra è sempre stato coltivato sia come orto e come piante da frutta. Comincerò a concimare con prodotti a base azotata e cenere.

roby61

Giardinauta Senior
Ok allora staremo a vedere così, a me è stato detto che alcuni rami laterali che vanno in altezza andrebbero tolti poiché portano via energie alla pianta e può essere uno dei motivi per cui non fa frutti... Per quanto riguarda il terreno non ne ho idea se è acido! Considera che prima a tre metri c'era una pianta di ciliegio che faceva di quei duroni spaziali, e tenete conto che il pezzo di terra è sempre stato coltivato sia come orto e come piante da frutta. Comincerò a concimare con prodotti a base azotata e cenere.
ciao quindi il terreno non c'entra ...aspettiamo la fioritura

bino881

Aspirante Giardinauta
Eccoci ho avuto problemi con account e ne ho dovuto fare uno nuovo..... Vi posto un paio di foto del ciliegio, sta cominciando adesso a fiorire. Attendo le vostre opinioni spero si vedano
Grazie
b53637eeee8e0a98acc3f6d20e216213.jpg
4f40d006a315ab60ac1c0e22d6a40099.jpg

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

billgates13

Giardinauta Senior
è selvatico corteccia troppo liscia.
comunque qualche ciliegio e visciolo doveva farlo.
hai quei rami in basso a destra e sinistra tagli ed innesta se hai marze ferme altrimenti aspetta l'anno prossimo.
Ad occhio non ho mai fatto innesti di ciliegio quindi non saprei consigliarti.

Alto