• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio nano già malato??

  • Creatore Discussione il grande Lebowski
  • Data di inizio
I

il grande Lebowski

Guest
Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi:
ho messo in vaso circa 2 mesi fa un ciliegio nano (ho già postato una volta sul forum).
Ad oggi ha messo fuori solo gemme e alcune di esse delle foglie. Credo però che sia malato:
le foglie sono minuscole (troppo piccole anche per un ciliegio nano, circa un 1 cm.) e non crescono, rimangono di quelle dimensioni. Non credo sia morto, infatti compaiono sempre altre gemme. Quelle che hanno fatto uscire foglie sono si e no una decina.
Le prime foglie uscite dalle prime gemme hanno dei problemi:
oltre a non crescere si stanno già ingiallendo.
Ricapitolando: le gemme emettono foglie, che rimangono minuscole, non crescono, e diventano gialle.
E’ normale la cosa? Non dovrebbe essere già pieno di foglie?
Che problema può essere e soprattutto cosa posso fare?
Io sono convinto di non essere colpevole:
è in un vaso molto ampio (40 cm di diametro), l’ho sempre curato e non so cosa fare.
Aiutatemi, grazie.
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
il grande Lebowski ha scritto:
Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi:
ho messo in vaso circa 2 mesi fa un ciliegio nano (ho già postato una volta sul forum).
Ad oggi ha messo fuori solo gemme e alcune di esse delle foglie. Credo però che sia malato:
le foglie sono minuscole (troppo piccole anche per un ciliegio nano, circa un 1 cm.) e non crescono, rimangono di quelle dimensioni. Non credo sia morto, infatti compaiono sempre altre gemme. Quelle che hanno fatto uscire foglie sono si e no una decina.
Le prime foglie uscite dalle prime gemme hanno dei problemi:
oltre a non crescere si stanno già ingiallendo.
Ricapitolando: le gemme emettono foglie, che rimangono minuscole, non crescono, e diventano gialle.
E’ normale la cosa? Non dovrebbe essere già pieno di foglie?
Che problema può essere e soprattutto cosa posso fare?
Io sono convinto di non essere colpevole:
è in un vaso molto ampio (40 cm di diametro), l’ho sempre curato e non so cosa fare.
Aiutatemi, grazie.

Ciao.
Possiedo anch'io alcune piante nane tra cui un cigliegio.Penso che bisogna prendere delle precauzioni,vaso da 50cm.terra fertile niente squilibri idrici e un prodotto specifico per evitare colonie di insetti nel vaso.
Malgrado non fiorivano,percio' misi tutto in piena terra con pieno successo dato che tutti hanno fiorito e parte dei fiori fecondati.
saluti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sicuramente la pianta aveva già qualcosa al momento dell'acquisto.
Riusciresti a fare delle foto di un particolare delle foglie?
Dove lo tieni? Com'è il terreno? Quanto innaffi?
 
I

il grande Lebowski

Guest
Io la foto l’ho scattata, ma non si riesce ad incollarla al messaggio, non so perché. Quando ci riuscirò la metterò.L’ho sempre trattato bene:è in posizione molto soleggiata (in cortile), non c’è smog (abito in un paese di campagna di neanche 2000 anime, in una via periferica, dove passano pochissime auto), il terreno è fertile (è preso da quello del mio orto, che produce molto bene), gli ho dato anche un po’ di concime ad inizio marzo quando l’ho invasato, lo innaffio ogni 5-6 giorni (ma c’è da dire che è piovuto spesso in questa primavera, per cui non esageravo con l’acqua).Gli ho sempre tolto anche le erbette che crescevano nel vaso.Non è morto, è ancora vivo, credo malato.Io riprovo a descriverlo a parole: a parte il tronco, ha 4 rami, ma tutti praticamente spogli. Ad oggi hanno solo gemme, alcune di esse con fuori delle foglioline.Quelle che hanno messo foglioline sono nella parte più periferiche dei rami, non vicino al tronco. Sono circa una decina queste gemme “fogliate”, con circa 6 foglie ciascuna. Le foglie sono minuscole, circa mezzo cm – un cm e ai bordi sono già gialle ed il giallo avanza sempre di più. Quando erano ancora più piccole, praticamente minuscole, avevano sulla superficie superiore come dei puntini neri. Non so se sia strana la cosa.Di cosa si tratta? Cosa posso fare?A me è sorto un dubbio: all’inizio mia madre aveva utilizzato come sostegno un paletto di ferro che era alla base arrugginito. Non appena mi sono accorto della cosa (dopo circa un paio di settimane), l’ho immediatamente sostituito con un rametto di bambù. Non può essere stata la ruggine (quindi il ferro) entrata nel terreno la causa?Ho cercato di documentarmi: mi viene in mente la ticchiolatura, solo che è solo l’ipotesi di un non esperto. Non so se la ticchiolatura blocchi lo sviluppo del fogliame (ora credo dovrebbe essere pieno di foglie, mentre invece è ancora spoglio). A me sembra di capire che la ticchiolatura consente lo sviluppo delle foglie ma poi le fa morire rapidamente. Da come mi sono documentato io penso che la malattia sia di tipo derivante da funghi.Cosa posso fare? Aiutatemi, vi prego.
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mi viene il dubbio che tu abbia danneggiato qualche radice durante il rinvaso. Oppure appena rinvasato le radici si sono presi una gelata. Se il problema è quello magari stenta a mettere le foglie finchè le radici non si sviluppano. Comunque mi sembra strano, io ho messo a dimora un ciliegio che aveva 1 sola radice lunga 20cm, e non ha fatto una piega (però è in piena terra).
Il paletto di ferro non dovrebbe centrare, a meno che appunto non abbia tranciato qualche radice grossa.
Aspetta e spera...
 
I

il grande Lebowski

Guest
Una gelata non l'hanno presa di sicuro, l'ho messo in vaso a metà marzo. Non credo nemmeno di aver danneggiato le radici (la pianta comunque in altezza pian piano cresce). Ma sarebbe un'ipotesi migliore della malattia, perchè se così fosse poi dovrebbe riprendersi. Ma resto convinto sia malato. Il problema è capire la malattia.Aspetterò e vedrò....magari provo a postare nella sezione malattie. Mi spiace non riuscire a mettere la foto nel messaggio, credo si capirebbe al volo.
 
I

il grande Lebowski

Guest
Io le foto le ho postate.....Ho un ultimo aggiornamento:alcune gemme emettono foglie già gialline. La cosa è molto strana..Io i sintomi li ho descritti, le foto le ho messe:qualcuno riuscirebbe a far la diagnosi? Grazie, vi prego, aiutatemi...
 
Alto