• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio malato con parassiti

Sirbiss

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un giovane ciliegio che dallo scorso anno presenta parassiti su tutte le punte in crescita.
Tali parassiti accartocciano le foglie e seccano tutte le punte.

Cosa posso farci?

D'inverno e primavera do solo il ramato per ora.

IMG_20160527_184730a.jpg IMG_20160527_184723_1a.jpg
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Prima cosa impedisci alle formiche di salire sul tronco , cerca una camera d' aria bucata di una bicicletta , tagliala a metà e per la lunghezza del tronco , la avvolgi attorno la fissi con dei nastrini di gomma , quelli verdi per legare i pomodori , e poi ci metti sopra la colla per i topi ( mettila nella parte in alto che poi cola giù )
Poi devi scegliere se aspettare che le coccinelle e ausiliari vari fanno il loro lavoro e può essere lunga , oppure intervieni contro gli afidi con il confidor oppure l' azadiractina , mi raccomando di non mangiare più le ciliegie
 

NicolaScru

Giardinauta
Io spruzzo una soluzione di acqua e sapone di marsiglia. Il trattamento va ripetuto 3-4 volte purtroppo non essendo forte come il chimico, ma funziona ed è naturale.
 
Alto