• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium

S

SHALOM

Guest
Il mio anthurium non ha più fiorito dalla primavera dell'anno scorso, inoltre ora tutte le punte delle foglie si seccano e si accartocciano, cosa può essere? grazie
 
D

Dr.Palmito

Guest
Shalom, colgo l'occasione per spendere due parole in piu' sull'argomento "piante d'allevamento".
Comincio col dire che con tutta probabilità per il tuo Anthurium si tratta di insufficienza sia di calore che di umidità atmosferica (mentre escludo carenze nutritive o malanni).
Nonostante siano vendute come piante-da-appartamento prima o poi Anthurium & co (mi riferisco alla sconfinata produzione esotica "olandese") si e ci ricordano di essere invece piante-della-foresta-pluviale.
In qualunque ambiente domestico difatti, queste trovano solo l'ombra, ma sentono sempre la mancanza di quei 25-30C e di un 80% di umidità relativa.. coi quali noi non potremmo convivere e che invece si hanno, oltre che ai tropici, nelle serre dove le piante sono state coltivate prima di essere vendute.
Vedere per credere, nel loro habitat queste piante prosperano "come la gramigna" su substrati decisamente meno ricchi delle nostre super-miscele artificiali: hai voglia a dare meso e microelementi, sono i fattori ambientali che segnano il destino di una pianta tropicale in un'abitazione (la pattumiera, ndr).

Tornando alla tua pianta, per tentare il recupero, in mancanza di una serra, potresti provare a metterla in una mansarda "rovente", con un catino d'acqua accanto per creare umidità.
A patto di trovarla, la mansarda..

In conclusione, la domanda è senz'altro: sara' mica un'idea peregrina quella di segnalare la questione/truffa delle piante compra & getta all'associazione consumatori? Qualcuno lo ha già fatto?

Pensieri in merito?

Vincenzo
 
C

Cri__

Guest
Il mio anturium è invece quasi schiattato per la troppa acqua e l'ho salvato in extremis travasandolo e bagnandolo meno.
Ci sono poche foglie ma sono belle.
Il Polesine offre sicuramente, almeno dal punto di vista dell'umidità, un ambiente favorevole ALLE PIANTE (per gli uomini è totalmente un altro paio di maniche), anche quando le temperature non sono eccessive, l'umidità è davvero altissima.
Il mio punto di vista è che spesso quando si va a comprare una pianta si guarda molto all'aspetto estetico, sinceramente io per prima lo faccio, ma è anche vero che nei vivai non vengono fornite le informazioni necessarie per una scelta consapevole.
Se non ci fosse stato questo forum le mie uniche informazioni riguardo le piante che ho comprato sarebbero state i loro nomi e proprio nei casi migliori la loro esposizione.
In sostanza qualche informazione in più potrebbe aiutare a valutare meglio l'acquisto.
Se avessi saputo che la Buogainville aveva bisogno di sole, caldo e di essere riparata in inverno.... l'avrei comprata lo stesso perchè credo di essere in grado di crearle le condizione necessarie, ma se fosse entrato nello stesso negozio, che so, qualcuno di Bolzano?
Vabbè, in ogni caso, qualche spruzzatina sull'anthurium non va male vero?

Ciao!
 
Alto