• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio foglie mangiate ai bordi

Pifaus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e anche "neo-giardiniere", ho da pochi mesi allestito il mio giardino e quindi per me problemi e soluzioni sono ancora un po difficili da affrontare, quindi, sono qui per chiedervi un consulto.
Ho una pianta di ciliegio piantata a metà maggio, che dopo poche settimane ha iniziato a presentare tutte le foglie mangiate ai bordi in maniera circolare, e ad oggi, continuo ancora a vedere alcune foglie mangiate in questo modo, cosa mi consigliate di fare? ho provato a cercare larve o insetti vari ma non c'è nulla o si nascondono molto bene :LOL::LOL::LOL::LOL:
cerco di condividere delle foto che ho fatto:



Grazie in anticipo per i consigli che mi darete.
Ciao
Alessandro
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come detto da Niccolò la femmina dell'ape del genere megachile usa le parti di foglie di piante a foglie larga, che vengono asportate con un preciso e netto taglio semicircolare, per la costruzione dei suoi nidi. E' un'ape solitaria e ce ne sono di varie specie, quella più nota è la sunnominata detta anche megachile della rosa; è un'ottima impollinatrice e i danni arrecati per l'intaglio sono del tutto trascurabili.
Ti metto un video così puoi capire come fa
 
Ultima modifica:

Pifaus

Aspirante Giardinauta
Sapevo che potevo contare su di voi! Grazie mille adesso sono un po piu sereno.

ma, mi sorge un dubbio...essendo la foglia "danneggiata" la pianta non fa piu fatica a svilupparsi dato che deve comunque rimarginare il taglio sulla foglia? o dico un'eresia?

Nuovamente grazie per le risposte!
Alessandro
 

Antonio81

Giardinauta Senior
stai dicendo una eresia :pvai tranquillo ne farà di nuove e a breve la vespa smettera di mangiare le foglie :ciao:
 
Alto