• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolle rosse e afidi neri

Rosyleonia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho dei problemi con alcuni alberelli da frutto di due anni, hanno già le foglie e anche qualche piccolo fruttino, promettevano bene ma purtorppo mi sono accorta che i peschi hanno le alcune foglie con delle bolle rosse sopra e il ciliegio si è riempito di formiche e bestioline nere che alla sommità dei getti nuovi formano degli ammassi nerastri e appiccicosi, cosa posso fare per non perdere le piante? grazie!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,riguardo le pesche è una malattia crittogamica favorita da un clima freddoso ed umido(detta la bolla del pesco) ,questi vanno trattati con prodotti rameici Riguardo il ciliegio, gli ammassi nerastri ,quelli sono afidi il fatto che vi sono formiche è generato dalla melata creata da questi insetti ,qui devi intervenire con insetticida aficida,ciao
 

Rosyleonia

Aspirante Giardinauta
Ciao,riguardo le pesche è una malattia crittogamica favorita da un clima freddoso ed umido(detta la bolla del pesco) ,questi vanno trattati con prodotti rameici Riguardo il ciliegio, gli ammassi nerastri ,quelli sono afidi il fatto che vi sono formiche è generato dalla melata creata da questi insetti ,qui devi intervenire con insetticida aficida,ciao

grazie mille, vedo di procurarmi il tutto!
 
Alto