• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio cuccarina malato

B

Brother

Guest
Cari amici:ho notato che qualche rametto del ciliegio cuccarina sta seccando.Questo accade anche in un Prunus ed in un albicocco.Come, e se, intervenire?Forse ho sbagliato qualcosa nella potatura? :(
 
A

Alessandro2

Guest
Ciao Dida
I rametti del ciliegio cuccarina (prunus tomentosa) ti si dovrebbero seccare a cominciare dalla punta per poi proseguire verso il centro della pianta. Devi tagliare la parte malata sino a comprendere due gemme sane. Insomma leva la parte secca più un pezzetto di sano. Per il prossimo anno ricordati il trattamento a base di rame alla caduta delle foglie e alla ripresa vegetativa.
Ciao
Ale
 
B

Brother

Guest
Grazie Ale,domani mi armerò di forbici e farò pulizia.E per quei rametti,ormai secchi fino al tronco,taglio e disinfetto con il rame?Io faccio il trattamento con la poltiglia(rame-zolfo)dici che sia la stessa cosa?
Ciao.
 
A

Alessandro2

Guest
Sinceramente non so se il trattamento rame +zolfo non sia troppo forte in questo periodo.
Io mi terrei su un trattamento con solo rame e piuttosto leggero per poi ripeterlo al momento più opportuno.
Ciao
Ale
 
Alto