Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Cari amici:ho notato che qualche rametto del ciliegio cuccarina sta seccando.Questo accade anche in un Prunus ed in un albicocco.Come, e se, intervenire?Forse ho sbagliato qualcosa nella potatura?
Ciao Dida
I rametti del ciliegio cuccarina (prunus tomentosa) ti si dovrebbero seccare a cominciare dalla punta per poi proseguire verso il centro della pianta. Devi tagliare la parte malata sino a comprendere due gemme sane. Insomma leva la parte secca più un pezzetto di sano. Per il prossimo anno ricordati il trattamento a base di rame alla caduta delle foglie e alla ripresa vegetativa.
Ciao
Ale
Grazie Ale,domani mi armerò di forbici e farò pulizia.E per quei rametti,ormai secchi fino al tronco,taglio e disinfetto con il rame?Io faccio il trattamento con la poltiglia(rame-zolfo)dici che sia la stessa cosa?
Sinceramente non so se il trattamento rame +zolfo non sia troppo forte in questo periodo.
Io mi terrei su un trattamento con solo rame e piuttosto leggero per poi ripeterlo al momento più opportuno.
Ciao
Ale