• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio con la gommosi

Danibiricchi

Aspirante Giardinauta
In effetti è stato innaffiato pochissimo questa estate, poi ho anche accorciato alcuni rametti dove era presente un po' di resina, e solo dopo ho saputo che può prendersi delle malattie se potato in estate! :confuso:

lelio

Giardinauta
La gomma o corineo va curata con trattamenti a base di rame o di dodina a legno secco, diciamo uno a novembre ed uno a marzo; se poi ne vuoi fare due autunnali e due primaverili (proprio quando vedi le gemme che cercano di gonfiare), meglio

lelio

Giardinauta
Ho cercato questo Cuprizol: è ossicloruro di rame più zolfo. Basterebbe il solo rame, ma la presenza dello zolfo non fa male, anzi potrebbe contrastare la presenza di altre crittogame.

Danibiricchi

Aspirante Giardinauta
Non so quanto bisogna darne e come: visto che si tratta di piante basse va bene anche uno spruzzino tipo quello in allegato? E per la preparazione del prodotto quanto ne occorre in acqua?

spruzzino-giardinaggio-2l.jpg

lelio

Giardinauta
Quello spruzzino va benissimo; Mi pare di aver capito che il preparato è in pasta fluida; munisciti di un misurino e misura 8,5 ml per litro d'acqua; se non hai un misurino piccolo puoi usare una siringa (per esempio da 10 cc (1cc = 1ml) e prelevare la quantità che ti serve.
Quando le piante cresceranno e dovrai cercare qualcos'altro, potresti rivolgerti a qualcosa del genere

irroratore.jpg

o al classico irroratore spalleggiato, dipende anche dal numero di piante

lelio

Giardinauta
La gomma o corineo va curata con trattamenti a base di rame o di dodina a legno secco, diciamo uno a novembre ed uno a marzo; se poi ne vuoi fare due autunnali e due primaverili (proprio quando vedi le gemme che cercano di gonfiare), meglio
se leggi una delle mie risposte, dicevo "a legno secco", e per precauzione suggerivo l'epoca di intervento.
Sì, a quelle dosi potrebbe aver ustionato qualche foglia, che poi è caduta, ma poco male: il tempo rinfresca e non è un vero danno; quando saranno cadute tutte le foglie, (penso verso novembre) fai un altro trattamento, e ripetilo almeno un'altra volta a dopo un certo tempo, evitando i periodi troppo freddi.

Alto