• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio con cancro del fusto?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Cari amici,
vi posto 3 foto del mio ciliegio (in vaso sul terrazzo) che mi sembra avere dei problemi, anche se è in fioritura e non sembra soffrire al momento. Potrebbe essere cancro batterico (pseudomonas)? Se si come curarlo? Grazie 1000

DSCN55311600x1200.jpg

DSCN55301600x1200.jpg

DSCN55291600x1200.jpg

gabriele'78

Giardinauta Senior
io penso siano deformazioni normali del fuso legato allo sviluppo. ho 5 ciliegi ventennali e presentano tutti deformazioni come quelle in foto e anche peggio ma non hanno mai sofferto. con il tempo da quelle "crepe" uscirà della gelatina che poi solidificherà, ma è normale anche quello. :eek:k07:

porello però il tuo ciliegio!!! costretto in vaso :squint: quanti anni ha? ad occhio 4 o 5 vedrai che fine farà il vaso tra qualche anno... :D

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Gabriele, mi rincuori.:love: Allora non devo preoccuparmi? Hai ragione, ha 4 anni ed il prossimo autunno vorrei cambiargli vaso. Lo so che soffre ma me lo hanno regalato ed io gli ho comprato anche un impollinatore per farlo fruttificare!:D

gabriele'78

Giardinauta Senior
il ciliegio è una pianta molto robusta, cicatrizza senza problemi ferite e potature anche drastiche e sopporta bene qualsiasi malattia quindi no problem :eek:k07: ...almeno coltivato in piena terra :fischio: ...però mi raccomando, sempre sole pieno! ...ti posterò delle foto dei miei, ti prenderà un coccolone :lol:

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Il tuo ciliegio potrebbe anche essere stato soltanto "scottato" dal sole. La corteccia degli alberi giovani, specie gli agrumi e le drupacee, a volte ne risente. Puoi dargli una spennellata, dal piede all'impalcatura, con una miscela di acqua e calce idrata. E' buona cosa fare questa operazione in questo periodo, non appena il sole inizia ad essere insistente e caldo. Non sara' piu' necessario quando, nei prossimi anni, le fronde faranno sufficiente ombra sul tronco.

Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
volevo fotografare alcune deformazioni nei rami alti ma non me la sento di salire ora che sta per fiorire, questo è il tronco del ciliegio più grande

aujr04.jpg

e questa è la cicatrice dell'incalmo di un altro ciliegio :D

muycdu.jpg

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie, soddisfatta! Allora vuol dire che dovrò combattere ancora con gli uccelli a chi fa prima a mangiarsi le ciliegie:food:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Grazie, soddisfatta! Allora vuol dire che dovrò combattere ancora con gli uccelli a chi fa prima a mangiarsi le ciliegie:food:

:lol: beh auguriiiiiiiiiiii :lol: io alla guerra c'ho rinunciato da anni! ho provato di tutto, ma di tutto proprio!!!!! ho provato con i falchi di plastica posizionati un pò dappertutto, niente! poi con un registratore che emetteva suoni di rapaci ad intervalli regolari, me so scassato io ma loro no! ho provato con nastrini d'argento legati ovunque, niente, li attirava! :baf: ho provato con la rete, ma mi deformava i rami! poi con degli spaventapasseri vesititi di rosso perchè dicono che il rosso li spaventa, manco di me si spaventavano e addirittura uno una volta mi è venuto pure in testa mentre raccoglievo ciliege ...e mi ha pure cacato addosso!!!! :baf: :muro: quello è stato il colpo del ko! basta, ora li lascio fare! a loro il meglio e a me gli scarti! malefici merli! :sgrunt:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
natabruja il tuo ciliegio non ha nulla, il rigonfiamento alla base è il punto di innesto mentre tra i due rami è la crescita del tessuto che tiene collegata la biforcazione.
gabriele l'ultima foto è di un tumore batterico, di solito non crea problemi allosviluppo delle piante.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
:lol: beh auguriiiiiiiiiiii :lol: io alla guerra c'ho rinunciato da anni! ho provato di tutto, ma di tutto proprio!!!!! ho provato con i falchi di plastica posizionati un pò dappertutto, niente! poi con un registratore che emetteva suoni di rapaci ad intervalli regolari, me so scassato io ma loro no! ho provato con nastrini d'argento legati ovunque, niente, li attirava! :baf: ho provato con la rete, ma mi deformava i rami! poi con degli spaventapasseri vesititi di rosso perchè dicono che il rosso li spaventa, manco di me si spaventavano e addirittura uno una volta mi è venuto pure in testa mentre raccoglievo ciliege ...e mi ha pure cacato addosso!!!! :baf: :muro: quello è stato il colpo del ko! basta, ora li lascio fare! a loro il meglio e a me gli scarti! malefici merli! :sgrunt:

Uhhhh...i nastri....Il mio sembra la Festa di Piedigrotta tanto è pieno di nastri colorati.:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Alto