• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio, è possibile stabilire di che varietà si tratta ?

Paolo56

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ho deciso di creare questo nuovo post in quanto da diversi anni sto combattendo con una pianta di ciliegio che non fruttifica.

La storia in breve:
circa 8 anni fa all'impianto del primo albero del mio cereseto ho messo a dimora questa pianta.

Come per tutti gli inizi, assolutamente sprovveduto ed ignorante in materia, non mi sono preoccupato di sapere di che specie fosse, ho pensato che un ciliegio, semplicemente dovesse fare le ciliegie.
Con il tempo ed un po' di studio e molti suggerimenti ho imparato che non è proprio così.
Da allora ho impiantato altri 15 alberi in vari anni con soddisfacenti risultati.

Rimane però il "mistero" di questo albero che nonostante fioriture splendide si rifiuta di allegare ed andare a frutto.

A poco sono valse analisi del terreno, che risulta perfettamente compatibile, trattamenti invernali per proteggerlo dalle aggressioni micotiche, concimazioni dedicate, l'aver collocato nelle vicinanze 12 borghi di api e l'aver scelto nelle varietà impiantate successivamente, anche piante autofertili sperando di azzeccare la combinazione.

L'ultimo tentativo di quest'anno è stato, grazie al supporto di un amico che possiede oltre 15 varietà di ciliegio, legare alla pianta infertile, potature di varie specie di ciliegio in fiore, augurandomi che le numerose api ed il vento di questo periodo potessero compiere il miracolo.

Potrete vedere dalle immagini che vi allego che non è stato così.

Suppongo che questa pianta, un po' come accade per Kordia e Regina abbia assoluto bisogno del suo impollinatore e da qui il senso di tutto questo post.

E' possibile oggi capire di che varietà si tratta dalle sole immagini o è necessario un qualche esame specifico ? Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi ?

Immagino che qualcuno di voi penserà e starà per dire:: "ma scusa perché non lo togli e ce ne metti un altro" ?

Beh, a questo punto posso dirvi che a parte una questione affettiva, non mi va di rinunciare senza aver prima provato tutte le strade possibili.

Grazie a tutti per i suggerimenti che se volete potrete inoltrare anche a mezzo mail a: ilghiro1956@alice.it

Buona serata a tutti.


Paolo.
 

Allegati

  • IMG_3119.JPG
    IMG_3119.JPG
    43,7 KB · Visite: 7
  • IMG_3114.JPG
    IMG_3114.JPG
    42,9 KB · Visite: 7
  • IMG_3115.JPG
    IMG_3115.JPG
    113,8 KB · Visite: 5
  • IMG_3117.JPG
    IMG_3117.JPG
    112,4 KB · Visite: 7
  • IMG_3118.JPG
    IMG_3118.JPG
    170,1 KB · Visite: 7

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dalle foto non riesco a determinare la specie di ciliegio non so se sia possibile io comunque non ci riesco.
Ma a prescindere, può darsi che per puro caso hai acquistato una pianta della specie "Ferrovia" che è
autosterile e quindi avrebbe bisogno di impollinatori ben precisi quali:"Badacsony, Canada Giant, Forlì, Giorgia, Hedelfinger, Sylvia, Sunburst"
Ho avuto lo stesso problema con un ciliegio che non fruttificava un contadino dei paraggi al quale avevo parlato del problema,
mi disse che si trattava di un ciliegio "matto" e mi ha consigliato di innestarlo con specie fertili, poichè er molto gentile si è
proposto di occuparsi lui dell'operazione, cosa che ha fatto in diversi momenti dell'anno, ed innestandomi ben 3 varietà
diverse di ciliegie sullo stesso albero. L'operazione ha avuto un successo inaspettato e da allora si sono succeduti fioriture spettacolari
e raccolti altrettanto spettacolari di tutte e tre le specie di ciliegie. :ciao:
 

Paolo56

Aspirante Giardinauta
Grazie Pluteus, è una possibilità che ho preso in considerazione anche io. Qui in Liguria "ferrovia" è piuttosto gettonato e di facile reperibilità nei vivai della mia zona.
Comunque proprio quest'anno ho impiantato un Sunburst nelle vicinanze ed essendo una pianta di due anni dovrò attendere almeno altri 2 anni per vedere una fioritura importante.
Grazie comunque per il suggerimento e buona serata.
 

Paolo56

Aspirante Giardinauta
Beh, non proprio.
Alcune varietà (specialmente quelle autoctone) fioriscono circa 10gg prima, altre tra cui Bigherrau , Trentina, Lapins ed altre spontanee in contemporanea.
La fioritura di questa pianta però si protrae maggiormente che non quella di altre specie.

Saluti.
 

Paolo56

Aspirante Giardinauta
Nessun altro esperto di piante ha qualche suggerimento da proporre ?
Non esiste un mezzo per identificare quale sia la varietà di una pianta, che so attraverso l'analisi di fiori o foglie ?
Aspetto i vostri pareri.

Grazie a tutti.
 

Paolo56

Aspirante Giardinauta
Beh, questa probabilmente sarebbe la soluzione, ma quanto verrebbe a costare ? Qualcuno ne ha un'idea ?
" Identificazione varietale del ciliegio attraverso fingerprinting molecolare"
 

NicolaScru

Giardinauta
Potresti provare a sentire il consorzio agrario della tua zona.
Inoltre ci sono alcuni vivaisti italiani (Maioli, Omezzolli), che vanno a caccia di frutti antichi in giro per la penisola, per poi riproporli nei loro vivai.
Mi sono sempre chiesto: come fanno a sapere se la pianta che trovano è una varietà già esistente (innestata però dove col tempo l'innesto non si vede più) o se è selvatica e quindi brevettabile con un nome?
Forse anche loro registrano la genetica della pianta e la confrontano. Potresti chiedere a loro. In particolare Maioli
In ogni caso una operazione come quella che chiedi non credo possa costare meno di 500 euro
 
Ultima modifica:

Paolo56

Aspirante Giardinauta
Sicuramente il fingerprinting [ che poi è il corrispondete del DNA] è un'operazione utilizzata dai vivaisti per la certificazione degli innesti, quello che spaventa ad un "amatoriale" come me
è sicuramente il costo, che diventa ingiustificabile per lo scopo.
Purtroppo con Maioli, proprio quest'anno ho avuto una brutta esperienza, dopo aver scritto più volte per informazioni relative ad un ordine su piante di vite, non ho mai ricevuto risposta.
Ad un mio sollecito telefonico mi hanno risposto che avevano troppo lavoro per occuparsi della corrispondenza.:giggle:
Ho ordinato lo stesso identico materiale (in relazione alle varietà che mi occorrevano) ai vivai Trentini
che in brevissimo tempo mi hanno evaso l'ordine, omaggiandomi di 1 pianta in più ed allegando un pro-memo con utili indicazioni sulla messa a dimora e sulla potatura di formazione.

Comunque confido ancora che qualche esperto del forum imbattendosi in questo articolo possa darmi qualche utile indicazione.

Saluti.
 

MariannaM

Aspirante Giardinauta
Guarda, io vengo da un paese che nella mia regione è famoso per la produzione di ciliegie...
"Contadinamente", da noi, per ottenere un albero che dà frutto, si semina il ciliegio comune, e poi si innesta con la varietà che preferisci... (Es: durona, regina etc)
Perchè seminare noccioli di ciliegio dà origine a piante che non faranno frutti, oppure pochissimi, o pessimi! A meno che appunto, tu non le innesti ;)
Non cercherei nemmeno altri motivi, come quello nutrizionale, o dell'impollinazione, perchè se anche tu confermi che deriva da un seme qualunque piantato anni fa, è semplicemente questo il motivo :)
E nulla, un innestino semplice semplice e il gioco è fatto :p:ciao:
 

Paolo56

Aspirante Giardinauta
Ciao Marianna, purtroppo no, il ciliegio (il primo che ho impiantato circa 8 anni fa) è stato acquistato in vivaio, il vero problema è che, come scritto nella premessa, allora non sapevo proprio nulla dell'argomento.
Semplicemente si tratta di una pianta autosterile della quale sembra impossibile stabilire la varietà.
Il suggerimento che sto cercando "disperatamente" è che qualche "intenditore" riesca a capire da forma,foglie,fiori,tronco, di che varietà possa trattarsi. (vedi immagini allegate)
L'innesto..... sì guarda è una operazione che ho già eseguito in più occasioni e con buoni risultati e che nello specifico mi riserverò come ultima spiaggia dato che si tratta ormai di un albero che supera i 3mt di altezza e dover aspettare ancora almeno 2 anni per vederlo andare a frutto ...... mi scoraggia un po'.
Comunque grazie per i suggerimenti e buon lavoro.
 

Paolo56

Aspirante Giardinauta
Beh se potesse servire ecco una immagine della scarsa allegagione dei fiori.
Buona serata.
 

Allegati

  • Allegagione.JPG
    Allegagione.JPG
    119,1 KB · Visite: 2

NicolaScru

Giardinauta
Non potresti andare dal vivaio dove l'hai comprato e farti dare la lista dei ciliegi che vendono?
Così vai a esclusione
 
Alto