• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegia "grossa di pistoia"....informazioni

P

PaoloDiacono

Guest
Ho comprato una varietà di ciliegio nomata "grossa di pistoia ". Volevo sapere se qualsiasi altra varietà di ciliegio puo' riuscire ad impollinare la cultivar che ho acquistato.
Possiedo già un secondo ciliegio, varietà "New Star".
Queste sono le poche notizie che ho rimediato su questo secondo esemplare:
"ciliegio new star, precoce, autofertile, matura 10-20 giugno".

Dunque almeno con il periodo mi ritrovo, dato che l'altro esemplare,
la "grossa di pistoia", porta a maturazione i frutti nella seconda
decade di Giugno.

Ora la domanda è: un ciliegio autofertile, nella fattispecie varietà
"new star", può impollinare la "grossa di pistoia"?

Vi ringrazio fin da ora per tutte le preziose informazioni che eventualmente mi darete.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Paola benvenuta :froggie_r per il tuo ciliegio non sò, perè se nel tuo profilo ci metti anche il tuo luogo di provenienza ci sarà molto utile per consigliarti al meglio.

Inoltre noto che hai messo un'identico topic nella sezione giardinaggio, te lo cancello, perchè se no si rischia di far confusione, ovvio che scelgo di cancellare quello messo in giardinaggio in quanto questa è la sezione giusta.
 
P

PaoloDiacono

Guest
Completerò senza dubbio il mio profilo :D tu però chiamami "Paolo" e non "Paola" e ti farò recapitare un bel mazzo di rose dal gentlemen che sono :smok:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se un ciliegio è "autofertile" significa che non ha bisogno di impollinarsi con altre piante (anche se la cosa mi pare strana, perche da quello che so i ciliegi di solito non sono autofertili).
In ogni caso secondo me se i due ciliegi sono di due varietà diverse si dovrebbero poter impollinare ugualmente. Anch'io ho piantato un altro ciliegio vicino a quello che avevo già, sperando che quest'anno fiorisca e mi impollini l'altro, che fa sempre pochissime ciliegie...
Mi avevano anche detto che mettere rami fioriti di ciliegio su altri ciliegi migliorasse l'impollinazione... ho provato, ma non è cambiato nulla.
 
Alto