• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cigliegio(prunus) pendulo da fiore ...sta morendo???

pollicequasiverde

Giardinauta
:cry: chi puo' aiutarmi ho conperato ad aprile un cigliegio da fiore pendulo,...messo a dimora,...concimato....innaffiato.... ha fiorito e...ora...poco alla volta partendo dai rami piu alti sta seccando e morendo.....:cry:
cosa puo' essere? acqua ne ha concime pure...che fare non voglio perdere una pianta cosi giovane!!!
aiutoooooooooooooooo
grazie chiara
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
può anche darsi che sia troppa acqua....
riesci a fare una foto?

ma sicura sia un Prunus progressiflora?
pianta praticamente scomparsa anni fa poi riscoperta.
riesci a mettere una foto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si parla di un ciliegio da fiore a rami penduli. Potrebbe essere un problema fungino, metti delle foto e spiega meglio come viene coltivato.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
ok oggi faccio foto e le metto grazie,..sono davvero molto dispiaciuta,....era molto bello e con rami corti,...nel giro di 3 mesi sei sono allungati bene e infoltito...insomma sembrava davvero andasse tutto bene... grazie
chiara
 

pollicequasiverde

Giardinauta
foto

prunus-malato-0.html
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che ha perso qualche ramo, eliminali completamente tutto il pezzo che sale. Usa un funghicida rameico per disinfetatre la chioma. Per il resto non dovrebbe peggiorare, controlla la corteccia in cima al tronco dove taglierai. Se caso usa anche del fosetil al per via radicale.
 

Similar threads

Alto