• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni cigas

bandolero

Aspirante Giardinauta
1) Mi hanno regalato 3 polloni di cigas come devo fare per farli atticchire?

2) Ho una cigas che sta producendo un fiore (cono femminile) quindi in seguito anche dei semi, mi hanno detto però che se non c'è il cono maschile i semi sono sterili. come devo fare per fecodare il fiore? visto che il cono maschile non cel'ho?

Grazie 1000
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao! :eek:k07:
Forse intendi la cycas?
Io ce l'ho da poco, è piccolina, non ci capisco ancora un "cono"... :embarrass
Scherzo, purtroppo non so rispondere alle tue domande, però ti aiuto mettendo in vista il tuo post!
Ciao! :D
 

dany1989

Aspirante Giardinauta
1) Mi hanno regalato 3 polloni di cigas come devo fare per farli atticchire?
2) Ho una cigas che sta producendo un fiore (cono femminile) quindi in seguito anche dei semi, mi hanno detto però che se non c'è il cono maschile i semi sono sterili. come devo fare per fecodare il fiore? visto che il cono maschile non cel'ho?

Grazie 1000
Un pò di polvere radicante,vaso piccolo,terra piuttosto umida.Quando arriverà l'inverno sospendi le annaffiature e tienila fuori in un posto riparato dal gelo.
La cycas è una pianta a crescita lenta quindi non ti spazientire :eek:k07:
 
B

b.giarrizzo

Guest
1) Mi hanno regalato 3 polloni di cigas come devo fare per farli atticchire?

2) Ho una cigas che sta producendo un fiore (cono femminile) quindi in seguito anche dei semi, mi hanno detto però che se non c'è il cono maschile i semi sono sterili. come devo fare per fecodare il fiore? visto che il cono maschile non cel'ho?

Grazie 1000

Ho delle cicas maschili e femminili che anche quest'anno hano fatto il fiore e la protuberanza ricca di polline (quelle maschili).però i semi che ho avuto negli anni precedenti non mi hanno consentito la riproduzione. La mia esperienza pluriennale sule cicas mi ha dimostrato che la riproduzione avviene con facilità staccando i "polloni" che la pianta produce alla base e piantando gli stessi in vasi di piccole dimensioni e aspettando. prima o poi i polloni faranno le foglie e si avranno belle piante. Un pollone maschile ha sviluppato le sue foglie ben dopo tre anni, quando stavo per gettarlo. Ma è nota la lentezza delle piante maschili. Ho anche rilevato che le cigas in vaso risentono molto dell'eventuale cambiamento di esposizione; si rischia che non facciano le foglie per quell'anno. b. giarrizzo
 
Alto