• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicoria

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Secondo voi che qualità é? E già pronta da raccogliere?
0381201017a4cc449bb934d516e29d68.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dev'essere una delle varie Cicorie da taglio, dalla forma arrotondata delle foglie e dal colore verde chiaro dovrebbe essere la "Zuccherina di Trieste" Si può raccogliere anche subito a livello di germoglio, oppure quando le foglie sono grandi a sufficienza per una resa
più elevata, La si taglia a raso suolo lasciando la radice interrata, che ricrescerà per una ulteriore produzione.

Marcello

Master Florello
non la conosco...io ho solo quella selvatica simile alla varieta' catalogna.
invece di raderla a zero come anche io facevo ...ti consiglio di asportare le foglie piu' grandi dall'esterno del fusto.Questo evita di rasare anche le foglioline che stanno nascendo al centro.

vale anche per la lattuga ancor di piu' perchè essendo un unico ceppo che non si rigenera...cogliendo le foglie esterne si prolunga di molto la vita della pianta la quale generera' il suo piu' possibile.

Alto