• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino

zerbo

Aspirante Giardinauta
mi sono trovato tra le mani due ciclamini, ma fino a ieri praticamente non sapevo che fossero tali... da quanto ho letto su questo sito di dovrebbe smettere di innaffiarli una volta sfioriti e ripiantare i bulbi in agosto
dal momento che non ho mai smesso di innaffiarli, al momento i vasi sono in un sottovaso con argilla espansa, pensate che sia il caso di smettere adesso oppure a questo punto tiro dritto fino all'anno prossimo? fioriranno lostesso quest'inverno?
p.s. da quanto ho visto dalle foto mi pare siano ciclamini da interno...
 

roddy

Aspirante Giardinauta
Ciao zerbo.Ti posso dire che io adesso annaffio i miei ciclamini solo quando sono del tutto secchi, xke altrimenti ho sempre quella paura che mi muoiano di sete.Sono sani?se è cosi magari diminuisci la frequenza di annaffiature e vedi cosa succede.ciao
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
i miei ciclamini sono sempre rinati pur avendo sospeso completamente le innaffiature, sia in piena terra ke in vaso, xkè credo vadano in una specie di "letargo"...
se invece continui ad annaffiarli, è come se non permettessi loro di "addormentarsi" :fifone2:

a proposito, vale lo stesso discorso x le calle? :confuso:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Claudia, guarda che fiorisce anche un mio ciclamino, è davvero strano???

bè, un pò strano mi sembra :D

ma sono un pò "striminziti o belli ciccioni?
sono all'ombra, o, come credo di aver capito, in pieno sole?

cmq, di certo si tratta di una bella sorpresa :cool2:
 

roddy

Aspirante Giardinauta
Ciao pikkia.i miei ciclamini sono all' ombra.Comunque il fiore è piccino.Non è come in inverno,anke xke la pianta non è ancora in piena forma.
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao pikkia.i miei ciclamini sono all' ombra.Comunque il fiore è piccino.Non è come in inverno,anke xke la pianta non è ancora in piena forma.

forse, appena sfiorirà, dovresti sospendere le innaffiature x permettere alla pianta di prendere un pò di respiro, altrimenti si "trascinerà" fino all'inverno... non so, forse non è così :astonishe
 

Fiorellina

Giardinauta
Salve a tutti,
ho bisogno di un parere di qualcuno più esperto di me.
Mi piacciono tanto le piante ma soprattutto mi piace curarli, più che comperarli belli e freschi curo quelli degli amici che loro nn vogliono più e vorrebbero buttare.
Il punto è questo, ho trovato in un vaso di gerani una fogliolina graziosa graziosa di un ciclamino. Ho savato fino a che ho trovato un bulbo piccolino e l'ho piantato in un vasetto piccolo (quelli per le piante grasse).
E' veramente piccolo e ho paura che nn ce la farà. Avrei tanto piacere di farla crescere. Qualcuno mi aiuta??
Acqua? Concime? Che faccio?
Grazie.
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
ciao fiorellina!

secondo me non serve un vasetto piccino, anzi forse lì soffre un pò :storto: quindi procurati un vaso un pò + grande ...
se sono uscite già le foglioline forse vuol dire ke ha già voglia di farsi conoscere e quindi potresti incoraggiarlo innaffiandolo di tanto in tanto, senza esagerare, xkè il periodo di fioritura x il ciclamino è autunno/inverno, quindi dovresti accompagnarlo fin lì tenendolo in una posizione fresca ed ombreggiata, all'aperto.
x il concime io direi di no, almeno non ancora ...
si tratta di piante ke rikiedono poke cure, ma ke ti ricompensano con abbondanti e prolungate fioriture :love:

facci sapere come va, eh! :Saluto:
 

Fiorellina

Giardinauta
Oggi sono andata a vedere come sta la mia nuova amica. Sembra che stia bene e che le piaccia la nuova casetta. La fogliolina non si è ammosciata anzi, e bella su e guarda verso il sole.
Sono contenta.

X pikkia: non è tanto piccino il vaso per lei, non sta stretta. Ah, non ha messo le foglioline ma una sola fogliolina piccola piccola e anche il bulbo è piccolo, per intenderci, più piccola di una nocciolina...
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andata a vedere come sta la mia nuova amica. Sembra che stia bene e che le piaccia la nuova casetta. La fogliolina non si è ammosciata anzi, e bella su e guarda verso il sole.
Sono contenta.

X pikkia: non è tanto piccino il vaso per lei, non sta stretta. Ah, non ha messo le foglioline ma una sola fogliolina piccola piccola e anche il bulbo è piccolo, per intenderci, più piccola di una nocciolina...

ke meraviglia :froggie_r
tienimi aggiornata, già la adoro :love:
 

lill@75

Guru Giardinauta
:Saluto: ciao,io i ciclamini li moltiplico sempre da seme,non sono molto difficili,di solito mi fioriscono al terzo anno. l'importante e' stare attenti a non affogarli e contemporaneamente non lasciarli asciugare troppo perchè all'inizio i bulbetti sono un po' delicati. mia madre di solito li annega:martello2 io li lascio asciugare troppo:martello:
 
Alto