• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino

Frechete

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ti consiglio di leggere qualche articolo a riguardo, anche su internet, potrai trovare indicazioni complete ed esaustive.
Intanto provo a darti delle indicazioni in base alla mia esperienza personale:
Bagna la pianta abbondantemente, ma solo quando il terreno è asciutto anche in profondità, ed evita pericolosi ristagni d'acqua nel sottovaso. Se abiti in una zona calda magari non tenerlo in pieno sole, perché le foglie si afflosciano in un attimo.
Quando in estate inizia a perdere le foglie, riduci progressivamente le annaffiature fino a sospenderle, e riprendi ad annaffiare a fine agosto/inizio settembre, ma non sradicare il bulbo, poiché tende a seccarsi o a marcire.
Queste sono le indicazioni fondamentali, spero di esserti stato d'aiuto.:)
 

Frechete

Aspirante Giardinauta
Figurati.
Riguardo le foglie gialle, se sono poche e alla base della pianta è normale che ne faccia, perché la pinta si rinnova facendone crescere altre e sacrificando quelle vecchie. Quando sono secche le puoi staccare manualmente, stando attenta che vengano via dalla base per non richiare che i residui marciscano.
 
Alto