• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino mangiato dall'interno

Blade Spirit

Giardinauta
Come da oggetto...

Due ciclamini di 2 anni fa, a settembre/ottobre erano in piena ripresa.

Poi iniziano ad afflosciarsi le foglie...
Dico sarà il caldo anomalo, è normale di giorno, invece anche la mattina erano flosce.
Mancherà acqua.... ma ce n'era, boh.
Saranno le radici, rinvaso... niente.

Ora ho visto che il tubero è stato mangiato dall'interno da vermetti bianchi!
Ormai compromessi ho buttato tutto.

Avete esperienza di ciò?
Che avrei dovuto fare?
I vermi serano solo interni al tubero, altrove non c'è traccia di niente! Insomma come me ne accorgo?!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Come da oggetto...
Poi iniziano ad afflosciarsi le foglie...
............ invece anche la mattina erano flosce.
Mancherà acqua.... ma ce n'era, boh.
......
Ora ho visto che il tubero è stato mangiato dall'interno da vermetti bianchi!
......

Ciao
queste tue frasi identificano perfettamente quello che ti ho detto, se il cormo non fosse stato marcio non ci sarebbe stato afflosciamento, ma avrebbe continuato a funzionare, i vermetti si formano su tuberi marci o marcescenti determinando la fine della sua vita.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Cavolo capisco...
Strano che sia marcito però!
E' da 2 anni che è coltivato in maniera sempre uguale... ed è sempre stato rigoglioso a parte il riposo vegetativo.
Cosa può averne causato questo stato?
Acqua mai ristagnata, luogo ben arieggiato (capirai il giardino :D)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le malattie fungine come la botrite sono ubiquitari, anche se sano e in perfetta salute può marcire in qualsiasi momento, il consiglio migliore è quello di irrigare sempre dal sottovaso sopreattutto in autunno inverno.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Scusate se uppo, ma il problema si sta credo verificando con un altro ciclamino.
Io sinceramente non capisco.
Ne ho tanti e ogni tanto a 1 succede qualcosa.
Tutti coltivati nella stessa identica maniera e alcuni durano anni... va bè.

Comunque si sta tutto afflosciando (sintomi da carenza d'acqua), ma acqua ne ha.
Caldo non c'è.
Marcio non sembra.
Animali non ne vedo.
Che faccio?
Se è come l'altro mangiato dall'interno che faccio?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ciao
controlla le radici o direttamente premi alla base dei piccioli, se è marcio buttalo via.


Stasera controllo le radici.
Il dubbio che qualcosa non vada deriva anche dal fatto che il bulbo o rizoma non ricordo come si chiama del ciclamino, balla un po'...
Non è saldo saldo al terriccio...
E premere i piccioli. Sarebbero i piccioli?

Comunque grazie intanto sempre disponibile sei! :D

Edit

Mangiato...

Provando a togliere il bulbo dal vaso aveva poche radici vitali. E sotto c'era la bestiola che mangiava il bulbo...
Buttato e vaffa.

Io non capisco, ne ho decine, coltivati uguale. Ogni tanto uno si piglia male...
 
Ultima modifica:

Rob

Aspirante Giardinauta
Stasera controllo le radici.
Il dubbio che qualcosa non vada deriva anche dal fatto che il bulbo o rizoma non ricordo come si chiama del ciclamino, balla un po'...
Non è saldo saldo al terriccio...
E premere i piccioli. Sarebbero i piccioli?

Comunque grazie intanto sempre disponibile sei! :D

Edit

Mangiato...

Provando a togliere il bulbo dal vaso aveva poche radici vitali. E sotto c'era la bestiola che mangiava il bulbo...
Buttato e vaffa.

Io non capisco, ne ho decine, coltivati uguale. Ogni tanto uno si piglia male...

Guarda un po' se può trattarsi di queste larve
01_07_otiorrhynques_i01z.jpg

hanno colonnizzato il mio ciclamico che riportava tutti i sintomi da te descritti. Quando sono andata a smuovere un po' il terreno li ho visti e effettivamente avevano mangiato tutte le radici e stavano iniziando ad attaccare il rizoma. Però credo di essere arrivata in tempo e di essere riuscito a salvarlo. Purtroppo lleggendo un po' su internet sembra sia una piaga molto comune per i ciclamini, l'insetto in questione si chiama oziorrinco. Mi raccomando butta tutta la terra infestata e speriamo che nel futuro possa limitare i danni agendo prima.
Anche io sono rimasta molto male quando ho visto come avevano divorato il mio bel ciclamino :cry:
 

Blade Spirit

Giardinauta
Grande!

Confermo, esattamente quelle larvette sono!
Però io ne ho trovate alcune nel bulbo, ma nessuna tra le radici.
I sintomi li ha avuti da 3 o 4 giorni ed era già tutto compromesso.
Un'altro ciclamino mesi fa aveva questi sintomi ed è stato moscio per 2 mesi e anche li ho trovato il bulbo scavato... ma dopo 2 mesi ci sta.
Dopo 3 giorni cavolo!

Come si combatte?
Vedo se c'è scritto ora sul forum.
 

Rob

Aspirante Giardinauta
Grande!

Confermo, esattamente quelle larvette sono!
Però io ne ho trovate alcune nel bulbo, ma nessuna tra le radici.
I sintomi li ha avuti da 3 o 4 giorni ed era già tutto compromesso.
Un'altro ciclamino mesi fa aveva questi sintomi ed è stato moscio per 2 mesi e anche li ho trovato il bulbo scavato... ma dopo 2 mesi ci sta.
Dopo 3 giorni cavolo!

Come si combatte?
Vedo se c'è scritto ora sul forum.

Non saprei, il mio è stato mesi moscio e anche io mi chiedevo cosa avesse. Comunque per quel che ho letto queste larve sono in letargo quando fa freddo poi con la primavera si svegliano e iniziano a mangiare. Immagino che inizino dalle radici, poi finite quelle attaccano il bulbo e la base delle foglie... Quest'anno, che non ha fatto per niente freddo, non si sono mai fermate!! Per combatterlo sembra sia abbastanza complicato, però almeno sappiamo qual è il problema!!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Forse un qualche trattamento preventivo, tipo sulla fiducia gli spruzzo qualcosa sul terriccio in superficie e sulle foglie...
Perché io capisco chi mangia le foglie, capisco.
Ma chi mangia le radici auguri a vederlo!
 
  • Like
Reactions: Rob

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Su ciclamino ci va un oziorrinco chiamato in lingua inglese giustappunto Cyclamen weewil (= Otiorrhynchus rugosustriatus). Ci possono altre specie di oziorrinco che attaccano il ciclamino, in particolare O. sulcatus (Black vine weevil = oziorrinco della vite).

Le larve postate sono quelle di O. rugosustriatus ma purtroppo la foto è ripresa da web (www.cyclamen.com; bisogna segnalare la cosa, altrimenti si rischia di dare/avere informazioni sbagliate). Quelle che eventualmente vengono ritrovate bisognerebbe fotografarle su carta millimetrata per avere una indicazione della misura; le larve dell'oziorrinco oltre a essere apode e arcuate, sono lunghe circa 10-12 mm. Perciò per dare conferma occorre vengano mostrate immagini delle larve effettivamente trovate sui bulbi delle piante sofferenti. Esse larve si nutrono dapprima delle radici alla base del bulbo poi erodono anche quello: in conseguenza la pianta deperisce e infine soccombe.
Gli adulti hanno una attività essenzialmente notturna sulle foglie comparendo, in coltivazioni all'aperto, a partire da maggio.

Le larve si controllano mediante impiego di nematodi entomopatogeni Heterorhabditis bacteriophora acquistabili on-line o tramite negozi di agraria (la confezione da 50 mln di larve al terzo stadio costa circa € 25 ); sono abbastanza semplici da usare.

P.S. (per l'intervento di Hernandez)
La distinzione tra tubero e bulbo è questione botanica. Comunemente il termine bulbo (o piante da bulbo) viene tuttavia impiegato per diverse piante che in realtà sono tuberose, come dalie, begonie e appunto i ciclamini: perciò va bene la precisazione ma non a lettere cubitali che sa di stucchevole esibizione professorale ... a meno che non si voglia correggere anche i cataloghi di importanti produttori di fiori come Meilland, Bakker e quant'altri.
 
Ultima modifica:
Alto