• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino foglie gialle

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao...nel mio giardino ho diverse piantine di ciclamino in vaso che tengo all'ombra...solo una mia sta facendo le foglie gialle...cosa può essere ? le altre non mi danno questo problema...forse troppo caldo ?

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Bagno solo quando il terreno è asciutto...dici sia meglio svasare e controllare... magari mettendo terra asciutta?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le foglie sono gialle il problema è sicuramente alle radici.
Togli la terra e controlla lo stato "della patata". Lasciala asciugare all'ombra e senza terra per un paio di giorni, poi trapianta in un vaso con terreno ricco ma drenante.
Poi tieni la pianta in una posizione in cui riceva qualche ora di sole e tieni il terreno umido ma non zuppo.

Ste

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ho controllato....la terra è umida ma non mi sembra zuppa...in tutti i casi proverò a farlo asciugare un pochino... grazie

Blade Spirit

Giardinauta
Le foglie e steli son mosci?
Se trattato esattamente come tutti gli altri può essere qualche attacco di parassiti...
A me ne son morti 2 così, trattati esattamente come tutti gli altri.
Comunque in questo periodo di caldo è normale che si spoglino per rimettere le foglie più avanti. Una difesa dal caldo.

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Infatti...gli altri stanno tutti benissimo
Intanto ho cambiato vaso e messo nuova terra...in effetti vedo che però sta facendo tante nuove foglioline... forse è davvero il caldo...qui si arriva a 36 gradi di giorno!!!

Blade Spirit

Giardinauta
Sarà quello allora.
Credo che perdano le foglie per evitare di disidratarsi col troppo caldo.
E' una difesa, e un normale riposo stagionale prima di entrare nella stagione buona per loro.

Alto