• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino, e dopo???

brilocat

Aspirante Giardinauta
siccome ho piantato i miei ciclamini in un vaso che in primavera mi servirà di nuovo volevo sapere se, quando sarà il momento in cui i ciclamini andranno in riposo, posso levare la parte sottoterra (radici, bulbi, rizomi, non so di che si tratta)?
suppongo di sì, ma li dovrò comunque trapiantare in un altro vaso o posso tenerli fuori dal terreno, un po' come si fa con i bulbi?
grazie per eventuali risposte
brilocat
 

-DAN-

Giardinauta Senior
qundo i ciclamini finiranno la fioritura e perderanno tutti i fiori e alcune foglie inizieranno a ingiallire o a cadere, o più generalmente quando è in riposo vegetativo, è ora di togliere la pianta (dato che il vaso ti serve) con la sua zolla di terra perchè se ancora è in fine attività, così si reca danno minore al bulbo e all'apparato radicale. poni la zolla di terra con il bulbo su un vaso di terracotta e, se puoi, interralo, così si manterrà più facilmente durante l'estate.
a fine agosto, inizio settembre incomincia ad annaffiare per far rinascere la pianta.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
A me i ciclamini muoiono sempre tutti :cry: perchè? Fioriscono, perdono i fiori, si ingialliscono le foglie e si secca tutto...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Fioriscono, perdono i fiori, si ingialliscono le foglie e si secca tutto...

Normalissimo; se puoi, lasciali nel loro vaso (anche se non vedi più foglie) e tienili in un posto ombroso, bagnando un po' ogni tanto. Vedrai che presto rispuntano le prime foglie nuove (all'inizio piccolissime). Da anni io seguo un consiglio del fiorista: durante l'estate interrò a metà i vasi sotto un bell'abete che li ripara dai raggi diretti; così la terra garantisce un po' di fresco. Intorno a Natale ricominciano le fioriture: attualmente ne ho sei in fiore e due quasi. Ciao
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Proviamo questa.... sinceramente anche a me sono morti sempre tutti.... e pensare che la zia di mamma li semina anche e gliene nascono tantissimi.....
 

annamanni

Giardinauta Senior
Anche io li ho seminati e le piantine sono alte circa 5 cm. Certo dovrò aspettare un po' per vederli fioriti. :rolleyes:
Intanto vi ringrazio per avermi "illuminato": mia madre quest'anno ha comprato circa 10 ciclamini di tutti i colori.... adesso so cosa fare quando sfioriranno (per adesso stanno sparando fiori a raffica, ci sono più fiori che foglie!!! :ciglione: )
Grazie mille.
Ciao. :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
I ciclamini dell'anno scorso hanno rimesso le foglie nuove ma niente fiori, li avevo conservati nel loro vaso, all'ombra e senza acqua.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Idem come Piera, ho 2 ciclamini di 2 anni fa, l'anno scorso qualche fiore me l'han fatto, quest'anno invece foglie e solo foglie, uno ogni tanto abbozza un fiorellino che però poi secca ben prima di arrivare a spuntare dal fogliame, l'altro invece di far fiori non ci pensa neanche lontanamente.
Un po' di concime gliel'ho dato... forse dovevo avere la mano più pesante?
Forse non gliene dovevo dare affatto?
Ditemi voi.
 
M

marissa

Guest
Anch'io ho comperato un ciclamino a novembre ... è ancora vivo!! Miracolo!!
Mi voglio impegnare e col vostro aiuto cercherò di farlo campare.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Normalissimo; se puoi, lasciali nel loro vaso (anche se non vedi più foglie) e tienili in un posto ombroso, bagnando un po' ogni tanto. Vedrai che presto rispuntano le prime foglie nuove (all'inizio piccolissime). Da anni io seguo un consiglio del fiorista: durante l'estate interrò a metà i vasi sotto un bell'abete che li ripara dai raggi diretti; così la terra garantisce un po' di fresco. Intorno a Natale ricominciano le fioriture: attualmente ne ho sei in fiore e due quasi. Ciao

ecco qualche prova; questo è il più vecchio (cinque anni, credo; a destra si intuisce appena il "figlio")
http://i2.photobucket.com/albums/y28/broletto/IMG_0373.jpg

qui si intravede il bianco che ha aperto il primo fiore
http://i2.photobucket.com/albums/y28/broletto/IMG_0377.jpg

e questo è il resto della collezione
http://i2.photobucket.com/albums/y28/broletto/IMG_0378.jpg

Spero di non aver pasticciato! Ho voluto darvi un incoraggiamento, e ripeto che sono tutti "vecchi", anche quelli sul davanzale di mia madre che si vede appena sullo sfondo della seconda foto. Ciao e grazie per la pazienza.
 
Ultima modifica:

pinco

Aspirante Giardinauta
Dei miei 2 ciclamini acquistati a natale (non lo farò più, erano pompatissimi)
uno all'improvviso gli si è marcito il bulbo, peccato aveva una bella pallina di quella che contiene i semi e la guardavo tutti i giorni aspettando che maturasse bene.
La pallina non si è aperta, io comunque l'ho messa sotto terra, non si sa mai....
L'altro l'ho buttato fuori ma non è messo tanto bene.
La terra non pare granchè ma ormai aspetto che vadano via tutte le foglie e poi eventualmente levo il bulbo con un pò di terra e lo metto in un vaso nuovo.
Quale terriccio usare?
Grazie
 

tano83

Apprendista Florello
Qualche anno fa sono riuscito a far rifiorire un ciclamino l'anno successivo a quello d'acquisto...ha fatto molti più fiori di quando l'ho comperato...l'anno dopo però non ha cacciato pià nulla, non ricordo bene perchè..se non mi sbaglio il vento fece cadere il vaso che si ruppe...

Vedremo se anche quest'anno ci riuscirò..e inoltre proverò a seminarne qualcuno..
 

daria

Master Florello
i miei ciclamini dell'anno scorso e di quello prima stanno fiorendo proprio in questi giorni, non ci speravo più sembrava non volessero aprirsi invece si son decisi,tieni conto però che hanno periodi diversi di fioritura a secondo della varietà
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La pallina non si è aperta, io comunque l'ho messa sotto terra, non si sa mai....
L'altro l'ho buttato fuori ma non è messo tanto bene.
La terra non pare granchè ma ormai aspetto che vadano via tutte le foglie e poi eventualmente levo il bulbo con un pò di terra e lo metto in un vaso nuovo.
Quale terriccio usare?
Grazie

Puoi usare un po' di terriccio per acidofile, magari mischiato a quello normale. Hai fatto bene a mettere in terra la "pallina".
Ma cosa significa "l'ho buttato fuori"? Forse prima tenevi i ciclamini in casa?
 
Alto