• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino, cosa fare adesso?

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una coppia di Ciclamini i queste condizioni:



Ovviamente sono i miei primi cicla... adesso... cosa faccio per il loro recupero?
non sò proprio da che parte iniziare, levo i gambi?, li metto nel poggiolo dove non batte il sole? oppure son destinati alla morte e game over?

Datemi consigli da novellino cosi da salvare il salvabile.

Grazie 1000

Ciao,
Gp
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Sicuramente niente sole, poi togli i gambi dei fiori che si sono staccati (avresti dovuto farlo man mano che si staccavano, evitando possibili marciumi) e dai un pò d'acqua da sotto, ne metti un pò nel sottovaso e lasci che i ciclamini bevano per una mezz'oretta, poi togli l'acqua dal sottovaso.

Spero di aver detto tutto giusto (anch'io sono al primo anno con i ciclamini...ai miei sono rimaste solo le foglie, ma sono belle sode, speriamo bene :eek:k07:).
Cmq tranquillo, se ho detto qualcosa di sbagliato, arriverà sicuramente qualcuno a correggermi :martello:

In bocca al lupo :)
 

tricot

Giardinauta Senior
Che io sappia i ciclamini in estate fanno in riposo vegetativo... sembrano morti ma poi rifioriscono...
 

authos

Aspirante Giardinauta
Io non sono un'esperta però ho una pianta di ciclamino e ho letto diversi post quindi ti posso dire che il ciclamino non va al sole ma mezz'ombra quindi ti conviene spostarlo nell'altro balcone se sta al sole tutto il giorno.
So che è abbastanza normale che in questo periodo cominci a dare segni di "cedimento" dirada un pò le annaffiature se perde tutte le foglie non disperare come tutte le bulbose va in riposo vegetativo poi da ottobre ricomincia ad annaffiare la pianta si riprenderà.
Ciao
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Esistono metodi più convenzionali e qualcuno inorridirà per quello che ti dico.
Ma se sei pigro (come me) taglia tutte le foglie e i fiori e metti i vasi così come sono in cantina. A fine agosto li riporti sul balcone e riprendi a innaffiarli. Vedrai subito alcune foglioline. Faranno di nuovo i fiori (anche se meno belli) per un altro anno. Ciao.B
 

tricot

Giardinauta Senior
beh non è neanche male l'idea a parte quella di segregarle in cantina. ma qui l'umidità e l'aria fresca non possono che giovarla. l'importante che non prenda sole non sia esposta direttamente ai suoi raggi.
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
inizio ad avere le idee un po + chiare... ma i gambi... devo levarli a mano tutti? questo non è chiaro... cmq i gambi "molli" di solito quelli con i fiori li ho sempre levati appena visti :)

Nel poggiolo non ci picchia mai il sole.... e male o bene... invece nel terazzo ci picchia 6/7 ore al giorno... (non ho altre alternative...)

Grazie ancora x le veloci risposte :hands13:

Ps: avete una foto dei vostri?
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
I gambi io li tolgo a mano, solo quelli dei fiori che si sono staccati, e delle foglie rovinate...cerca di staccarlo tutto il gambo, non lasciare pezzettini attaccati al bulbo...

Meglio dove non prende sole (i miei non ne prendono MAI)

P.S. puoi vedere i miei nell'album in firma :eek:k07:
 

tricot

Giardinauta Senior
Questi sono i nostri o meglio di mia madre, li cura lei io non saprei proprio dove mettere le mani...
questo sta decisamente bene
cicph6.jpg

quest'altro un pò meno
cic1qv4.jpg
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Grazie giadaroma, complimenti x i cicla e per la sposa, bella come la mia signora :hands13:

I gambi io li tolgo a mano, solo quelli dei fiori che si sono staccati, e delle foglie rovinate...cerca di staccarlo tutto il gambo, non lasciare pezzettini attaccati al bulbo...

Meglio dove non prende sole (i miei non ne prendono MAI)

P.S. puoi vedere i miei nell'album in firma :eek:k07:
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Grazie tricot,

con un po di pazienza stasera li trasformo come il tuo (il primo spero... hihiii)

Grazie,
GP

Ps: a questo punto... vanno bagnato dal sottovaso ogni quanto?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Il mio metodo è brutale e rapido. (e collaudato da vari anni per i vasi di ciclamini sul balcone)
A questo punto è inutile togliere uno stelo per volta nel gioro di uno o due giorni di sole seccheranno comunque. A quel punto da secchi o quasi taglio tutto alla base con un'unica sforbiciata.
Certo potreste dirmi in questo modo si impedisce che il fiore si trasformi in quella che ripiegandosi su se stessa e andando di nuovo nella terra diventerà la "cipolla" di una nuova pianta.... però è vero che ciò comunque non succede se si tiene la pianta in un piccolo vaso.
Tutta un'altra storia se si pensa di togliere dal vaso le vecchie piante e metterle nel terreno. In questo caso dagli steli dove c'erano i vecchi fiori si potrebbero generare le nuove piante e quindi starei ben attenta a non tagliarli.
Ciao
 

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Grazie bacarat... ma... tagli proprio tutto? cioè lasci solo le "radici" visibili? tagli anche le foglie? io ho alcuni rami con le cipolle... ma i miei cicla rimarranno sempre in vaso.
 

berni

Aspirante Giardinauta
Scusate, io la cantina non ce l'ho, se sforbicio i gambi e lascio solo le radici del ciclamino, dove lometto fino all'autunno? Lo devo innaffiare quando è a riposo? Grazie mille a chi vorrà rispondere, mi piacerebbe che resistesse all'estate.
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
No, non devi annaffiarlo se tagli tutto, io invece continuerò a dargli POCHISSIMA acqua ogni tanto, perchè gli lascio le foglie.
L'ho messo sul balcone, in un posto dove non prende assolutamente MAI il sole.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Un bulbo che era già esaurito l'ho già tolto e messo in un sacchetto di carta. Esperimento di quest'anno:confuso: Gli altri sono ancora fioriti:love:
Cmq mi sembra che i tuoi cicla vogliono acqua e niente sole se non quello del mattino:froggie_r
 
Alto