• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino con fiore a 10 petali

M

Mela90

Guest
Buona giornata a tutti, sono diversi mesi che vi seguo ma solo oggi mi sono decisa a partecipare al vostro forum. Il quesito che vi pongo è il seguente: dopo aver incrociato un ciclamino bianco, quelli dei fiorai, con uno rosa di bosco, ne ho interrato i semi nel luglio del '99. La maggioranza delle piante ottenute è già adulta e fiorita da tempo, un solo esemplare, minuto, è fiorito solo ora. I suoi fiori non sono come quelli dei fratelli e di tutti i ciclamini che conosco, ma sono composti di 10 petali leggermente arricciati. Come mai? Mi era già successso di ottenere piante particolari da alcuni incroci, ma le stranezze nella maggioranza dei casi se ne sparivano dopo poco tempo, in questo caso mi sembra una anomalia permanente, tutti i fiori sbocciano uguali. (A conferma delle leggi di Mendel 1/4 delle piante è di colore rosa, 3/4 sono bianche, evidentemente il carattere dominante). Vi è mai successa una vicenda simile? Vi ringrazio per la vostra attenzione, complimenti per il forum, ciao Mela.
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Mela, il tuo è un quesito per esperti (io non lo sono). Tempo fa un ricercatore dell'ENEA (Ugo Laneri) frequentava il forum. Gli ho scritto un email invitandolo a rispondere: speriamo che possa farlo.
Sei davvero cosi' in gamba da fare ibridazioni tra piante? Raccontaci un pò di te...
 
M

Mela90

Guest
Gentile Lucia, mille grazie della tua risposta. Non sono così brava ma mi piace molto provare e pasticciare. Sono un ingegnere un po' frustrato dai troppi calcoli e mi rilasso col giardinaggio. Le uniche piante con cui mi sono cimentata nell'ibridazione, oltre ai ciclamini, sono le viole, le zucche, i peperoncini e le rose. Le rose sono una grande passione, ed infatti seguo molto spesso il vostro forum, sto cercando di ottenere una varietà con un profumo che mi piaccia. I risultati non sono prprio eccellenti ma, fra le piante che ho ottenuto, ce ne sono alcune che giudico belline, soprattutto a fiore semplice... devo studiare ancora molto! I peperoncini danno molta soddisfazione, mutano facilmente ma è difficile mantenere i caratteri nelle generazioni successive. Sono lieta di avere trovato questo forum così ricco di persone appassionate e di nuovi spunti. Grazie, Mela.
 
L

LuciaR

Guest
Mi spiace che ancora nessuno abbia risposto al tuo quesito. Comunque, complimenti.
Ciao, Lucia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Mela e Lucia,
premesso che non ho alcuna specifica conoscenza in merito, probabilmente si tratta di un evento raro, ma non rarissimo. Ho cercato in una enciclopedia (per l'esattezza "Tropica") Cyclamen ed ho visto che di norma hanno 5 petali, quindi potrebbero essere due fiori concresciuti, ma ho visto anche foto di cv di C. persicum a fiore doppio e stradoppio, il che fa pensare che si tratti di una anomalia nota e.... sfruttata anche nei ciclamini, oltre che in molti altri fiori.
Saluti
Pietro Puccio
 
U

Ugo Laneri

Guest
Mela, sono stato chiamato in causa da Lucia, e quando ho trovato un attimo di tempo volevo solo risponderle che non avevo una risposta proprio illuminante, comunque il succo del messaggio che le ho mandato è questo:
Ho cercato di documentarmi sul libro di Floricoltura di Ghisleni e Quagliotti, che parlano anche del Ciclamino e riportano qualche cenno del suo miglioramento genetico. Ho scoperto così che il Cyclamen persicum (quello venduto normalmente dai fiorai), pur senza conoscere le leggi di Mendel, è stato sottoposto a coltura e selezione dalla metà del XIX secolo, utilizzando i semi, quindi per via sessuale. Entro la fine del secolo furono prodotte varietà di diversi colori e anche a fiori grandi. Molte varietà Grandiflorum (ovviamente a fiore grande) sono tetraploidi o aneuploidi. Non posso sapere se la varietà bianca utilizzata da Mela fosse tetraploide, ma mi viene il sospetto. Per effettuare un'impollinazione "pulita", cioè controllata, bisognerebbe togliere con grande attenzione le antere al fiore che si decide farà da madre, quando esso è ancora in boccio, e chiuderlo in un sacchettino leggero di carta o cellofan; quando il fiore è maturo andrebbe impollinato e poi rimesso il sacchetto fino alla formazione della capsula.
In caso contrario, nelle specie che sopportano l'autoimpollinazione, come è il caso del Ciclamino (ma anche del pomodoro, pisello, grano, tabacco ecc.), non si può escludere che l'autoimpollinazione avvenga. Ghisleni e Quagliotti riferiscono che l'ibridazione interspecifica tra C. persicum e altre specie di C. sembra difficile; probabilmente Mela ha usato come specie selvatica Cyclamen repandum....
Concludendo: la segregazione mendeliana 3:1 si ha normalmente quando si incrociano 2 piante diploidi entrambe eterozigoti per quel carattere, che presenta dominanza/recessività.
Il problema sussiste perché di solito il "bianco" è recessivo, quindi in un incrocio normale tra diploidi eterozigoti, mai otterrei 3 bianchi : 1 porpora; in un incrocio tra porpora (se porpora è dominante, possiamo chiamarlo P e questa pianta può essere PP o Pp) e bianco (pp), normalmente otterrei 100% di progenie porpora se la pianta madre era PP; progenie 50% porpora e 50% bianca se la madre era Pp.
Sospetto quindi che il C. persicum bianco fosse tetraploide e si sia avuta una segregazione di tale tipo proprio per tale situazione.
Riguardo alla piantina anomala, bisogna dire che nel Ciclamino nel tempo si è trovata notevole variabilità, oltre che per il colore, per il numero di petali, la forma dei petali, striature, colore delle foglie, ecc. ma quanto ottenuto da Mela è molto interessante.
Mela va encomiata ed incoraggiata a proseguire; a questo punto potrebbe provare a effettuare delle autoimpollinazioni di quella piantina e/o incroci con il selvatico ed eventualmente ancora con il C. persicum.
Ciao, Ugo
 
M

Mela90

Guest
Gentile Ugo Laneri, grazie per avermi risposto. Che cose interessanti, sono proprio il genere di informazioni che cercavo. Il ciclamino bianco è stato la madre, quello rosa il padre. Proverò ad effettuare l'incrocio consigliato e vi farò sapere. Grazie ancora per esservi interessati ai miei pasticci. Ciao Mela90.
 
Alto