Mela, sono stato chiamato in causa da Lucia, e quando ho trovato un attimo di tempo volevo solo risponderle che non avevo una risposta proprio illuminante, comunque il succo del messaggio che le ho mandato è questo:
Ho cercato di documentarmi sul libro di Floricoltura di Ghisleni e Quagliotti, che parlano anche del Ciclamino e riportano qualche cenno del suo miglioramento genetico. Ho scoperto così che il Cyclamen persicum (quello venduto normalmente dai fiorai), pur senza conoscere le leggi di Mendel, è stato sottoposto a coltura e selezione dalla metà del XIX secolo, utilizzando i semi, quindi per via sessuale. Entro la fine del secolo furono prodotte varietà di diversi colori e anche a fiori grandi. Molte varietà Grandiflorum (ovviamente a fiore grande) sono tetraploidi o aneuploidi. Non posso sapere se la varietà bianca utilizzata da Mela fosse tetraploide, ma mi viene il sospetto. Per effettuare un'impollinazione "pulita", cioè controllata, bisognerebbe togliere con grande attenzione le antere al fiore che si decide farà da madre, quando esso è ancora in boccio, e chiuderlo in un sacchettino leggero di carta o cellofan; quando il fiore è maturo andrebbe impollinato e poi rimesso il sacchetto fino alla formazione della capsula.
In caso contrario, nelle specie che sopportano l'autoimpollinazione, come è il caso del Ciclamino (ma anche del pomodoro, pisello, grano, tabacco ecc.), non si può escludere che l'autoimpollinazione avvenga. Ghisleni e Quagliotti riferiscono che l'ibridazione interspecifica tra C. persicum e altre specie di C. sembra difficile; probabilmente Mela ha usato come specie selvatica Cyclamen repandum....
Concludendo: la segregazione mendeliana 3:1 si ha normalmente quando si incrociano 2 piante diploidi entrambe eterozigoti per quel carattere, che presenta dominanza/recessività.
Il problema sussiste perché di solito il "bianco" è recessivo, quindi in un incrocio normale tra diploidi eterozigoti, mai otterrei 3 bianchi : 1 porpora; in un incrocio tra porpora (se porpora è dominante, possiamo chiamarlo P e questa pianta può essere PP o Pp) e bianco (pp), normalmente otterrei 100% di progenie porpora se la pianta madre era PP; progenie 50% porpora e 50% bianca se la madre era Pp.
Sospetto quindi che il C. persicum bianco fosse tetraploide e si sia avuta una segregazione di tale tipo proprio per tale situazione.
Riguardo alla piantina anomala, bisogna dire che nel Ciclamino nel tempo si è trovata notevole variabilità, oltre che per il colore, per il numero di petali, la forma dei petali, striature, colore delle foglie, ecc. ma quanto ottenuto da Mela è molto interessante.
Mela va encomiata ed incoraggiata a proseguire; a questo punto potrebbe provare a effettuare delle autoimpollinazioni di quella piantina e/o incroci con il selvatico ed eventualmente ancora con il C. persicum.
Ciao, Ugo