• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino che non forisce

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, volevo chiedere una info: lo scorso anno mi è stato regalato in questo periodo un meraviglioso ciclamino di quelli col fiore riccio . Quest'estate sono riuscita a salvarlo, tenendolo all'ombra, e tuttora è nello stesso posto. Ha messo nuove foglie, molto belle, e vedo che sotto da un mesetto ci sono anche dei piccoli bocciolini .... ma ancora non crescono! Non si muovono... non capisco, non l'ho svasato, ho solo dato acqua... posso fare qualcosa per aiutarlo?

Grazie a tutti!

Andrea!

Giardinauta Senior
Se c'è.. Prendi quello per bulbose.. Senò uno per piante verdi e fiorite a base a base di fosforo e potassio

SereNere

Aspirante Giardinauta
mm allora lo sposto, che magari si scalda un pochino al sole durante il giorno (e la notte però si beccherà delle belle gelate...)

Ok per il concime, grazie per la dritta!! :eek:k07:

SereNere

Aspirante Giardinauta
le ghiacciate non gli fanno niente no?

ne ho 3 mini nuovi che ho preso a novembre, e la notte si prendono sempre le ghiacciate.. ancora non mostrano nessun problema... scusate se chiedo ma ci sono proprio tanto affezionata a quella pianta! :(

mammagiò

Apprendista Florello
Scusa non avevo visto la località dove vivi.
Questo consiglio lo dò a tutti perchè a me i ciclamini vivono parecchi anni e faccio così: la mattina metto i ciclamini sul davanzale della finestra (abito a piano terra) e si prendono tutto il sole del mattino. La sera, quando chiudo le imposte, li ritiro e li lascio sul tavolo della cucina. La mattina successiva, di nuovo fuori e così non prendono gelate. Nel caso ci fossero giornate particolarmente rigide, li lascio in casa...

SereNere

Aspirante Giardinauta
ahhhh ecco.. allora mmm boh!! al massimo la posso mettere sulle scale.. ma ricordo che l'anno scorso mi faceva le foglie gialle...

M

Millian

Guest
quoto mammagio'.
Anche con i miei ciclamini faccio cosi'!!! :)

@serenere:
spesso i ciclamini lasciati/abbandonati nel giroscala fanno foglie gialle e poi muoiono...
Non hai la possibilita' di metterli sul davanzale/balcone/terrazza di giorno e riportarli in casa di sera?
i ciclamini sopportano fino a +5 gradi C. Le gelate NON fanno bene, sicuramente c'e' perdita delle foglie e dei fiori/boccioli.
Non dare troppa acqua!

bye

SereNere

Aspirante Giardinauta
Dunque, per il mio preferito penso che farò così, la sera alle 18 lo porterò in casa e la mattina alle 8 lo metterò fuori, anche se non so quanto bene gli faccia passare da 18 gradi a 1 sotto zero ..

Gli altri invece ho dovuto lasciarli in una fioriere esterna, è impegnativa da portare dentro.. e quindi ho fatto po' una scommesa , e cioè se riusciranno a sopravvivere bene, se no.. anche se questi discorsi quando compro una pianta non mi piace mai farli..

Ps. Quei ciclamini sempre esposti a gelate, non hanno perso né un bocciolo né una foglia.. che abbiano saputo della scommessa ??

Ultima modifica:
Alto