Mi accodo alla richiesta perchè è sempre su tema ciclamini: due anni fa me ne ragalarono uno che tenni in balcone, su un tavolo accanto al muro, per alcuni mesi. Poi iniziò a gelare e ua mattina lo trovai tutto "moscio" così, presa dallo sconforto, pensai di trasferirlo sul pianerottolo (abito in un condominio, intendo dire fuori dalla porta di casa, sulle scale comuni) dove miracolosamente si riprese. In primavera lo spostai su un balcone rivolto a nord e continuò a fiorire fino ad estate inoltrata... poi tristemente iniziò a deperire e in autunno rispontarono fiori e foglie, ma pochi, iniziarono ad ingiallire e seccarsi quasi subito... nonostante lo abbia messo sia sul balcone e poi spostato sulla scala, nella posizione in cui era l'anno prima, e l'abbia concimato e annaffiato sempre dal basso, non si è mai più ripreso ed è morto.
Secondo voi cosa ho sbagliato?
Vorrei riprovarci quest'anno: è giusto tenerlo in balcone finchè non gela e dopo metterlo sulle scale, che sono luminose ma non riscaldate? C'è qualche varietà più resistente al freddo o migliore delle altre? Non so quale fosse quella che mi regalarono, aveva dei grossi fiori rosso vivo e le foglie grandi, scure con venature chiare...