• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini

PiccolaMiss

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,giardinauti!:D
L'altro giorno ho visto delle piantine di ciclamino stupende,avevano dei fiori piccini piccini ed erano fitti fitti..:love:
mi chiedevo se una piantina del genere si potesse tenere dentro casa e se si,qual'è il periodo migliore per acquistarla :)
grazie infinite!
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Puoi acquistarli già ora.
Pero', sono piante da esterno che amano il fresco.
In genere, in casa fa troppo caldo.
Forse, x ora, visto che non ci sono ancora i riscaldamenti accesi puoi tenerla dentro, ma dopo dovrai spostarla fuori.
Io li metto in balcone e continuano a fare fiori tutto l'inverno.
Ho proprio quelli piccolini che dici tu!

Cmq, non sono una grande esperta.
Aspetta il parere anche di qualcun altro
Buon pomeriggio:Saluto:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Mi accodo alla richiesta perchè è sempre su tema ciclamini: due anni fa me ne ragalarono uno che tenni in balcone, su un tavolo accanto al muro, per alcuni mesi. Poi iniziò a gelare e ua mattina lo trovai tutto "moscio" così, presa dallo sconforto, pensai di trasferirlo sul pianerottolo (abito in un condominio, intendo dire fuori dalla porta di casa, sulle scale comuni) dove miracolosamente si riprese. In primavera lo spostai su un balcone rivolto a nord e continuò a fiorire fino ad estate inoltrata... poi tristemente iniziò a deperire e in autunno rispontarono fiori e foglie, ma pochi, iniziarono ad ingiallire e seccarsi quasi subito... nonostante lo abbia messo sia sul balcone e poi spostato sulla scala, nella posizione in cui era l'anno prima, e l'abbia concimato e annaffiato sempre dal basso, non si è mai più ripreso ed è morto.
Secondo voi cosa ho sbagliato?
Vorrei riprovarci quest'anno: è giusto tenerlo in balcone finchè non gela e dopo metterlo sulle scale, che sono luminose ma non riscaldate? C'è qualche varietà più resistente al freddo o migliore delle altre? Non so quale fosse quella che mi regalarono, aveva dei grossi fiori rosso vivo e le foglie grandi, scure con venature chiare...
 

fede72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti......la passione per le piante mi e' scoppiata da un mesetto quindi non sono una grande esperta...posso solo dirvi che ho acquistato due mini ciclamini 2 settimane fa e li tengo in casa, probabilmente visto che ancora il riscaldamento e' spento stanno benissimo.
Li tengo ogni giorno per 20 minuti in una vaschetta con acqua.....poi li tolgo e li riappoggio su una ghiaietta. Avevo letto che si fa cosi'......e vero? per ora funziona....
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio ciclamino invece sta ingiallendo, possibili cause?
Lo tengo fuori, alla luce ma non diretta ed è sempre umido.
 

Lulù80

Giardinauta
Anche io ne ho comprati di nuovi un paio di settimane fa...
x ora li tengo in casa e mi fanno colore.. ma presto li travaserò fuori.. dove i fiori estivi iniziano a morire.. infondo i ciclamini sono piante da esterno!!

x Miss_Sky:
personalmente non riesco a farli sopravvivere di anno in anno, ed ogni autunno ne compro qualche pianta! cmq la scorsa primavera ho deciso di provare.. infatti ho conservato i bulbi in luogo fresco e asciutto tutta l'estate e qualche gg fa li ho rimessi in terra... vediamo cosa succede!
 

Tresyx

Aspirante Giardinauta
...buona sera a tutti...sono una new entry...e da qualche mese ho scoperto la mia passione per tutto ciò che è verde o fiorito!! Qualche settimana fa ho comprato un ciclamino rosa molto bello con molti fiori e foglie...persi i fiori le foglie hanno cominciato a piegarsi in giù e a mano a mano sono diventate tutte gialle senza dare alcun segno di ripresa....dove ho acquistato il ciclamino mi hanno consigliato di tenerlo dentro, ma dai post precedenti ho appreso che fino a quando nn fa molto freddo stanno molto bene anche fuori...purtrpp sbagliando ho posizionato la mia pianta dentro vicino una porta-finestra dove riceve molta luce ma nn sole diretto...l'annaffio quando il terreno è asciutto e una cosa che ho sbagliato sicuramente è che nn ho tolto l'acqua di 'sgrondo' dal sottovaso....quando era ancora fiorita l'ho anche concimata...adesso chiedo a voi esperti: cosa posso fare? porto la pianta fuori (ho un entrata molto luminosa, però ventilata)?, oppure... sinceramente nn so più cosa fare!!!!!! :-(((( per favore HELP!!!! grazie mille!!!!
Tesyyyyyx........
 

Lucyliù

Giardinauta
Ciao a tutti, il mio ciclamino invece sta ingiallendo, possibili cause?
Lo tengo fuori, alla luce ma non diretta ed è sempre umido.

non deve stare sempre in "umido"..ilciclamino va innaffiato dal sottovaso e mai dal vaso direttamente...
metti l'acqua e lui la berrà...se dovesse avanzare ricorda di svuotare il sottovaso....
 

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti...il ciclamino e' una pianta ch emi e' sempre piaciuta...l'ho piu' volte comprata ma mi e' sempre morta dopo qualche mese...quest'anno ho preso casa con il giardino e una signora me ne ha regalato uno che tengo in vaso...mi ha consigliato di metterlo sotto ad altre piante...io l'ho messo ai bordi di una siepe cosi' che sta fresco senza il sole diretto...e' vero, i ciclamini amano l'umido, ma non perenne, e non vogliono essere sempre bagnati...io quest'estate l'ho annaffiato ogni tanto la sera...quest'inverno mi hanno consigliato di far fare al tempo e alle precipitazioni.
buona fortuna a tutti con i vostri ciclamini
serena
 

nenasere

Giardinauta
io ho fatto cosi'...sotto una siepe di gelsomino e sta venendo bene...non sono una grande esperta pero' vedo che la pianta si mantiene bene, non appassisce, non ingiallisce e non e' attaccata da niente per adesso...
ciao serena
 

Tresyx

Aspirante Giardinauta
ok! ok! eppure credevo che il ciclamino fosse una pianta troppo delicata per stare fuori, anche perchè devo oculare bene le piante da porre fuori in quanto abito in una zona molto ventosa...e poi stamattina guardando meglio nel bordo del vaso vicino al terriccio ho notato un pò di muffa....nn vorrei che le radici siano marcite e che quindi sia arrivata troppo tardi!! :-(
ti ringrazio molto cmq nenasere...ti farò sapere...ciao ciao...
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Vi parlo per esperienza personale e e per "clima personale".... Ho due ciclclamini da tre anni rinvasati appena comprati cioè a fine settembre e posti sul balcone ad est investito sempre da vento e poco riparato dalla pioggia :burningma. Eppure tutti gli inverni fioriscono alla grande! Durante l'estate li metto nella parte più ombreggiata, annaffiandoli pochissimo quando vedo che il terreno è proprio secchissimo. Generalmente perdono tutte le foglie ma è normale. Ora da quando sta piovendo stanno rispuntando nuovamente le foglie.
 
S

socksix

Guest
L'anno scorso a Novembre mi hanno regalato un ciclamino bellissimo, ha fiorito per tutto l'inverno e anche oltre. Poi piano piano ha iniziato a perdere sempre più foglie e io lo stavo dando per perso, ma continuavo ad annaffiarlo ogni tanto, giusto per tenergli la terra umida. Adesso scoppia dalle foglie che ha: ogni tanto una ingiallisce, ma da sotto ne rispuntano a decine.
Però ancora nemmeno un fiorellino, eppure ho visto che nei vivai sono già tutti belli colorati: devo fargli qualcosa o solo avere pazienza?
 

Marzia77

Giardinauta
Non bisogna dargli molta acqua,altrimenti marcisce.
Se non viene bagnato abbastanza, al massimo si affloscia un po',ma appena lo ribagnate si riprende.
Comunque,è + resistente di quello che sembra.
E non bisogna assolutamente tenerlo in casa quando il riscaldamento è acceso.
Come ho già detto, forse x ora va ancora bene tenerlo all'interno,ma sarebbe meglio spostarlo fuori in una zona non troppo soleggiata.
I miei, sono in balcone e stanno benissimo.
Resiste bene anche in inverno con la neve!
 
Alto