• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini.....

ROSSY

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ieri mi hanno regalato 2 vasi di ciclamini, e ho da farvi qualche domanda:

- ho letto che ci sono sia da interno che da esterno: come faccio a sapere di quale tipo sono quelli che mi hanno regalato?
- come li tratto? Quanta acqua, luce...?

li vorrei proprio trattare bene....:flower:

grazie!!

Rossella
 

Picchiatella

Aspirante Giardinauta
A me è stato regalato circa un mese fà, io seguo i consigli di questo forum, ti consiglio di darci uno sguarlo molto attentamente, ci sono altri post come il tuo

CIAO
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I Ciclamini sono da esterno punto, ci sono però degli accorgimenti con i quali puoi migliorarne le "prestazioni":
1) Non bagnarli eccessivamente il ciclamino se ha sete te lo segnala subito abbassando le foglie.
2) Ogni settimana asporta i fiori secchi tirandoli dal gambo (in modo da staccarlo completamente dalla pianta senza lasciare pezzetti che spuntano dal bulbo centrale
3) Quando fai questa operazione controlla anche eventuali foglie secche o che cominciano ad ingiallire e asporta anchì'esse come con i gambi dei fiori
4) Lascilo fuori a prendere un po' d'aria in inverno può stare anche in pieno sole ma la sera o nel tardo pomeriggio a seconda della temperatura portalo dentro casa al calduccio avrai una fioritura spettacolare. Il ciclamino è una pianta invernale non teme il freddo ma essendo molto "acquoso" è soggetto facilemte all'attacco di funghi che possono ucciderlo.
 

lella4doc

Aspirante Giardinauta
Ciclamino da interni! Altro che no!

Ciao a tutti, su una rivista specializzata e anche su questo sito ho saputo dell'esistenza del ciclamino da interno...solo da interno (in inverno morirebbe fuori, per chi mi dice il contrario). Si chiama c. persicum (18-20°) e io lo vorrei per dare un tocco floreale in casa anche in questa stagione. Mi sono informata su quasi tutto,: ma vorrei sapere se ha bisogno di ombra come quello estivo/luce forte/luce media.
Grazie
:sleep2:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il Cyclamen sia esso Persicum, Graecum, Balearicum, Libanoticum o tra i rustici l'Europeum, il Neapolitanum il Repandum sono da esterno quello che poi viene pubblicizzato o capito è altra cosa, non dico che se ci trovassimo in una città dove d'inverno si scende a meno dieci il ciclamino sarebbe bello lo stesso (quello che preme alla pianta è la riproduzione, mai capitato di vedere ciclamini nei boschi con solo i fiori che spuntavano dal terreno?)

Quello che segue è tratto dal sito: http://www.thais.it/botanica/Appartamento/Ciclamino.htm

Descrizione: Il Cyclamen persicum, il cui tubero rotondo e schiacciato è simile a una cipollina, ha dato origine a molte varietà di ciclamini a fiore grande (circa tre o quattro centimetri) che sono utilizzati come piante d'appartamento a fioritura invernale. Sono eleganti le foglie cuoriformi dal verde screziato d'argento come pure i fiori solitari che si schiudono alla sommità di lunghi steli diritti, e possono essere di color ciclamino, ma anche di differenti toni di rosso e rosa oppure bianchi.

Coltivazione: Per godere a lungo la splendida fioritura dei ciclamini è bene porre i vasi all'esterno, sui davanzali, ritirandoli durante la notte se si temono gelate; le piante desiderano ottima luce, poco sole, e non tollerano il caldo secco dei nostri appartamenti.
Per conservare bene i ciclamini conviene versare regolarmente poca acqua nel sottovaso (evitando ristagni) e non innaffiare i vasi dall'alto: in questo modo si evita di provocare marcescenze alle foglie e al tubero. Il ciclamino ama infatti un terreno fresco, ma solo leggermente umido.
A fine fioritura (e la fioritura all'esterno può protrarsi a lungo) si devono sospendere per circa un mese le innaffiature, quindi si deve sostituire la terra con un substato nuovo e ricco e ricominciare a innaffiare regolarmente e a concimare con un concime ricco di potassio circa una volta al mese. I vasi d'estate staranno bene all'aperto, rigorosamente all'ombra, in ambiente ricco d'umidità diffusa.
 

ROSSY

Aspirante Giardinauta
I Ciclamini sono da esterno punto, ci sono però degli accorgimenti con i quali puoi migliorarne le "prestazioni":
1) Non bagnarli eccessivamente il ciclamino se ha sete te lo segnala subito abbassando le foglie.
2) Ogni settimana asporta i fiori secchi tirandoli dal gambo (in modo da staccarlo completamente dalla pianta senza lasciare pezzetti che spuntano dal bulbo centrale
3) Quando fai questa operazione controlla anche eventuali foglie secche o che cominciano ad ingiallire e asporta anchì'esse come con i gambi dei fiori
4) Lascilo fuori a prendere un po' d'aria in inverno può stare anche in pieno sole ma la sera o nel tardo pomeriggio a seconda della temperatura portalo dentro casa al calduccio avrai una fioritura spettacolare. Il ciclamino è una pianta invernale non teme il freddo ma essendo molto "acquoso" è soggetto facilemte all'attacco di funghi che possono ucciderlo.

grazie per i consigli!!! In casa però è difficile trovare un posto....perchè ho un bimbo di 1 anno e mezzo stile terminator:D . Cercherò un posto comunque, grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol: anche io ho una piccola peste per fortuna comincia a crescere e a capire pensa che una volta mi ha accolto con una scatola piena dei fiori delle Lantane Sellowiane che ho come bordura in giardino :cry: , non sapevo se essere felice per il dono o strozzarla li sul posto!!!
Ovviamente sono stato felice per il regalo :ros:

Puoi usarlo come centrotavola la sera! Altrimenti non dovrebbe essere un grosso problema lasciarlo fuori magari lo metti in una zona un po' più riparata.
 
Alto