• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

tiziana74

Aspirante Giardinauta
io ti dico solo quello che ho fatto io

Ciao! :Saluto:
allora: il gambo che porta la pallina (un po' molliccia) si è tutto ammosciato, tanto che se il vaso fosse più grande, la pallina sarebbe a terra.
Quindi??? :confused:
la stacco? la apro? :martello2
e i semini come si piantano? si devono sparpagliare lontani o
devono stare viciniVicini? :love_4:

ma quanto non ne so!!! :confuso:

ma in realtà nn so se mi darà i frutti i polloni che avevo io, erano amosciati come i tuoi li ho tolti, e dentro i semi erano mooooolto mollicci, e io li ho piantati così...molli, se sono ....ciclamini fioriranno!:D :D :D

buziendo

Aspirante Giardinauta
Ciao! :Saluto:
allora: il gambo che porta la pallina (un po' molliccia) si è tutto ammosciato, tanto che se il vaso fosse più grande, la pallina sarebbe a terra.
Quindi??? :confused:
la stacco? la apro? :martello2
e i semini come si piantano? si devono sparpagliare lontani o
devono stare viciniVicini? :love_4:

ma quanto non ne so!!! :confuso:

il gambo non dovrebbe essere ammosciato ma semplicemente piegato e dovrebbe porre una certa resistenza se si cerca di raddirzzarlo (la pianta tende a far scendere verso terra la capsula con dentro i semi).
Per la semina aspetta che la capsula (o pallina che dir si voglia) si apra (vuol dire che i semi sono maturi).
i semini io li ho piantati su dei vasi abbastanza grandi con terriccio universale e sono germinati quasi tutti (li ho coperti con pochissimo terriccio e innaffiati regolarmente).
In bocca al lupo

sara1

Giardinauta Senior
quanto ci mettono di solito a germogliare? io i primi li ho piantati una settimana fa e ancora non si vede niente...

sara1

Giardinauta Senior
ops...scusate ho fatto confusione,mi si era bloccato il pc e sembrava non avesse inserito il primo messaggio...sorry per la ripetizione...

buziendo

Aspirante Giardinauta
ma le capsule dei tuoi ciclamini erano già aperte?
Quelle dei miei sono ancora chiuse (mancherà più di una settimana alla schiusa).
Non ricordo le prime foglioline dopo quanto tempo sono germogliate: io di solito dopo la semina me ne dimentico (innaffiature a parte, ma quando dò da bere al giardino innaffio tutto..), comunqu emi pare di ricordare almeno un mese prima di vedere le prime foglioline...

Aussie

Guru Giardinauta
ehm, scusate, ma c'è qualcuno che può darmi una risposta a ciò che ho chiesto? Forse saranno domande stupide :ciglione: ma, piuttosto che sbagliare, io di solito chiedo. Ciao e grazie:Saluto:

Cristella

Aspirante Giardinauta
ehm, scusate, ma c'è qualcuno che può darmi una risposta a ciò che ho chiesto? Forse saranno domande stupide :ciglione: ma, piuttosto che sbagliare, io di solito chiedo. Ciao e grazie:Saluto:

Ciao scusa ma l'argomento di queste palline che contenevano i semi e il procedimento per piantarli ha fatto una sorta di "a me gli occhi!"[/COLOR] comunque non sono domande stupide quando uno ha difficoltà in qualcosa è giusto chiedere aiuto:eek:k07:
comunque: per quanto riguarda il trasferimento nel vaso va bene. Anch'io quando ho trasferito i miei ciclamini e hanno finito di fiorire mi hanno fatto per tutto il periodo estivo dei foglioloni abbastanza cicciotti. Ma poi verso l'autunno hanno ripreso a fiorire tranquillamente. :froggie_r :froggie_r
Mi rispieghi la storia del pineto?:confuso: :confuso:

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Cistella, provvederò a rinvasare i ciclamini in un vaso dedicato tutto a loro così riceveranno le cure a loro più appropriate. Ora sono in un vaso grande dove tengo una pianta che assomiglia a un pino ma non lo è. Ho dimenticato il suo vero nome e dovrò fare un'indagine per sapere come si chiama esattamente. Occhio e croce mi sembra di ricordare qualcosa come "liodendro" o "lilliodendro" ma nel forum non ho trovato niente che corrisponda a questi nomi.:confuso: Forse mi converrò pubblicare una foto.
Di nuovo grazie e ciao:Saluto:

S

stefy78

Guest
io oggi ho trovato 4 palline semiaperte, li ho raccolti e messi in due vasi, proprio sparpagliati, senza copririli di terra, perchè tanto in natura cadono e germogliano, no? poi ho annaffiato, che dite? speriamo nasca qualcosa...

buziendo

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie palline.........
(di ciclamino, ovviamente!)

come si può notare sono ancora chiuse, per la semina aspetterò la loro schiusa.

tiziana74

Aspirante Giardinauta
aggiorno quì....visto che l'avevamo promesso...

dei due pallini che ho piantato uno ha germogliato :D
man mano che cresce vi aggiorno

L

lazani

Guest
ciao :Saluto: preziosissimi!
oh, buziendo, che brutta notizia m'hai dato: cat: temo che la pallottola quasi matura sia marcita :martello: devo aver un po' inzuppato la terra!:cry:
provo a piantare i semini cmq, sperando che tiziana74 abbia ragione:eek:k07: !
beh, ce ne sono altre molto più "acerbe" (si dice?:confuso: ).. speriamo in loro!
grazie a tutti:hands13: !
bye:Saluto:

buziendo

Aspirante Giardinauta
oh, buziendo, che brutta notizia m'hai dato: cat: temo che la pallottola quasi matura sia marcita

Non dispererei: lasciala deposta sul terreno: i semi al suo interno dovrebbero essere quasi pronti, per cui credo sia sufficiente aspettare che la capsula si apra (anche se non matura attaccata allo stelo).
Facci sapere

tiziana74

Aspirante Giardinauta
io li ho ...... rubati

ciao :Saluto: preziosissimi!
oh, buziendo, che brutta notizia m'hai dato: cat: temo che la pallottola quasi matura sia marcita :martello: devo aver un po' inzuppato la terra!:cry:
provo a piantare i semini cmq, sperando che tiziana74 abbia ragione:eek:k07: !
beh, ce ne sono altre molto più "acerbe" (si dice?:confuso: ).. speriamo in loro!
grazie a tutti:hands13: !
bye:Saluto:

si...li ho rubati da un'aiuola in un vasone per strada .:ros: .... di quelli che mette il comune hai presente? maturi o no ero lì...e mi chiamavano trà l'altro!non erano così chiusi come in questa foto, erano un pò più aperti, e non ho resistito alla curiosità e ho voluto vedere dentro, uno l'ho quindi aperto, e dentro era molliccio, li ho piantati entrambi subito e uno di loro (non so se è quello che ho aperto) ha germinato, appena riesco a rubare :D la macchina fotografica a mia sorella, faccio una foto....

Fenice

Giardinauta
Mia madre non sapendo sta cosa delle palle, le ha tolte perchè esteticamente non belle..... :martello2
Io ho provato a tenere una che aveva strappato, secondo voi ho speranze? Era chiusa, penso sia un po' indietro, ho messo lo stelo in acqua, sperando possa prendere ancora qlc elemento nutritivo in più....boh

cerchi

Aspirante Giardinauta
ehiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! dopo quasi un mese è spuntata una timida fogliolinaaaa, :love: sarebbe il mio primo baby ciclamino!!!!!!! :hands13:

Marocci

Aspirante Giardinauta
non riesci a mettere una fotina?
domani apro tutte le mie palline (pronte o non pronte) e le semino !
avrò anch'io un baby!

cerchi

Aspirante Giardinauta
ci proverò, anche se la foglia è proprio piccola. comunque i semi devono essere marroncini, io ho aperto le palle:D quando erano mature, ho tolto i semi e li ho piantati:smok:

Alto