• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini spontanei

M

MIRANDA

Guest
In questo periodo nelle campagne e soprattutto nei boschi della mia zona inizia una fioritura di ciclamini rosa a dir poco spettacolare.
In quali altre regioni ci sono?
Ciao.

Piper

Maestro Giardinauta
Veneto presente.
Mai visti però in campagna, solo nei boschi, e qui la fioritura inizia in agosto e continua tutt'ora.
Sono bellissimi e il profumo delizioso invade tutto il bosco.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ a Plitvice, sul Misma il monte che ho qui sopra, e sui piani dell'Alben, che è a 35 Km. da qui c'erano già ad agosto!

Pat

Membro dello Staff
........ a Plitvice, sul Misma il monte che ho qui sopra, e sui piani dell'Alben, che è a 35 Km. da qui c'erano già ad agosto!

lora

Maestro Giardinauta
qui da me si possono raccogliere quanti ne vuoi, cosi l anno scorso io li ho raccolti con i bulbi, e quest anno son fioriti dei cilamini profumatissimi, che fioriscono ancora ora
ciao
loora

M

Mamma Sara

Guest
Non so come c'è arrivato ma anche sotto il pino a casa mia ogni anno ne fiorisce uno!!!
Sara

Asclepias

Giardinauta Senior
Dopo le piogge della settimana scorsa, ne ho già notato alcuni nel mio giardino. Con emozione mia e di mia moglie che un altro anno sia passato dall'altr'anno (è un modo di dire per le primizie e le novità stagionali).
Ciao, Antonio

M

MIRANDA

Guest
Qui ce ne sono proprio un'infinità, eppure anch'io ho sentito dire che si tratta di una specie protetta... Forse ne esistono di più varietà, tra l'altro io di questi a stento percepisco il profumo, molto delicato, mentre voi dite che sono profumatissimi...

Pat

Membro dello Staff
........ io pure ho sentito dire che sono una specie protetta, ma anche se non lo fosse non credo che li raccoglierei, non solo il tubero ma anche i fiori recisi da tenere qui in casa, non mi và di privare dal bosco una tale bellezza.

Però nemmeno io non ne ho mai sentito il profumo, di solito nel bosco, sento il profumo di "bosco" tutto insieme ........ e mi piace, ma la prossima volta che ne vedo uno mi chino e annuso
03.gif

Piper

Maestro Giardinauta
Dalle mie parti se ne possono raccogliere max. 7 a persona, ovviamente 7 fiori singoli e assolutissimamente non i tuberi!

F

Fiorellino

Guest
Anche a Brescia è facile trovarli, ma solo in collina, nel sottobosco, e sono proibitissimi !!!
Ma crescono benissimo anche in giardino.
Ho infatti un bellissimo ricordo quando da bambina io e mia mamma (che odia i fiori recisi perchè muiono subito), avevamo raccolto dei bulbi e li avevamo sistemati sotto il pino con le viole (anche queste proibitissime).
Dopo 30 anni sono ancora lì più belli che mai.

Ho sempre visto fioriture spettacolari.

Alto