• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini in terapia intensiva...

×pubblicità

f.lucini

Aspirante Giardinauta
i miei...dopo un a sonora decespugliata.....si sono ripresi.... ho aspettato ad innaffiare perchè vedo che con sto freddo umido la terra nel vaso è ancora bagnatina....

li ho tenuti sempre fuoti trannne gli ultimi 2 giorni che ha nevicato, e li ho messi in una stanza molto luminosa e senza riscaldamento che una finestra aperta una spanna...

stamattina li ho rimessi fuori sul davanzale...

quelli che avevano sofferto meno si sono completamente ristabiliti, quelli messi peggio migliorano lentamente....

i due ormai morti....beh mi sa che unica speranza è tenermi i bulbi e interrarli verso inizio marzo...sperando che rifioriscano.....
ci sono regole per fare questo o è meglio che li lasci nel vaso dove sono???

antylopenera

Apprendista Florello
Non sono esperta, ma ho fatto la stessa SCIOCCHEZZA di tua madre, più che altro per avere il mio bel ciclamino a PORTATA DI VISTA! Anche a me si è STESO e anche io, proprio stramattina,
l' ho rimesso fuori al balcone (per fortuna, il mio ancora non era marcito!)! Ho letto un po' in giro che, ad agosto, andrebbe ripulito il bulbo delle vecchie radici
e rinvasato con del terriccio nuovo... Io, l' estate scorsa, lo credevo DECEDUTO (non sapevo ancora che fosse una pianta a ciclo vegetativo invernale !)
e non lo pensavo più, nell' angolino del balcone, finchè, con i primi freddi, è RISORTO DALLE CENERI!!! Adesso aspetto che si risollevi...
Per il tuo, non mi preoccuperei: dopo il miracolo accaduto al mio, non credo siano tanto delicati... in bocca al lupo! :)

Maga magò

Giardinauta
Ciao, il mio ciclamino a fiore grande mi è stato regalato a Natale di due anni fà ed è rimasto fiorito fino a giugno credo, bella performance.In estate non lo ho più innaffiato e il bulbo è rimasto bello sodo, a fine agosto ho ripreso le innaffiature e sono riapparse le foglie, ha ripreso le sue dimensioni ed è di nuovo in fiore con tantissime foglie che hanno riformato una bellissima chioma compatta
Nel frattempo aveva fatto delle bacche e ho seminato i semini....non mi sarei mai aspettata di veder nascere centinaia di nuove piantine....che adesso devo piazzare, se fossero di colori diversi ....pure pure....chi ne vuole un pò?
Per quanto riguarda le innaffiature , il mio beve parecchio altrimenti si afflosciano le foglie , solo penso che il vaso sia diventato stretto, dopo la fioritura di questo anno rinvaserò........lo tengo fuori in balcone anche in questi giorni che ha nevicato.....

patrizia

Maestro Giardinauta
Andati! I miei tre sono andati
a025.gif

Alto