• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini in inverno: annaffiature e concimazioni

R

RikyToro

Guest
Partendo dal presupposto che mi pare di aver capito che i ciclamini (persicum) vanno tenuti fuori tutto l'inverno, la terra deve essere tenuta sempre umida ? è bene concimarli ? ogni quanto ?

ho un ciclamino che ha perso tantissime foglie..il bulbo però è sano: duro, ben attaccato alla terra e solido....rifarà le foglie ?

Grazie !

Ps: molti siti comunque dicono che il persicum (foglie e fiori grossi) andrebbe tenuto a minimo 15 gradi e quindi inverno in casa...??

Ultima modifica di un moderatore:

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao
in casa deperirebbe fino a morire, il meglio per il Persicum, che è semirustico, sarebbe ricoverarlo le notti che va sotto zero su di un davanzale, magari chiuso dalle finestre, per poi lasciarlo fuori di giorno

di mauro rosario

Master Florello
Questa pianta vive meglio fuori ,zona riparata parzialmente ombreggiata ,durante il periodo di fioritura la pianta va concimata ogni 15 giorni Riguardo il tuo ciclamino che ha perso le foglie il problema è dovuto sicuramente alla fine del suo periodo vegetativo quindi quando le foglie li perderà del tutto e consigliabile o tirare fuori il tubero, o lasciarlo in vaso sospendendo del tutto l'irigazione

97r791.jpg

R

RikyToro

Guest
Vi ringrazio !

La terra durante la fioritura va sempre umida ?
Mettendo l'acqua nel sottovaso o direttamente in terra ?

pattivis

Giardinauta Senior
Io innaffio sempre nel vaso,poi,quando scende nel piattino la lascio lì......la bevono tutta!
Ciao,pat

R

RikyToro

Guest
Grazie !
Quindi anche il concime va messo nel sottovaso insieme all'acqua ?

G.altamurano

Florello Senior
va messa in una stanza non riscaldata solo se si scende sotto 0, dai tre ai 10 gradi è la temperatura ideale (almeno i miei riescono a far aprire i boccioli solo quando le temperature sono molto basse, comunque da tre anni io li innaffio sempre da sopra, non li ho mai concimati e vivono benissimo, ogni anno abbondanti fioriture!

giulielba

Aspirante Giardinauta
Allora: acqua nel sottovaso, concimazioni ogni 15 giorni, ma.............devo togliere i rametti che avevano i fiori e dopo fanno i semi?

G.altamurano

Florello Senior
non tagliare niente! allora: se il fiore cade e allo stelo rimangono i sepali allora farà i semi, se invece non ci sono più i sepali vuol dire che il fiore è appassito ma il gambo fa "sfilato" solo dopo che è seccato

anna5049

Aspirante Giardinauta
anche i cavalli stanno meglio liberi, ma questa pianta completamente all'aperto al nord italia, muore SICURO.
Io abito a Riva del Garda e i miei li tengo fuori di giorno e alla sera li ritiro fino a quando non sarà ora di mettere i gerani sui balconi. Ti assicuro, che questo sistema lo uso per le notti, che le temperature scendono sotto zero e la fioritura (ma veramente bella), dura fino a fine di aprile. Dopo di che, tolgo i ciclamini, metto i gerani e loro filano sotto un pergolato fino ad ottobre, dopo di che tutto comincia da capo.
:lol::Saluto:

giulielba

Aspirante Giardinauta
Carissimi e pazientissimi giardinauti seniors......ho un'altra domanda: a Giugno siamo andati a Sharm el Sheik e nel villaggio c'erano piante fiorite bellissime per cui mi sono fatta dare dai giardinieri i semi. Ora non so quando e come piantarli per sperare che nasca qualcosa. Mi affido completamente a voi!!!!!!!!!!!!

Alto