• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini e primula

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Ho "ereditato" dai precedenti proprietari della casa alcuni vasi contenenti varie piante di ciclamini e una primula (almeno cosi' mi hanno detto)... sono completamente inesperto in materia: nell'ultimo mese ho provveduto a ripulire i vasi da varie piantine parassite e altre erbe indesiderate, poi ho ripulito le varie piantine da foglie morte e con annaffiature giornaliere, senza eccedere, sembra che si siano riprese.

Le foto sono qui in questo album:

http://www.imagestation.com/album/p...857032&mode=invite&DCMP=isc-email-AlbumInvite

La primula era conciata veramente malissimo, e ora nonostante le foglie siano molto piccole (quelle grandi laterali erano morte) sono di colore verde sgargiante e in buona salute.

Quali altri accorgimenti mi consigliate per mantenere queste piantine?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, ho visto il tuo album.
La primula mi sembra davvero in buona salute, mettila in una posizione semi ombreggiata, al sole diretto potrebbe bruciarsi. Se la pianti in terra all'ombra di un albero, puo' darsi che in estate con il caldo "sparisca" per riapparire e rifiorire in primavera.
La pianta grassa e' una crassula, bagnala poco e d'inverno riparala con un po' di tnt.
Perche' dici che la salvia e' malata ? Mettila al sole (in piena terra e' meglio) e non bagnarla troppo.
Di piu' non so dirti, ciao.
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Ciao. E' davvero una sfida quella che tu stai iniziando col tuo nuovo giardino e sei da ammirare per il coraggio e la tenacia con cui stai affrontando la cosa.
La palmetta mi sembra una cycas. La piantina grassa mi sembra una crassula.
Per le foglie del limone prova a passarle con un batufolo di cotone imbevuto di alcool, tanto la pianta è piccola, non impieghi molto.
I ciclamini si avviano a fiorire nel tardo autunno e mi sembrano in salute.
 

luckybamboo

Florello Senior
sottoscricvo, a me le primule son schiattate, troppo caldo, le tue sono in ottima salute direi.

i ciclamini non mi sembrano messi male, anzi. Considera che ora sono in semi riposo, quindi mi sembrano in buona salute. se vedi che stanno mettendo foglie nuove al centro, tinei bagnato (senza annegarla), se invece non sta crescendo ed è ancora a riposo, non bagnare molto.
tienili all'ombra di qualche albero se ne hai
 

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio davvero tantissimo per gli incoraggiamenti e i preziosi consigli. Questa sera passero' in vivaio a prendere lo spruzzino per dare il ramato al limone, non prima di averlo "disinfettato" e ripulito da eventuali parassiti.

Ho visto che intorno alla Crassula (wow sto imparando un sacco di cose nuove!) ci sono delle cannette che dovrebbero essere proprio quelle utilizzate per riparare la pianta durante l'inverno.

Fortunatamente la ringhiera che ospita i ciclamini e la primula e' sotto l'ombra di uno di quegli alberi che fanno cadere le goccioline di resina (quelli che sporcano le macchine) forse e' per questo che non hanno troppo sofferto il caldo nel loro periodo di abbandono (da marzo a maggio)... ora pero' viene l'estate... magari posso spostare i vasi nella parte bassa del "giardino" dove c'e' un angolo che rimane piu' in ombra rispetto agli altri.

La salvia mi sembra "malata" perche' le foglioline si sono un po' afflosciate, ora cerchero' un posizionamento piu' soleggiato.

Appena saro' sicuro che queste piante risplenderanno di salute, magari mi dedichero' anche alla ricerca di qualche "accompagnamento" e vi terro' aggiornati sui risultati.
 

luckybamboo

Florello Senior
Rebel Yell ha scritto:
La salvia mi sembra "malata" perche' le foglioline si sono un po' afflosciate, ora cerchero' un posizionamento piu' soleggiato.
Rebel, ti ho riposto nel post che hai messo sulla salvia, secondo me è il vaso nero e piccolo che cuoce le radici! :storto:
mettila in piena terra, o perlomeno in un vaso più grande e non nero. :eek:k07:
 
Alto