• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini e primula

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Ho "ereditato" dai precedenti proprietari della casa alcuni vasi contenenti varie piante di ciclamini e una primula (almeno cosi' mi hanno detto)... sono completamente inesperto in materia: nell'ultimo mese ho provveduto a ripulire i vasi da varie piantine parassite e altre erbe indesiderate, poi ho ripulito le varie piantine da foglie morte e con annaffiature giornaliere, senza eccedere, sembra che si siano riprese.

Le foto sono qui in questo album:

http://www.imagestation.com/album/p...857032&mode=invite&DCMP=isc-email-AlbumInvite

La primula era conciata veramente malissimo, e ora nonostante le foglie siano molto piccole (quelle grandi laterali erano morte) sono di colore verde sgargiante e in buona salute.

Quali altri accorgimenti mi consigliate per mantenere queste piantine?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, ho visto il tuo album.
La primula mi sembra davvero in buona salute, mettila in una posizione semi ombreggiata, al sole diretto potrebbe bruciarsi. Se la pianti in terra all'ombra di un albero, puo' darsi che in estate con il caldo "sparisca" per riapparire e rifiorire in primavera.
La pianta grassa e' una crassula, bagnala poco e d'inverno riparala con un po' di tnt.
Perche' dici che la salvia e' malata ? Mettila al sole (in piena terra e' meglio) e non bagnarla troppo.
Di piu' non so dirti, ciao.
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Ciao. E' davvero una sfida quella che tu stai iniziando col tuo nuovo giardino e sei da ammirare per il coraggio e la tenacia con cui stai affrontando la cosa.