• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini da seme fioriti

Masolino

Bannato
P2051615.jpg



Questi sono i miei ciclamini nati dai semi di precedenti piante che si sono riprodotte da sole. Sono alloggiati in un ampio vaso che contiene la mia camellia rosa stracarica di fiori [ ho gà inserito le foto nella discussione '' le mie camellie '' ].
Sono i nipoti [ seconda generazione ] di ciclamini di persia che nascono, fioriscono, si seminano e mi lasciano, secondo il loro ciclo naturale. Ad ogni generazione il colore varia le sfumature.
I nonni erano in casa di amici dai quali mi feci dare alcune capsule di semi.
Questo il risultato.
A tutti un augurio di buona serata.
 
V

vinceco

Guest
P2051615.jpg



Questi sono i miei ciclamini nati dai semi di precedenti piante che si sono riprodotte da sole. Sono alloggiati in un ampio vaso che contiene la mia camellia rosa stracarica di fiori [ ho gà inserito le foto nella discussione '' le mie camellie '' ].
Sono i nipoti [ seconda generazione ] di ciclamini di persia che nascono, fioriscono, si seminano e mi lasciano, secondo il loro ciclo naturale. Ad ogni generazione il colore varia le sfumature.
I nonni erano in casa di amici dai quali mi feci dare alcune capsule di semi.
Questo il risultato.
A tutti un augurio di buona serata.
hai sbagliato sezione oppure ....comunque i boschi sono pieni di ciclamini riprodotti da seme ,anchio ne ho nella mmia aiuola
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti Masolino, sono bellissimi! a giorni fiorirà anche uno dei miei, riprodotto da seme :)
 
M

margherita51

Guest
Che bravo! Quanto ci hanno messo a fiorire? Io ho delle piantine da seme ma fiori ancora nulla. gli fai qualcosa in particolare?
 

Masolino

Bannato
Che bravo! Quanto ci hanno messo a fiorire? Io ho delle piantine da seme ma fiori ancora nulla. gli fai qualcosa in particolare?


Sono all'ombra della camellia e questo mi pare crei un ambiente tipo '' sottobosco ''.
Concime poco e per piante acidofile; ossia beneficiano delle concimazioni della camellia .
Orientamento ad est con maggior sole in inverno e minore in primavera- estate.

:Saluto::Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Bravo Masolino, non è da tutti riuscire a portare a fioritura un ciclamino botanico riprodotto da seme :)
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Complimenti per gli splendidi ciclamini! Anch'io li ho seminati, pure dello stesso colore dei tuoi! Però ci sono ancora solo le foglioline piccine picciò!

Spero tanto che arrivino amche solo alla metà della rigogliosità dei tuoi :hehe:

Ancora complimenti:hands13:
 
N

ninfa77

Guest
Che belli complimenti i miei ancora niente fiori...ma in quanti anni sono diventati così?
 

Masolino

Bannato
Grazie, grazie , grazie a tutti per le gentili parole.
Poco fa ho scoperto una puntina rossa su un bocciolo dalla camellia Francesco Ferruccio; prometto solennemente foto quando sarà in piena fioritura.
Buona giornata.
 
Alto