• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CICLAMINI COSA FARE???

F

FIORE DI LUNA

Guest
HO INTERRATO I SEMI DI CICLAMINO PRESI DALLA PIANTA QUESTA ESTATE, ORA HO MOLTE FOGLIOLINE E VORREI SAPERE COSA DEVO FARE ORA?? FACCIO UN VASETTO PER OGNI FOGLIOLINA O ASPETTO ANCORA UN PO'?? QUANDO FIORIRANNO' GRAZIE SILVANA

U

Ugo Laneri

Guest
L'esperienza di Ezio va tenuta in considerazione, ma non viene definito uno stadio di sviluppo. Vorrei aggiungere che la decisione se trapiantare o meno le piantine di ciclamino (a proposito, era una pianta isolata? e del tipo grande, e di che colore?)dipende anche da alcuni fattori. Premesso che il trapianto non viene raccomandato prima che la piantina abbia almeno 2 foglie, dipende da quanto le piantine sono fitte e quanta pratica si abbia nei trapianti (se troppo fitte, bisogna trapiantare o diradare); ma se la piantina raggiunge i 4-5 cm senz'altro è più facile maneggiarla.
A livello industriale si fanno trapianti successivi (mi pare 4 o 5), a iniziare dalle piantine con 2 foglie, aumentando gradualmente il vasetto; ma questo nei vivai. La fioritura potrebbe avvenire il prossimo anno, ma dipende anche dall'adeguatezza della coltivazione (temperatura, luce, nutrienti..)
Ciao, Ugo

[This message has been edited by Ugo Laneri (edited 13-11-2000).]

F

fiore di luna

Guest
prima di tutto Ugo ti dico che la pianta era una, fiore piccolino e rosa(profumatissimo).ho raccolto molti semi e li ho sparpagliati in tre vasi cosi' le foglioline non sono fittissime. sembrano crescere bene, ma piano piano. tengo tutte,o quasi, le mie piante sul poggiolo. un poggiolo-veranda: chiuso in inverno. la temperatura non scende mai sotto i 7-8 gradi

Alto