• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciccine senza nome :)

G.altamurano

Florello Senior
è arrivato il momento di identificare queste cicce :D

1.
DSCN5606.jpg


2.
DSCN5604.jpg


3.
DSCN5597.jpg


4.
DSCN5620.jpg


5.
DSCN5596.jpg


questa è una talea, la pianta adulta aveva un portamento tipo chamaechereus
6.
DSCN5625.jpg


scusate la scarsa qualità delle foto, ma non riesco a fare di meglio:embarass

continua.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, prima cosa, hanno bisogno TUTTE di più sole, stanno filando, poi:

1 e 2 sono Echinopsis o Trichocereus, così allungati non si capisce bene; 3 Mammillaria polythele 'sin pico' se è completamente senza spine o 'una pico' se ha una sola spina; 4 Mammillaria carmenae; 5 non si capisce bene, un'altra Mammillaria oppure una Rebutia; hanno le areole molto allungate per mancanza di sole, hanno quasi una forma "stravolta"; 6 Mammillaria elongata, 7 Faucaria tigrina oppure tubercolosa.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me, la 3 è una Mammillaria polythele var. nudum e la 4 una Mammillaria schiedeana con i tubercoli troppo allungati e sottili, sul resto concordo con Elebar.
 

G.altamurano

Florello Senior
si è vero sono filate perchè le prime 5 sono state fina a circa una settimana fa in una composizione tenuta in interno, con terreno durissimo (non ricco inerti, ma abbastanza argilloso e le radici erano pochissime)
l'ultima non riesco a capire se sia Faucaria tigrina o tubercolosa, ma quindi non ha niente a che fare con l'aloe :)
grazie mille :)
 
Ultima modifica:
Alto