• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciccine cicciose senza nome

Kaleela

Aspirante Giardinauta
A caccia di talee tra il vicinato sono riuscita a rimediare un paio di cose nuove, ma nessuno o quasi, conosceva il nome.. e comunque i nomi che mi davano erano molto vaghi... quindi chiedo aiuto a voi dove mi sono impantanata....

1. Questa ce l'ho da un po' ma è minuscola.. e dato che mi ero premunita di fotocamera ho chiesto se potevo fare uno scatto per l'ID
talea1.jpg

1b. i bocciolini
talea1b.jpg

2. Il fiore è quello del Graptopetalum, ma uno così rossiccio non l'avevo mai visto. Qualcuno lo conosce?
talea3.jpg

3. qui affogo proprio... credevo fosse un'Echeveria, ma quel fioricino bianco arricciolato m'ha mandato in tilt..
talea5.jpg

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

violarosa

Aspirante Giardinauta
nella terza foto, penso proprio sia un graptopetalum "assolato"
per il resto, attendiamo gli esperti. la prima ce l'ho anch'io e mi interessa molto. ;)

miciajulie

Fiorin Florello
Abch'io penso alla sediveria letizia, il gaptopetalum rosso è strano, il mio assolatissimo non è mai diventato rosso
qualche incrocio, anhe per l'ultima, tra sedum, echeveria, graptopetalum....
per darti la certezza dell'identificazione: mah!

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Belle piante,
La 1 potrebbe essere una Sedeveria letizia. Controlla qui e fammi sapere. http://www.google.it/images?hl=it&r...a letizia&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi

Grazie
Sembra proprio quella!! Appena riesco a vedere i fiori confermo.

Abch'io penso alla sediveria letizia, il gaptopetalum rosso è strano, il mio assolatissimo non è mai diventato rosso
qualche incrocio, anhe per l'ultima, tra sedum, echeveria, graptopetalum....
per darti la certezza dell'identificazione: mah!
Infatti, anche il mio prende arecchio sole e al massimo le foglie perdono il colore bluastro, ma non l'ho mai visto così rosso..
Certo che l'ho prese proprio difficili stavolta :p
Comunque grazie per le indicazioni :3

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Quel graptopetalum ce l'ho anche io, proprio uguale solo un po' più piccolo... è sempre stato di quel colore violetto, sia all'ombra che al sole.
Non sono mai riuscita a dargli un cognome...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il Sedum adolphii non penso, ce l'ho e al massimo diventa rossiccio sulle punte, lo tengo al sole ed è tutto bello verde ora... ma quel fiorellino bianco a 5 punte che si vede in foto, è della pianta in questione? Se sì, sembra proprio di graptopetalum o cose simili, l'adolphii fiorisce in maniera diversa :eek:k07:
Prova a vedere qui se c'è qualcosa di interessante http://www.thesucculentgarden.com.au/grave.html

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Il Sedum adolphii non penso, ce l'ho e al massimo diventa rossiccio sulle punte, lo tengo al sole ed è tutto bello verde ora... ma quel fiorellino bianco a 5 punte che si vede in foto, è della pianta in questione? Se sì, sembra proprio di graptopetalum o cose simili, l'adolphii fiorisce in maniera diversa :eek:k07:
Prova a vedere qui se c'è qualcosa di interessante http://www.thesucculentgarden.com.au/grave.html
Si, quel fioricino è proprio suo. Grazie per il link, ho trovato la Graptoveria gilva che gli somiglia moltissimo.. peccato che non sia riuscita a scovare nemmeno un fioricino...

Alto