• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicas in difficoltà

R

robter

Guest
:confuso: ciao a tutti, ho bisogno della vs consulenza;
ho, sul mio terrazzo assolatissimo dall'alba al tramonto, una cicas da 4 anni che ha sempre fatto il suo regolare cerchio di fognlie nuove annuale. All'improvviso le foglie basse (ultimi due girii) sono diventate gialle e ele ho dovute tagliare: che sta succedendo? Poi, x favore, le cicas in vaso di quanta acqua hanno bisogno? poca, tanta??
grazie a tutti voi e buon week end!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Robter,
quanti 'giri' di foglie ha la tua pianta? In genere è normale avvicendamento che il giro di foglie più basso ingiallisca e secchi, due insieme (sempre le più vecchie) può ancora essere normale se la pianta ha molti giri di foglie. Per quel che riguarda il manganese, da un pò di anni a questa parte nei vari forum e siti di giardinaggio c'è l'abitudine di attribuire tutti i malanni della Cycas revoluta alla carenza di questo elemento, carenza invece piuttosto rara dalle nostre parti, inoltre è facilissimo individuarla perchè si manifesta con ingiallimento e distorsione delle nuove foglie, possiamo quindi escluderlo anche nel tuo caso. A parte il normale avvicendamento, un anomalo e marcato ingiallimento delle foglie più vecchie può essere dovuto ad eccesso d'acqua e/o di concime, tu come la tratti a questo proposito?
 
R

robter

Guest
:hands13: Grazie a tutti per aver risposto!
proverò con il solfato di manganese, anche se le foglie nuove non sono distorte.
Però speravo che qualcuno mi rispondesse all'annosa questione: quanta acqua va data alle cicas????
Ognuno mi da riposte differenti: chi pochissima... chi tantissima...
CHE FARE??
:confuso:
 
R

robter

Guest
sempre la cicas: quanta acqua?

Grazie a tutti per aver risposto!
proverò con il solfato di manganese, anche se le foglie nuove non sono distorte.
Però speravo che qualcuno mi rispondesse all'annosa questione: quanta acqua va data alle cicas????
Ognuno mi da riposte differenti: chi pochissima... chi tantissima...
CHE FARE??
:martello:
 
Alto