• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicas a 2 teste??

aelynm

Aspirante Giardinauta
:baf: Salve, nel mio giardino possiedo diversi esemplari di cycas, e molte di queste alla loro base hanno dei "figli" e fin qui tutto normale. Da qualche anno però da una di queste cycas si è andata formando una vera e propria seconda testa che si è praticamente staccata piano piano dalla prima ad ogni giro di foglie, non è uno scherzo, ed ora è stranissimo vedere che ha 2 teste! Io una cicas del genere onestamente non l'ho mai vista, inoltre sembrano essere 2 piante separate anche perchè nel periodo giusto entrambi cacciano quella specie di pennacchio pieno di fiori; si tratta di un evento raro? Quanto può valere? (non ho intenzione di venderla).
La suddetta cycas deve avere come minimo 15 anni..

la specie specifica è la revoluta
GRAZIE! :hands13:

Ultima modifica:

aelynm

Aspirante Giardinauta
guarda ti mando subito non una ma quante ne vuoi xkè non vorrei che pensaste a uno scherzo.. lo giuro, e a chi è interessato al caso e si trova vicino casa posso anche mostrarla di persona, sembra una vera e propria mutazione o_O

Tatino..

Giardinauta
Non pensavo ad uno scherzo, figurati!!
Era solo che volevo vedere quella spettacolare mutazione!
Aspettiamo le foto..

Ciao!
Daniele

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non si tratta di mutazione, ma di danneggiamento dell'apice vegetativo, evento raro, ma non rarissimo Se il daneggiamento è stato causato da un evento esterno potrebbe non ripetersi più, se invece è stato causato ad es. da un virus, potrebbe ripetersi formando un esemplare a più teste, che sarebbe ancora più interessante.

aelynm

Aspirante Giardinauta
Ecco le fotoo!!!!

Eccovi le foto ragazzi, buon divertimento! :lol:

mi raccomando se potete non limitatevi alla sola visione, chi può rispondere alle mie domande nel primo messaggio mi fa una grande gentilezza anke se, ripeto, non ho intenzione di venderla ma solo di stimare la sua rarità/prezzo :baffi:

GRAZIE :hands13:

ECCO L'ALBUM SONO 5 FOTO: http://img232.imageshack.us/g/cycasmutante001.jpg/

mario 46

Aspirante Giardinauta
Questa e la foto della Mia cicas. Anche lei, come la tua e divisa in 2. Questa e 1 pianta maschio. La tua?
100_0260.jpg

aelynm

Aspirante Giardinauta
mm io nn sò riconoscere se è maschio o femmina, cmq ci sn le foto nell'ultimo mex ke ho mandato xD
cmq vedendo le tue foto, posso dirti ke quella specie di fiori centrali delle tue cycas alla mia sono moooolto + stretti e lunghi, quindi nn sò potrebbe essere una femmina?

mario 46

Aspirante Giardinauta
Allora le nostre 2 piante sono mashio, la femm. fa il fiore tondo e piatto, con dentro dei grossi semi rossi.
Ciao :Saluto:

antylopenera

Apprendista Florello
Wow, senza dubbio un esemplare fuori dell' ordinario: davvero particolare!:)
Ma, se come dici, NON hai intenzione di venderla, come mai sei così curioso
di sapere quanto possa valere...????:ciglione::ciglione::ciglione:

aelynm

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi allora qualcuno ha novità su una stima della rarità/prezzo? :embarrass
Ricordo a tutti che scorrendo nella discussione troverete le immagini della cycas a 2 teste + altre info, grazie! :ros:

:love_4:

Silvio07

Florello
Ultimamente le palme con apice sdoppiato stanno diventando molto più comuni. Infatti, con la parassitosi del punteruolo rosso, molti apici fortemente danneggiati riprendono lo sviluppo (quando ce la fanno) sdoppiandosi.
Informandomi non ho trovato nessun riferimento di attacchi del punteruolo a questa pianta, e questo è già un punto a tuo favore (infatti palme canariensis non sono più molto ricercate vista la loro vulnerabilità).
Per quanto riguarda il prezzo non ti so dire proprio, però non è raro vedere cycas come la tua. In molte ville o giardini pubblici vedo sempre queste cycas sdoppiate. Penso che la tua, compreso espianto, la potresti fare pagare intorno alle 500€. Ma per una valutazione precisa e corretta devi contattare un giardiniere che conosce i prezzi nella tua zona e la richiesta.
Ciao!

aelynm

Aspirante Giardinauta
Grazie Silvio, la tua risposta è stata molto esauriente! Cmq ripeto che era giusto una curiosità e non avevo alcuna intenzione di rivenderla! xD
grazie a tutti!

aelynm

Aspirante Giardinauta
cycas a 3 teste

Sono tornato! :martello2 :martello2 :martello2
con un aggiornamento:
a distanza di 2 anni La cycas ha cacciato la terza testa! :D
Me ne sono accorto osservando i nuovi giri di foglie ne è nato uno nuovo
credo che metterò la pianta in un museo come esemplare specialmente raro :lol:
Comunque non ne capisco il motivo perchè se prima pensavo che essendo sotto una grande pianta di cipresso che la ricopriva di foglie secche abbia tentato con la seconda testa di spingersi un pò più in là, poco dopo abbiamo potato questa pianta e da allora la cycas è sempre stata in condizioni ottimali e non risentiva più di questo problema... quindi da cosa potrebbe essere causata questa terza testa?

Ultima modifica:

Rosacreations

Giardinauta
Non so se hai visto, ma su you yube, è caricato un video, dove vedi una bellissima cicas a due apici, siccome sentivo che è una rarità, appena ho iniziato a leggere, pensavo fossi tu il proprietario del video, poi ho letto che non è poi così una rarità.
Se vi va , vedetevi queste belle cycas, senza nulla togliere alle tue, altrettanto belle.

[video=youtube;u66DHEBpHc4]http://www.youtube.com/watch?v=u66DHEBpHc4[/video]

:hands13:

Alto