Io mi ci metto a fare la bracciante, alla cara età di 57 anni, quando potrei stare tranquillamente con la pancia per aria e godermi il meritato riposo.
Abbiamo vissuto per dieci anni all'estero, di cui i primi cinque a Praga, Repubblica Ceca, dove le uniche verdure che si trovavano erano: cipolle, broccoli, patate e cavoli e peperoni in tutte le stagioni. La carne era ottima e a prezzi bassissimi, rispetto all'Italia.
Solo alla fine dei cinque anni abbiamo iniziato a trovare i pomodori, non importava da dove arrivassero, noi li prendevamo, perchè eravamo stufi di fare gli emigranti classici con chili di pasta, formaggio italiano e verdure dalla nostra città, con i salami che uscivano dalle valigie
Quando ci siamo trasferiti in Olanda, eravamo felici, perchè pensavamo di arrivare in un paese più progredito e nella terra del formaggio, una pacchia per me.
Abbiamo avuto una grande disillusione........il formaggio è sempre lo stesso, stessa pasta, cambiano solo i semini che inseriscono, cumino, senape, finocchio, affumicato .......
stagionatura massima 6 mesi.
Se devo comperare parmigiano, trovo delle buste preconfezionate di Parmesan gratuggiato
Ok, miporto il formaggio da Venezia
Il pesce è solo sfilettato, dunque non si vedono le branchie e gli occhi e non puoi sapere da quanti anni è nel freezer
La carne non è saporita, perchè anche se in Olanda ci sono molte mucche che vivono all'aperto e sembra siano felici e facciano una vita godibile, mangiano erba che nasce dalla sabbia, da terreno riportato e costruito, con torba, pacciamatura il tutto innaffiato abbondntemente dall'acqua generosamente fornita dal cielo.
Le verdure sono tutte germogliate in idrocultura, non sanno di nulla, anzi i pomodori sanno da pesce
, l'unica verdura che cuocio è l'indivia, ma diversamente da quella che comperavo in Italia non la posso cucinare, la devo solo spadellare con aglio e olio e magari un po' di peperoncino, altrimenti se la cucino mi ritrovo senza nulla, perchè è tutta acqua e si scioglie.
I polli........qui in Olanda sono morti tre veterinari, per la malattia dei polli.....pensate a cosa mangiamo noi?????
Noi siamo quello che mangiamo, e qui in Olanda si mangia mer.., è molto importante mangiare cose buone, naturali, sane.
A me frega poco del mercato, voglio prodotti sicuri e sono stufa di alimentarmi cercando di mangiare il meno peggio possibile.
Anche per questo ho scelto di diventare imprenditrice agricola, almeno negli ultimi 100 anni della nostra vita mangeremo cibi sani e forse lasceremo il nostro corpo depurato da troppe schifezze.