• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cibi pronti...

Cibi pronti?

• Molti sono buoni, li mangio spesso

Voti: 9 36,0%
  • Non mi piacciono, se posso evito.

Voti: 15 60,0%
  • Non li mangio neanche se mi costringono

Voti: 1 4,0%

• Votanti
    25
  • Sondaggio terminato .

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Premetto che sono convinto che NULLA sia meglio delle cose preparate da noi, volevo lanciare questo sondaggio per parlare un po' dei cibi pronti, o precotti, o comunque tutto ciò che in 5 minuti ci permette di ottenere un piatto completo.
Oggi la scienza culinaria ha fatto passi da gigante, e a causa dei 1000 impegni molti hanno la necessità di stringere i tempi quando si tratta di mangiare, senza tuttavia rinunciare a un buon piatto. Cosa ne pensate?

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Mi capita rarissimamente di farne uso, ma convengo con te che nell'emergenza facciano comodo...Ma sempre e solo nell'ermegenza.

M

Mary74

Guest
Trovo comodissimi i minestroni, il fagiolino , la cipolla tritata e il misto per soffritto...in generale i contorni mi piacciono quasi tutti.
non compro mai nè i primi piatti nè i secondi a base di carne

B

bobino

Guest
Io non li uso mai...troppo pesanti da digerire. Così li faccio dasola e li congelo. Compreso gli odori, la cipolla.

RosaeViola

Master Florello
bobino ha scritto:
Io non li uso mai...troppo pesanti da digerire. Così li faccio dasola e li congelo. Compreso gli odori, la cipolla.

Pesanti bobino? Ma a cosa ti riferisci? A me sembrano tutti poco sapidi, poco sostanziosi...
Se penso al mio minestrone, ad esempio, trovo che quello surgelato sappia di poco e sembri un brodo vegetale un po' annacquato...ma forse parliamo di alimenti diversi.

Di solito anch'io preparo e surgelo per le evenienze e poi mi succede di dimenticarmi di scongelare e nell'emergenza (sì e no 2-3 volte l'anno) mi capita di usare qualcosa di già pronto....comunque sempre e solo surgelati e mai precotti, premangiati, predigeriti...

In quanto agli odori, surgelo tutto anch'io, compresi salvia e rosmarino lavati e asciugati e congelati in rametti o erba cipollina, timo, dragoncello con lo stesso procedimento.
Congelo anche il sedano, ma non sminuzzato, bensì a pezzi interi di costa che poi passo al tritatutto.

ccTy

Giardinauta Senior
Io invece se potessi mangerei solo quelli............i quattro salti in padella, buonissimi! E la Big Americans.........troppo buona! I sofficini, i bastoncini di pesce e chi ne ha più ne metta.
Comodi da preparare e saporiti........non so perché ma quando la roba me la preparo io non é così saporita! Chissà che ci mettono dentro................

RosaeViola

Master Florello
ccTy ha scritto:
Io invece se potessi mangerei solo quelli............i quattro salti in padella, buonissimi! E la Big Americans.........troppo buona! I sofficini, i bastoncini di pesce e chi ne ha più ne metta.
Comodi da preparare e saporiti........non so perché ma quando la roba me la preparo io non é così saporita! Chissà che ci mettono dentro................

ccTy...non so se ti piacerà, ma so che dentro mettono tanti aromatizzanti che fungono un po' da invitanti come quelli che mettono nel cibo per animali, ma in sostanza cibo vero non ce n'è molto, salvo che per pesce già cucinato et similia, dove comunque il sapore è dato per lo più da aromatizzanti e non da materia prima.

B

bobino

Guest
Guarda, io soffro di reflusso allo stomaco e in più devo stare a dieta. Così ho la scusa valida per non prenderli. Le zuppe e le minestre le faccio io, e il resto anche, compreso i ravioli, o qualche contorno lungo da preparare.
E' una questione di abitudine, credo. E in più avendo problemi di stomaco ci devo veramente andar cauta....:ros:

C

calla bianca

Guest
ma voi cosa intendete per cibi pronti? io ho votato "se posso li evito" ma mi riferivo ai 4 salti in padella che mi fanno veramente sc...hifo ( non volermene ccTy!!:love_4: )..
per il resto spesso compro gli spinaci surgelati e il minestrone,ma non lo considero un cibo pronto. Quando ho tempo mi cuocio le verdure e le congelo,probabilmente perdono un pò di vitamine, ma basta ricuocerle nell'acqua che si è congelata e farla asciugare...così dice la suocera:eek:k07:

T

teresatita

Guest
io li uso solo in qualche rarissima emergenza perchè ho il culto della cucina. Se non ho tempo, posso sempre preparare uno spaghettino pomodorini e basilico ed una insalata pomodori e mozzarella. Non congelo mai niente. Le cose cambiano sapore e perdono totalmente la loro fragranza.

RosaeViola

Master Florello
Calla, io non surgelo le verdure separatamente se mi servono per il minestrone...ho scoperto agli albori della mia carriera di surgelatrice, che se congelavo il minestrone già a pezzi o il minestrone già pronto, era mooooolto meglio!

R

riverviolet

Guest
Anch'io se posso evito, ma a volte risolvono qualcosa, perchè sono spesso di fretta.
Ma mi riferisco solo ai surgelati e non ai piatti pronti, a questi preferisco la pasta bianca con un filo d'olio extravergine di oliva, anche due, di fili. :D

boba74

Io ho provato i minestroni e le creme liofilizzate della knorr (in pratica è un minetrone cotto e liofilizzato che in 3 minuti è pronto), e devo dire che alcuni non mi dispiacciono (anche se i pezzi grossi rimangono un po' duri, e bisognerebbe tenerli a mollo qualche ora prima).
Ma secondo me bisogna fare delle distinzioni, ad esempio odio le insalatissime al tonno (che contengono 1 gr. di tonno e 99 gr. delle verdure più assurde, come mais, fagiolini striminziti ecc...)
Però alcuni risotti non sono male, e nemmeno i tortellini di Giovanni Rana.
Ovvio ripeto, tutt'altro che farsi il cibo da sè, ma soprattutto a pranzo, mi fanno comodo perchè quando torno a casa posso risparmiare mezz'ora rispetto ad es. a preparare un piatto di pasta (tempo di bollire l'acqua e cuocere la pasta è già passa mezz'ora).
Scongelare la roba all'istante in caso di emergenza non mi ispira più di tanto, anche col microonde non è la stessa cosa che scongelare naturalmente...

C

calla bianca

Guest
riverviolet ha scritto:
Anch'io se posso evito, ma a volte risolvono qualcosa, perchè sono spesso di fretta.
Ma mi riferisco solo ai surgelati e non ai piatti pronti, a questi preferisco la pasta bianca con un filo d'olio extravergine di oliva, anche due, di fili. :D

IO L'ADORO:food: la pasta in bianco con l'olio e magari una grattuggiata di pecorino mmmmmmm....che fame!!

lobelia

Florello Senior
Se posso evito. Purtroppo però torno a casa la sera alle nove e quindi devo fare qualche compromesso. Non uso i quattrosalti, nè i primi in generale (preferisco due fili di pasta al pomodoro ma preparati da me). Ho però una provvista di buste di verdure e infilo in freezer salsicce o involtini (questi preparati da me) o polpette da poter mettere in padella in quattro e quattr'otto quando serve.
Qualche bustina di risotti liofilizzati, dico la verità la lascio in dispensa per le sere più disperate, quando arrivo alle nove e mezzo e deve preparare il marito.

boba74

Vi invidio...
Ma mettermi a preparare qualcosa solo per surgelarla e usarla a pranzo non mi viene spontaneo (se ho tempo preferisco fare qualcos'altro, idem mia moglie...). Piuttosto surgelo tutto ciò che mi avanza, ad es. quando facciamo il cous cous ne facciamo in quantità industriale, e quello che ci avanza lo congeliamo (il condimento, non il cous cous in sè...).
Idem per arrosti, e pranzi domenicali. Ma a volte pranzare infrasettimana con somarino e polenta non è il massimo...

ciaseta

Florello Senior
a me piacciono molto, ma ho votato se posso li evito..
perchè cmq dentro ci mettono cose che secondo me non sono molto sane...
per il resto sono buonissimi anche se alcuni molto pesanti e conditi (vedi 4 salti...), e li uso solo per casi estremi....
prendo più volentieri i surgelati e quello che di solito non riesco a cucinare, tipo il pesce....e allora vai con i bastoncini findus, e le platesse surgelate! :storto:

P

paolar

Guest
Io li utilizzo in caso di mancanza di tempo. Preferisco però i surgelati tipo polpettine vegetali o hamburger di soia, oppure anche le "giravolte” o cose simili. Spesso però anche un bel piatto di riso in bianco con un filo d'olio, parmigiano e una sottiletta è molto apprezzato anche a cena!

Alto