• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cibi pronti...

Cibi pronti?

• Molti sono buoni, li mangio spesso

Voti: 9 36,0%
  • Non mi piacciono, se posso evito.

Voti: 15 60,0%
  • Non li mangio neanche se mi costringono

Voti: 1 4,0%

• Votanti
    25
  • Sondaggio terminato .

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io i precotti e i surgelati non li demonizzo affatto. Mi piacciono e li mangio con gusto!!! Certo è, che io sarei l'ultima a poter dare il buon esempio in fatto di alimentazione...mi capita a volte di saltare la cena per farmi un mega gelatone con una montagna di panna :D La tavola è il secondo piacere della vita, e mi piace un sacco mangiare qualcosa di godurioso, anche se sò che non fa benissimo!! Perdonatemi....ma la gola è l'unico vizio che ho!

decky

Florello Senior
:flower: ho risposto molti sono buoni,li mangio spesso.
in realtà li mangio quando ho una fretta terribile e la rosticceria è chiusa ,o proprio non ho voglia di cucinare,comunque ci sono molti prodotti discreti tra quelli precotti più che tra quelli liofilizzati.:flower:

Bia

Giardinauta Senior
Sento che molti preparano in grandi quantità e congelano. Beati voi!!! Io purtroppo ho il freezer (di quelli piccoli) a cassetti in cucina, e, quando ci ho messo dentro un po' di bistecche, gli hamburger e qualche scatoletta di sugo fatto in casa, di spazio non me ne rimane proprio più.

Però preferisco comunque far da me, non apprezzo particolarmente le cose precotte e se posso mi metto davanti ai fornelli e preparo io.

Danilis

Apprendista Florello
Io li mangio ogni tanto, in particolare l'insalalata, i minestroni, le verdure e ogni tanto qualche roba fritta, che fa schifo, scusate il termine ma sono veramente schifosi alcuni cibi pre-fritti congelati! Per il resto, trovo ci sia roba buona che non ha nulla da invidiare a quella preparata da noi, anzi, le verdure sono identiche a quelle preparate da noi, però... vai a sapere cosa mettono nei minestroni, salse, roba fritta...ecc, chi ne ha più ne metta! :D CIAO!

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ho risposto "molti sono buoni, li mangio spesso".

Ovviamente mi riferisco ai piatti già pronti, non ai cibi surgelati che secondo me sono un'altra cosa e di quelli ne ho sempre consumati tanti.

Tra l'altro in casa mia si è sempre usato o fare cose molto veloci oppure tirare fuori qualcosa dal freezer, perché i miei genitori lavorano tutti e due in proprio le tornavano tardissimo dal lunedì al sabato, sia a pranzo sia a cena, e tranne la domenica non c'era quindsi molto tempo per cucinare.

I veri e propri piatti pronti ho cominciato a mangiarli da poco tempo, un po' per curiosità, un po' perché c'era qualche offerta, e devo dire che alcuni sono veramente buoni.

pampam

Giardinauta Senior
Anch'io ho risposto "se posso li evito". I primi sono veramente molto difficili da digerire e poi.... chissà cosa contengono... :confuso: Per quanto riguarda il pesce ogni tanto prendo quello surgelato ma quello "puro" senza precottura o aggiunte varie, anche solo erbe aromatiche o panatura.
Io spesso la domenica sono a casa, pertanto mi piace, ogni tanto, preparare qualche sugo, tipo il ragù o il sugo di pesce o addirittura le lasagne per poi congelarle. Per questi cibi, soprattutto le lasagne, non si perde affatto il gusto, anzi secondo me ne acquistano. E poi sono così comodi, perchè pronti in caso di emergenza e cucinati come dico io!!! :martello2
Peccato che non abbia un congelatore ma solo il piccolo freezer con i cassetti perchè altrimenti potrei osare cucinare e congelare un po' di più....
Sabato ho fatto ben 4 teglie di lasagne da congelare così quando avrò qualche cena "improvvisata" sarà tutto già pronto.... :lingua:

A

axteria

Guest
ho risposto se posso li evito.. ho il culto della cucina anche io.. adoro le cose buone egoduriose, che nella mia cultura nn si associano afatto ai precotti preconfezionati precucinati etc.. la pasta surgelata ho provato una volta e NON MI AVRANNO mai più.. la pasta in busta.. ehm sembra di plastica come la confezione... altre cose nn mi incuriosiscono nemmeno.. almeno in cucina.. son tradizionalista ehh

Eltuena

Guru Giardinauta
Non si può negare che sono un grande aiuto, soprattutto per chi in casa ci sta poco. Io, però, non li compro spesso per più motivi, a parte i surgelati, non sappiamo realmente la preparazione e i componenti;le porzioni vanno bene per 1/2 persone, quindi li trovo antieconomici.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Giusto, dovrebbero fare le monoporzioni.
Quanto a non sapere quello che c'è dentro, beh, basta leggere gli ingredienti, ma non credo che ci sia chissàcosa, o per lo meno nulla che non si trovi in tutte le cose confezionate che compriamo. La disidratazione (vedi minestre knorr), in effetti non credo sia nulla di fantascientifico, e non richiede aggiunte di conservanti (almeno così c'è scritto).

boba74

vabbeh, allora non compriamo più nulla se non ci fidiamo di quello che c'è scritto: prodotti biologici? Vatti a fidare. Frutta e verdura? Idem. Cosa ci rimane?
Io parto da presupposto che i prodotti in vendita soddisfino determinati requisiti di legge e di sicurezza, anzi proprio in questi casi mi fido di più delle crocchette findus surgelate piuttosto che del pescivendolo anonimo...

Bia

Giardinauta Senior
Già, Boba, secondo me hai ragione. In effetti, i prodotti che vengono sottoposti alla catena del freddo e surgelati, hanno dei tempi di esecuzione delle operazioni molto brevi. Penso alla verdura, che viene raccolta, lavorata e surgelata in pochissime ore. Chi ci dice che il fruttivendolo sotto casa abbia sempre la frutta fresca giornalmente? E dicasi ugualmente per l'esempio che tu hai portato.

Per fortuna, da parecchio tempo ho operato una precisa scelta dei negozianti presso i quali rifornirmi a seconda degli alimenti da acquistare. E quindi la spesa grossa al supermercato, la carne da 20 anni sempre nella stessa macelleria, la frutta (quando si può) direttamente dal produttore, e così via... Parto dal presupposto che se il negoziante ti conosce da tanto tempo, difficilmente ti "rifila" prodotti non buoni o non freschi. Per la verdura, discorso a parte, perchè il nostro orticello ci rende autosufficienti praticamente in tutto (che fortuna!!!).

Eltuena

Guru Giardinauta
Il negoziante ne sa quanto noi. Il problema è alla fonte. Se non è puro il latte dei neonati figuriamoci le altre cose. Spesso, sentiamo di questo o quel prodotto ritirato dal mercato, e allora? E poi, se le stesse cose le prepariamo noi in casa, dopo un paio di giorni vanno a male mentre quelli comprati resistono a lungo. La dicitura"SENZA CONSERVANTI" è falsa? Questo non vuol dire che io non ne faccia uso.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Io evito i quattro salti in padella o i sofficini per il resto mi capita spesso di usare le verdure congelate (spinaci, broccoli, misto per minestroni), la pasta sfoglia per le torte salate dal banco frigo del supermercato mi piace molto, ravioli e l'insalata o le carotine già lavate e imbustate poi le adoro letteralmente mi fanno guadagnare tanto tanto tempo. Come sugo pronto uso solo il pesto per il resto li faccio io... cioè la passata la compro già fatta il resto più la cottura la aggiungo io ;)

RosaeViola

Master Florello
..e noi ci preoccupiamo dei cibi pronti

dal blog di Beppe Grillo

Un esperimento pluriennnale con piselli modificati geneticamente è stato interrotto in Australia per motivi di sicurezza.
I topi che si sono nutriti di questi legumi hanno infatti contratto una malattia ai polmoni.
Secondo Thomas Higgins, vicedirettore dell'istituto di ricerca statale CSIRO, la reazione dei roditori è dovuta probabilmente alla mutazione di una proteina e potrebbe avvenire anche nell'uomo.
La Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO) era riuscita a creare nel sud dell'Australia un campo di piante di piselli resistenti praticamente al 100% alle infestazioni da parte degli insetti.
Quello che in un primo tempo sembrava un successo per un progetto costato milioni di dollari e dalla durata di 10 anni ha dovuto però essere bruscamente interrotto quando in un test i piselli sono stati dati da mangiare ai topi: gli animali hanno sviluppato un'infiammazione ai polmoni.
"La reazione dei topi alla proteina potrebbe rispecchiare quanto potrebbe avvenire nel corpo degli esseri umani", ha spiegato Higgins all'emittente ABC.
"Non abbiamo una prova che ciò avvenga, ma esiste la possibilità che si verifichi", ha aggiunto il ricercatore statale commentando i risultati dello studio pubblicato sul "Journal of Agricultural and Food Chemistry".
L'allarme ha imposto l'immediato stop al progetto e i ricercatori stanno ora pensando a distruggere tutti i piselli.

Non si capisce chi li voglia i prodotti OGM. Nessuno è in grado di dirci se produrranno degli effetti a medio termine sul nostro organismo.
Ieri il 55,7% degli svizzeri ha detto no in un referendum agli OGM per i prossimi cinque anni e sarà la prima nazione a esportare prodotti con la dicitura “OGM free”.
I dipendenti degli svizzeri (il governo) erano contrari al referendum e favorevoli all’OGM.
In Italia ci sono 250 campi in cui si coltivano prodotti OGM con mais geneticamente modificato delle aziende Agrevo, Monsanto, Pioneeer e Syngenta.
Non credo che ci sia un solo italiano sano di mente che non desideri chiudere questi campi e mandare a casa le aziende OGM.
Rendiamo pan per focaccia alla Svizzera: importiamo fette biscottate “OGM free” e esportiamo i nostri dipendenti al governo geneticamente modificati.

boba74

Si va beh, ragazzi, ma qui si sta parlando di cibi pronti paragonati con cibi "da preparare", e non di OGM o truffe alimentari, stiamo un po' andando OT, eh?.
Comunque non ho mai notato che i prodotti preconfezionati una volta aperti durino di più dei nostri, anzi a volte è tutto il contrario. Ad esempio, per motivi di orario spesso non riesco a comprare il pane dal fornaio, perciò mi scaldo una di quelle baguette confezionate in atmosfera controllata, che in 10 minuti di forno è pronta e calda (tra l'altro secondo me molto buona). Ora siccome le confezioni sono da 2 quella che resta se la lascio 2 giorni anche solo in frigo si riempie di muffa, a differenza del pane del mio fornaio che mi dura anche una settimana (diventa duro finchè vuoi, ma ancora mangiabile previa scaldatina).
Io posso capire che un tempo c'erano molti meno controlli, e alcune cose preconfezionate richiedevano aggiunte di intrugli da alchimista per avere una parvenza di gusto o conservabilità, ma oggi siamo arrivati a livelli di conservazione che si possono ritenere "sani", come ad esempio la surgelazione (ben diversa dal congelamento), la disidratazione, e l'atmosfera controllata.
Lo scopo del mio sondaggio è anche quello di sfatare certe credenze sui prodotti pronti, che senz'altro hanno fondamenti, ma che al giorno d'oggi secondo me si stanno superando.
Ovviamente ripeto per l'ennesima volta: nessun paragone con i cibi sani e genuini preparati da noi, ma che a volte richiedono tempi di preparazione che sempre più spesso non abbiamo.

Eltuena

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Lo scopo del mio sondaggio è anche quello di sfatare certe credenze sui prodotti pronti, che senz'altro hanno fondamenti, ma che al giorno d'oggi secondo me si stanno superando.
Ovviamente ripeto per l'ennesima volta: nessun paragone con i cibi sani e genuini preparati da noi, ma che a volte richiedono tempi di preparazione che sempre più spesso non abbiamo.

E su questo ti quoto in pieno

Daniela S.

Guru Giardinauta
Non mi piacciono, se posso evito. Gli unici cibi surgelati che prendo sono le verdure tipo cicoria, bietoline,piselli, spinaci ma non prendo le verdure grigliatre che preferisco fare da me, evito anche i soffritti, per non parlare dei primi piatti o delle pizza, che so na vera schifezza :storto: come molti di voi anch'io non ho tempo da passare in cucina ma siccome siamo, tutti, delle buone forchette, e ci piace trovare qualcosa di appetitoso, mi organizzo, faccio una grande spesa, e il sabato o la domenica cucino alla grande, preparo lasagne, crepes, melanzane alla parmiggiana, zucchine ripiene e tante altre cose che poi surgelo e tiro fuori all'occorrenza, lo faccio una volta al mese, circa, e mi trovo bene così.

Daniela S.

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
..... a volte richiedono tempi di preparazione che sempre più spesso non abbiamo.
Verissimo, il tempo è sempre meno, e quel poco che si ha, si preferisce occuparlo in altra maniera, ma chi come me, ha dei bambini piccoli, e una famiglia numerosa, farli mangiare con cibi pronti alla fine è un vero salasso, oltre alla qualità del cibo, va considerato anche il costo, una confezione pronta di risotto alla pescatora, ad esempio costa una cifra e dentro di pesce manco l'ombra, una confezione poi, per cinque persone, è poca minimo te ne servono due e vai a spendere un'esagerazione per riso lesso insipido, meglio allora burro e parmigiano.

Alto