• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao..sono nuova...

magiadifili

Aspirante Giardinauta
Ciao...mi chiamo Francesca,sono di Genova...e da pochi giorni ho scoperto le Phal..e voi!!!:froggie_r
Per ora la mia phal è in fiore(colore verdino e fucsia)....e mi sembra goda di ottima salute....appena riesco metto foto. Mi domandavao...è possibile,come mi ha detto un fiorista, che possano vivere anche "in aria" ??? Cioè..dentro un vaso in vetro con le radici libere e pulite e solo bagnadola e concimadola???
Grazie e a presto
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao francesca e benvenuta in questa gabbia di matti...

..allora aspettando le foto della tua ciccina...
..per quanto riguarda il tuo fiorista bhè...ne conosci un'altro:D

..scusa l'ironia ma quello che ti ha detto non è proprio esatto..
..le orchidee phall comprese possono vivere con le radici all'aria solo se garantisci loro un habitat idoneo...a livello di temperature e umidità..cosa che in casa senza serretta o altro non è impossibile ma complicato...
..per di più quando usi questo sistema delle radici al'aria le piante vengono ancorate su pezzi di sughero (o altro legno resistente all'umidità) le cosiddette zattere...(tranne che per le vande o altre specie simili che stanno proprio con radici all'aria...ma assolutamente non in vasi di vetro..

..vaso di vetro senza scolo= mancanza di ricircolo dell'aria e quindi muffe o funghi o marciumi...

..questo è quello che so e che ho imparato qui..

..aspetto la foto:D

.ciao!!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao magiadifili, benvenuta. Noi qui diamo consigli senza scopo di lucro ma vogliamo essere ripagati in fotografie:lingua::crazy::fischio:

Le phalaenopsis sono piante epifite percui nelle giuste condizioni possono vivere anche appese con le radici all'aria
 

caterina.

Giardinauta Senior
Benvenuta nuova ‘’orchidomaniaca ‘’(se non lo sei ancora presto lo diventerai ) .. :smok:
Il tuo fiorista ti ha detto le cose a meta .. :mazza: lascia perdere quei vasetti carini che spesso preparano e SPESSO si trovano in vendita a prezzi esagerati , ... lo so bellissime composizioni (in vetro , cesti , tele colorate ..)ma .. le piante in quelle condizioni sonno destinate a morire nel giro di 1-2 messi …
Quoto pienamente Simuoh , le sue indicazioni sono più che giuste ! :eek:k07:
Aspettiamo la foto !!!

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Benvenuta!!!
Quoto simo!!! cambia fioraia, anzi sono certo che se vieni contaggiata dall'orchivirus, pian piano ti allontanerai automaticamente dalla tua fioraia per andare su altri interessanti lidi :D

E poi sei di genova ad un tiro di schioppo da camporosso (IM)
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Ciao...mi chiamo Francesca,sono di Genova...e da pochi giorni ho scoperto le Phal..e voi!!!:froggie_r
Per ora la mia phal è in fiore(colore verdino e fucsia)....e mi sembra goda di ottima salute....appena riesco metto foto. Mi domandavao...è possibile,come mi ha detto un fiorista, che possano vivere anche "in aria" ??? Cioè..dentro un vaso in vetro con le radici libere e pulite e solo bagnadola e concimadola???
Grazie e a presto

si e no! ....... credo che scoprirai un mondo nuovo ed inesplorato! kirk ad enterprise ....... :martello::lingua:
 

magiadifili

Aspirante Giardinauta
Ciao..grazie... ma non riesco a mettere le foto..uffa!!! Comunque..la mia pHal è stata comprata in un supermercato...nel suo bel vasetto di plastica traparente e bucato....il fiorista in questione,sarebbe il proprietario di un vivaio di piante varie... e sul bancone aveva un orchidea in vaso di vetro..non fiorita ma molto ben messa in quanto a radici e fogli. DIce di bagnare le radici con lo spruzzino!
Be'...vedremo....
Ciaooo Fra
P.S.mi date qualche info su indirizzi dove vedere/comprare ? eventualemtne anche on line
 

alcol

Bannato
si, magari l'aveva messa li lo stesso giorno e poi la rimetteva a posto

comunque sia, che vuoi comprare? direi prima di vedere come ti va questa, no?

poi non so, basta che cerchi ! vicino a te non so cosa ci sia :eek:k07:

comunque io preferisco www.npopow.de o il garden di pozzi :) http://www.orchideriadimorosolo.it/
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Ri-grazie...
Bello questo...
http://www.roellke-orchideen.de/
avete preso qualcosa da loro?
Ciaooo

ti consiglio di vedere i miei!

popow e' piu' che affidabile anche come piante e come REPLACE in caso di problemi ovviamente non inputabili alle tue colture! ma di spedizione se arrivano ghiacciate etc ...

da Pozzi ho preso qualcosa di persona e comunque e' un ottima pianta! adulta con 3 keiki gia' belli grandicelli etc

Gli unici che considero un po' "commerciali" come dico io ma forse a te vanno benissimo sono nardotto e cappello ! che alle mostre portano sempre il 90% di cose commerciali e poco di "particolare".

Per Roellke, no non ci si e' preso qualcosa ma era uno degli espositori all'ultima mostra di orchidee qui vicino ROMA ! c'erano molti internazionali ed anche lui! si e' preso piante da lui li a tale mostra ed ovviamente tutti o buona parte della popolazione di questo sito (compreso me) ha i suoi riferimenti come quelli di altri di ecuador, brasile etc
 

marco837

Florello Senior
Anche Roelke ha belle piante.

Non ho mai comprato per corrispondenza.
Se riesco preferisco risparmiare e scegliere le piante di persona.
Di solito vado vicino a Monaco da Orchids & More
Mentre faccio acquisti vedo sempre gli addetti alle spedizione che scelgono le piante con molta cura.

Gli unici che considero un po' "commerciali" come dico io ma forse a te vanno benissimo sono nardotto e cappello ! che alle mostre portano sempre il 90% di cose commerciali e poco di "particolare".

Su questo non concordo assolutamente...
Nardotto e Cappello hanno sempre piante fantastiche e diverse cos molto particolari. molte botaniche e diversi ibridi primari difficili da trovare.
Il fatto che portino molti ibridi commerciali serve solo a dare una buona e vasta scelta anche a chi non è interessato alle specie botaniche.
Basta andare a vedere il sito per rendersene conto
 
Ultima modifica:
Alto