• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao.si possono ricavare dei semi dalle piante grasse? Grazie

roby78

Aspirante Giardinauta

Allegati

• Foto0699..jpg
    Foto0699..jpg
    98,4 KB · Visite: 1.093
  • 3..jpg
    3..jpg
    90,7 KB · Visite: 11.083
  • Foto0697..jpg
    Foto0697..jpg
    96,3 KB · Visite: 211
B

Boostpolo

Guest
certo,dopo che fioriscono rimarra' una capsula al posto del fiore che contiene decine di semi...prelevala dopo max due giorni dalla caduta del fiore altrimenti si apre, e conservala per poi piantarla,un esempio palese è la classica portulaca,da ogni fiore esce una capsula.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non ho idea di come siano le capsule dei semi della Echeveria nè se le facciano sempere dopo aver fiorito :D, ma le due spinose in fioto fioriranno fra mooooooolti anni, quindi per un bel pezzo non avrai modo di procurarti semi da loro... :rolleyes:

B

Boostpolo

Guest
tutte le piante grasse fanno semi e troverai le capsule dopo la fioritura al posto del fiore,e nascono nel mentre quest'ultima sta finendo ,sono delicate si aprono facilmente e contengono una 30ina forse piu semi,io la portulaca la riproduco cosi,quando i semi non cadono nel vaso ma fuori.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
tutte le piante grasse fanno semi e troverai le capsule dopo la fioritura al posto del fiore...
Quello che volevo dire è che alcune specie sono autosterili, cioè hanno bisogno del polline di un'altra pianta per produrre frutti e semi (qualcuna addirittura ha "sessi" diversi, come le Euphorbioa obesa) e non so se è così anche per le Echeverie (non mi ricoprdo di aver mai visto capsule con i semi sulle mie...).
Senza contare quelle che fioriscono quando hanno una trentina di anni; hai voglia ad aspettare i semi... :storto:

sherwood

Giardinauta Senior
Ho appena scoperto quanto sia divertente seminare piante grasse. Nell'ultimo mese ho seminato tutto quello che le mie piante hanno prodotto ed ecco il risultato :

Cactus011.jpg

anche una mammillaria solitamente avara mi ha prodotto un frutto con l'impollinazione manuale

Cactus012.jpg

Per non parlare del piccolo mascalzoncello...

Cactus013.jpg

B

Boostpolo

Guest
si hai ragione,in ogni caso non cambia faranno sempre i semi...anche se sono da impollinare etc etc :D una cosa che non ho mai capito è come mai i semi per esempio del notocactus che fiorisce dopo anni e anni non costino di piu molto di piu di normali semi di altre piante che fioriscono subito.
Cmq confermo l'echeveria fa i semi (non so se deve essere impollinata o cosa ma fa i semi)

M

marty89

Guest
magari le capsule di echeveria sono semplicemente molto piccole come penso che siano anche i semi...tento di indovinare, appena vedrò una fioritura sulle mie echeverie tento l'impollinazione manuale ;) anche perché ho una curiosità immensa di veder nascere delle cucciole!!! Se mai vi faccio sapere...

Alto