• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao!orchidea in coma

O

orchideaselvaggia

Guest
ciao! sono nuova :)
spero di nn fare troppi casini
nn sono un'esperta, ma mi piacciono le piante e i fiori... nn so curarli pero' ed in verita' nn ho nemmeno tanto tempo da dedicargli :(
ma ho una pianta di orchidea a cui (ovviamente! :p ) tengo particolarmente
adoro le orchidee, ma questa oramai e' in coma profondo (preferisco crederlo piuttosto ke ammettere ke sia proprio morta :( :cry:
insomma c'e' qualk1 fra voi esperti ke mi sappia aiutare anke senza ke io ne capisca niente?
grazie a priori! :)
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao orchidea selvaggia! BENVENUTA/O!! Inserisci la tua località nel profilo di modo da ottenere consigli riguardanti le piante in base alla zona in cui abiti.

Allora, c'è una sezione su questo forum riguardanti le orchidee, ci sono tanti esperti che ti possono aiutare lì! non ti preoccupare! :)
 
O

orchideaselvaggia

Guest
grazie! :)
lo sapevo ke avrei fatto dei pasticci! :baf:
io sono di napoli, anzi, meglio ;) di portici :)
qui c'e' sempre il sole (o quasi!!) piove poco e il freddo dura al max 3mesi, ma x fortuna quello proprio intenso qui arrriva a va via in poco tempo

se mi aiuti a trovare la sezione giusta sposto tutto di la'! :D
 

california

Florello Senior
ciao orchidea selvaggia, benvenuta!
per prima cosa è necessario sapere di quale orchidea stiamo parlando.
su www.orchidando.net prova a cercare una che le somigli
seconda cosa è sapere come l'hai tenuta, per capire cosa nn va.
una foto sapresto postarla? con quella sarebbe moooolto + facile
 
O

orchideaselvaggia

Guest
e visto che ci sei mi spieghi come mai il titolo del mio post e' cambiato? forse avevo sbagliato anke quello? :)
 

california

Florello Senior
nn saprei..l'ho visto solo ora il tuo post :)
probabilmente le moderatrici lo hanno cambiato perchè nn andava bene:)
che titolo aveva prima?
 
O

orchideaselvaggia

Guest
ciao caro! (che bel nome che hai! )
come l'ho tenuta? emmhh meglio ke nn te lo dica!!! se no mi cacciate subito dal forum!!! :(
l'ho semplicemente annaffiata finche' mi sembrava .... il caso.. poi mi e' sembrata senza speranza e l'ho spostata fuori... sul balcone, ma nn in pieno sole...
ha ancora una foglia :cry: ma penso ke ora faccia troppo freddo x continuare a tenerla fuori... sono gia' 2 o 3 giorni ke fa freddo!!!
il terreno e' ancora "morbido, e i .. "bulbi" (?) mi sembrano vivi... che altro posso dirti x aiutarti a capire?
 
O

orchideaselvaggia

Guest
dai figurati il titolo nn ha nessuna importanza ;)
era sl 1 curiosita'! :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
orchideaselvaggia ha scritto:
e visto che ci sei mi spieghi come mai il titolo del mio post e' cambiato? forse avevo sbagliato anke quello? :)

L'ho cambiato io :eek:k07: perchè se tutti mettessimo come oggetto solo "ciao" o qualcosa del genere, saremmo obbligati a leggere tutti i post per capire di che si tratta ....... e l'ho anche spostato nella sezione giusta :cool2: alias "orchidee" :hehe:

Benvenuta :Saluto:
 
O

orchideaselvaggia

Guest
:D benissimo grazie moderatrice!!
e grazie anke a te claudio, ora devo scappare, ma appena riesco a ricollegarmi posto qualke foto della mia povera piantina (cmq e' quel tipo comune coi fiori piccoli e bianchi con delle sfumature rosate) e mi faccio un giro x cercare di capire il nome!
siete tutti molto gentili, grazie mille, ci si vede fra un po' ;)
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Benvenuta orchideaselvaggia,cercavo di capire di quale orchidea stiamo parlando ma intanto mi preoccupa una certa cosina che tu hai scritto"il terreno è ancora morbido:surp: :fifone2: "Fiori piccoli,bianchi e sfumati in rosa......mini cymbidium,dendrobium?Va bè,vedremo....e cercheremo di farla uscire dal coma:hands13: Un salutone
 
O

orchideaselvaggia

Guest
eccomi! allora l'ho portata dentro e l'ho ripulita un po'... poverina, e' messa male.. pero' ha delle foglioline nuove!
ora guardo il link di claudio e cerco di capire qual'e' il suo nome...
perche' ti spaventa il terreno morbido :eek: :astonishe e' una cosa cattiva?:baf:
 
O

orchideaselvaggia

Guest
allora.. ho guardato il link, ma :( nn mi ricordo bene quali sono i fiori.... ke figura pessima sto facendo sigh! :cry:
poi ho guardato nel tuo vekkio post... mi pare l'ultima della prima setie di foto...
ho fatto qlke foto anke alla mia, poverina, si vergognava da morire... secondo me mi odia!!! :)
provo a postarle, ma nn so se ci riesco, abbiate un po' di pazienza ;)
 
O

orchideaselvaggia

Guest
ecco alcune foto dal link che mi ricordano il mio fiore..... ma potrei anke sbagliarmi...:ros: mannaggia....:martello:
 
R

riverviolet

Guest
Puoi descrivere le foglie della pianta?
La seconda foto da te postata ad esempio ritrae un cymbidium e di solito, queste orchidee sono grandine,almeno 60 cm, con foglie lunghe e sottili, ed al tatto poco spesse. simili per dartene un'immagine alle Iris.
Mentre le Cattleye, ma ci vado con i piedi di piombo, data la mia quasi inesistente esperienza, portano foglie alquanto larghe, non molto lunghe, cicciotelle e su steli carnosetti anche loro e lunghi, una o due per stelo.
 
O

orchideaselvaggia

Guest
ciao sonia, abbiamo lo stesso nome!!! :D
le foglie della mia orchidea sono..ehm... ERANO... sottili e lunghissime e al centro spuntano gli steli sui quali si aggrappano i fiori :)
 
R

riverviolet

Guest
Ed allora è facile sia, forse un cymbidium e forse, ora mi spiego perchè parlavi di terriccio morbido.
Capita che queste piante siano invasata in terriccio o in torba, quando dovrebbe essere utilizzato il bark.
Non ci sono più foglie?
Non puoi fare una foto alla piccola?
 
Ultima modifica di un moderatore:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Scusa Orchideaselvaggia se ti rispondo in ritardo:) Se è un Cymbidium non è poi una cosa così grave il terreno morbido,spesso le vendono così.Però ho capito bene....non ha piu' una foglia:surp: ??Allora secondo mè le radici stanno soffrendo e non poco probabilmente di marciumi dovuti a tuo composto "morbido" ma forse anche asfittico!Io darei una bella occhiata all'apparato radicale,eliminerei le radici morte e quelle marce(se ci sono)una bella disinfettata e poi la metterei in vaso col bark magari misto a un pochino di polistirolo,pezzetti di carbonella e palline di argilla espansa.Io farei così....e lo farei in fretta:D Salvala perchè ne vale la pena,mettici al corrente appena puoi:hands13:
 
O

orchideaselvaggia

Guest
be' sai io sono proprio a digiuno di giardinaggio, purtroppo :( quindi capisco poco di quello ke mi spieghi, ma potrei provarci :)
le foto le ho scattate, ma nn trovo piu' quel cavolo di cavetto x scaricare la scheda, quindi nn posso postarle :( mannagia
allora la pianta ce l'ho dall'anno scorso (16 dicembre, mio compleanno :hands13: ) ed e' durata un bel po' (non x merito mio :storto: ke mi limitavo ad annaffiarla), poi all'improvviso ha cominciato a dare segni di "stanchezza" fino a quando nn ha perso ad una ad una tutte le foglie :cry:
ora ne aveva ancora due, le ho tagliate l'altro giorno... e a guardarle mi sembravano malate, con delle piccole macchioline nere, ke potrebbero essere state causate dalla pioggia, o forse da troppa acqua nel terreno.... e x giunta avevano su delle cosette bianche, e quelle mi pare proprio siano un insetto delle piante, o una malattia :azz: ... nn so, ditemi voi
di buono c'e' ke almeno uno dei bulbi (SPERO si tratto di bulbi e ke nn sto sparando cavolate esagerate!) e' ancora vivo, xke' e' spuntata una piantina nuova con tante foglioline :hehe:
ora l'ho portata in casa al calduccio e la sto facendo asciugare un po' xke' aveva preso troppa pioggia....
se mi spieghi passo passo cosa dovrei fare e cosa dovrei procurarmi prima di procedere io ci provo a rimetterla in sesto....:love:
grazie mille di tutti i consigli!!:hehe:
 
Alto