• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao dal pollice secco

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :froggie_r
Mi chiamo Valentina, ho 33 anni, e sono una vecchia lurker del forum... tanto vale iscriversi, ho pensato.
al momento vivo nel centro storico di un paese, ho un piccolo cortile, ma il sole batte solo due ore all'anno, quindi piante poco e niente.
Il sogno mio (e di mio marito) è comprare un casale con tanta terra, in modo da poter tenere i nostri gatti (ne abbiamo sei in caa e sette o otto fuori) e un orto (e un frutteto, e piante di olivo... ehm).
In realtà sono un disastro. Le piante, se non le uccido con le mie cure, si suicidano da sole :cry:

Ma sto cercando di imparare. Intanto stare tutta l'estate fuori al sole (le due ore annuali!) ha fatto molto bene al ficus, che da spelacchiato ha acquisito un aspetto quasi umano.
Spero di imparare tutto quelo che riesco da voi.
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Grazie!
I primi tempi non sarò molto attiva sul forum, ma prima o poi inizierò a rompere talmente le palle che mi butterete fuori voi ^_^
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Benvenuta! :) Bella introduzione ;P
Ma davvero 2 ore all'anno? :azz:
Comunque avresti potuto riempirlo con tante ortensie :love:
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
vabbè, proprio due ore due no.
Diciamo che il sole c'è meno di due mesi lìanno perché tutto il paese è rivolto a nord.
Le ortensie le ho. Una l'ho trovata già qui, appena fuori (a propos, dovrò potarla, magari le faccio una foto, verso gennaio). Poi ne ho comprata un'altra, ma non prospera.
Prospera parecchio una vite canadese, nonostante le mie potature da macellaio (non lo farei, ma se aveste delle vicine rompiballe come le mie mi capireste), il rincospermo e una Chycas che io davo per morta, invece ogni anno fa una corona di foglie nuove.
I bulbi - che adoro - mi fioriscono una volta, poi gli altri anni fanno tante foglie e basta.
L'ortica e la parietaria sono di casa, peccato che qui non ci siano granché farfalle...
Una volta ho provato a coltivare una pianta di fagiolino nano, ne ha fatti tre. Li abbiamo sgranocchiate appena colti dalla pianta. Il crescione prometteva bene, ma uno degli orribilissimi gatti ha scavato proprio in quel vaso.
Ginepri vari e la tuja mi sono morte, non so nemmeno perché, si vede che non le ho trapiantate bene, fatto sta che nonnostante abbia cercato di sistemare le radici, concimare, e irrigare, niente, si sono seccate.
Ah, le belle di notte vengon su bene, anche. Peccato che debba mettere semi nuovi ogni anno, che quegli orribili gatti mi dissotterrano i rizomi... :storto:
Sì, lo so, ma sono gattara, che posso farci? :squint:
 
Alto