• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti!

A

Anna

Guest
Ciao a tutti amici del giardinaggio,
Sono una nuova iscritta a questo forum. Ho già visto qualche nome conosciuto (ciao Ugo)
Mi chiamo Anna e abito in canton Ticino/ Svizzera. Sono appassionata di piante tropicali: hibiscus rosa sinensis e plumeria (frangipani). La mia piccola mania è invece coltivare le piante da semi. Partecipo alle egroup in inglese dedicati alle specie nominate prima. Sarei contenta di poter scambiare le esperienze e magari qualche seme
con voi! Buon Anno Nuovo Anna
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao.
Anch'io sono appassionato di piante tropicali specialmente di piante grasse.
Ho un Ibisco rosa sinensis da molti anni, lo tengo in casa da novembre ad aprile, mi regala sempre belle fioriture, specie d'estate. Abito a Brescia il clima non è mite d'inverno, gela spesso.
Ezio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La mia esperienza sulle specie tropicali e subtropicali (palme, plumerie, hibiscus, succulente ecc.) si riferisce principalmente alla coltivazione in piena aria, comunque se posso essere utile....
Saluti
Pietro Puccio
Palermo
zona 9/10 (clima temperato subtropicale)
 
S

Sandra

Guest
Cara Anna,
sei sempre la stessa Anna che mi ha risposto per l'ibisco? Penso di si, allora ti diro' che abito anch'io nel Canton Ticino e precisamente a Vacallo. Visto che sei un'appassionata, vorrei chiederti una cosa. Mi hanno portato dall'Egitto dei piccolissimi limoni (grandi come una piccola albicocca), molto profumati e succosi. Io ho tenuto i semi e questa primavera vorrei provare a piantarli, che ne dici? Attendo notizie, ciao Sandra.
 
B

bugno.an

Guest
Ciao Sandra, Pietro e Ezio e tutti gli amici del Forum,
Grazie per le riposte. Brava Sandra! Ora stai certa che ibisco ce la farà, poca acqua mi raccomando! Uno dei miei grazie alla luce fluorescente ora è coperto di nuove foglioline.Non sono esperta degli agrumi, ma penso che provare non nuoce! Spesso gli agrumi sono le piante innestate su portainnesto selvatico e iniziando dal seme si otiene il portainnesto.
Pietro, da dove vengono le tue plumerie? Anna
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La provenienza delle mie plumerie è abbastanza varia: acquisti in vivai locali ed esteri, scambi con appassionati, “souvenir” di viaggio di amici e colleghi. Per comprendere meglio queste varie fonti mi permetto un breve cenno storico. Verso la fine del 1800, mentre altrove le plumerie erano confinate in poche collezioni di privati facoltosi, a Palermo, per motivi che invano ho cercato di appurare, una varietà con fiore bianco e centro giallo (molto profumato e di forma regolare) della P. rubra si diffuse (come pianta in vaso da balcone) in tuttà la città e soprattutto nelle zone più popolari, ed è tuttora presente in quasi tutti i balconi (tranne quelli esposti a nord). Il nome con cui si diffuse, “pomèlia”, molto simile ad alcuni nomi locali della pianta in zone tropicali, farebbe pensare ad un marinaio come primo diffusore. Oltre questa varietà, si diffusero in misura molto minore vatietà a fiore bianco, giallo, rosa, porpora e “tricolor” e che sono a volte presenti nei vivai locali.
Per quel che immagino ti interessa, mi risulta che questa pianta è sempre più presente in vivai del nord Italia e del sud della Francia e quindi potrebbe trovarsi anche in Svizzera, considerato che sta crescendo in popolarità in tutto il mondo.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo
Zona 9/10 (clima temperato subtropicale)
 
B

bugno.an

Guest
Ciao Pietro,Grazie per le tue informazioni! Purtroppo qui a nord la plumeria è quasi totalmente sconosciuta. Gli esemplari che ho gli ho ricevuti da un gentile ragazzo che le ha portato dalla Sicilia. Le altre plumerie (sono talee) ho comprato via Internet da Hawaii. Forse tu conosci qualche vivaio che le vende per corrispondenza? Anna
 
B

bugno.an

Guest
Ciao Sandra,
Ho consultato i libri è penso che il tuo limone forse si chiama kalamodin (frutti arancioni della grandezza di albicocco). Per la propagazione:"Seminare in miscela per le semine, e mantenere al caldo umido.LA germinazione avviene dopo 4-6 settimane, mettere alla luce media non diretta. Poi trapiantare quando sono abbasstanza grandi da poter essere maneggiate. Si svilupperanno lentamente fino a diventare belle pianti verdi, ma occoreranno 7-10 anni finche fioriscono in casa." Si puo propagarle per talea. Buona fortuna Anna
 
Alto