• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti,

oltremoto

Aspirante Giardinauta
mi sono da poco appassionato al giardinaggio, avendo tra l'altro spazio intorno a casa e quindi le mie idee sono ancora confusissime....
vorrei contenere del terreno usando delle piante in quanto su tale terreno è presente una piccola piazzola in cemento che vorrei destinare quale angolo relax.
ho visto un pò quali sono le piante che più si prestano al contenimento di terra.... mi piacerebbe fare un mix di piante.... la ginestra, il tamarix, la syringa vulgaris così da creare un mix di colori e profumi. Crediate sia possibile o non sono compatibili tra loro queste piante.
Sono in zona mare, calabria. pensavo anche ad un'acacia o un salice.... ma vorrei dei colori e possibilmente dei profumi, ma allo stesso tempo qualcosa che cresca velocemente e non chieda particolari cure....
...chi mi aiuta ???
:ciglione:
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ci sono molte specie che puoi coltivare ma dipende tener conto di molti fattori sulla scelta delle piante dallo spazio che possiedi, l'eposizione, e il tipo di terreno che hai a dispozione. Comunque le specie che hai citato sono piante molto rustiche e facile da coltivare, solo che il tamarix e la syringa hanno bisogno di molto spazio essendo dei veri e propi arbusti e non so quanto terrenohai a disposione invece per quanto riguarda le altre specie penso potrebbero andare bene. Se ti piace ti posso consigliare un'altra specie molto rustica il callistenom molo rustica che produce dei vistosi fiori rossi a spazzolino. Comunque ci sono molte altre varietà molto graziose a vedersi.
Buona fortuna
Mihela:)
 

oltremoto

Aspirante Giardinauta
Grazie Mihela
lo spazio diciamo non mi mancherebbe, tra l'altro si trova al confine tra me e il mio vicino (ma la sua è campagna, la mia è una villetta, per questo vorrei una cosa carina).
cmq l'importante è che tra le piante non ci sia incompatibilità, nel senso che mi piacerebbe metterne diverse piuttosto che solo un tipo. Il classico "spazzolino" si lo conoscevo ma non sapevo servisse anche da contenimente. Grazie !!! ...alla prossima
 
Alto