• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci sono riuscita!Ecco la mia Carmona!

T

tascia

Guest
Divirgiulio, non vorrei illuderti ma non sono brava, è una settimana che ho la carmona, spero di mantenerla così a lungo...
 
T

tascia

Guest
Grazie

Elisa, grazie ancora.
Leggendo sul forum ho usato Paint, ed è stato + facile del previsto!
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Ah...ecco...credevo che l'avessi educata tu a bonsai. Comunque credo sia altrettanto difficile mantenerla in salute. Fatti consigliare dagli esperti del "ramo" bonsai. Ciao ed auguri.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao tascia, sinceramente, come avrai già capito. la carmona e le serisse sono due essenze.....poco amate, in quanto, quelle che circolano in vendita, provengono da vivai con cure intensive, con terricci che sembrano fango.....
quidni l'importante è portarle ( sempre che ci arrivino vive ) alla primavera per un rinvaso.
tu ora innaffiala solo quando il terriccio si sta asciugando e tienila in un posto luminoso.

coma saprai, se innaffi tanto, si creano dei marciumi alle radici che sono dannosi per piante sane, figurati quelle già debilitate....
 
T

tascia

Guest
Mmmmm

Sono stata via il fine settimana e qualcuno (mia madre, che ho già detto essere peggio dei peggiori parassiti per le piante) ha ritenuto opportuno dare acqua alla carmona, troppa acqua...
adesso alcune foglie stanno cambiando colore, è il colore prima del giallo...
che faccio?
aspetto...
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Vedi se gradatamente la terra comincia ad asciugare, altrimenti temo che dovrai tentare un rinvaso d'emergenza per non far marcire le radici. Mi raccomando niente sottovaso e semmai tieni il vaso un pò sollevato da terra in modo che passi l'aria sotto.
 
T

tascia

Guest
Rinvaso d'emergenza

Per il rinvaso d'emergenza aspetto che iniziano a cadere le foglie (mi auguro che questo non avvenga!!!), o intervengo prima?
La terra?Ho letto che esiste la terra per bonsai, che mi dici?
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ne ho viste diverse di terre per bonsai, devono essere drenanti. Io farei un 60/70% di akadama e terriccio per il resto, ma non ho esperienze dirette con la carmona.
Detto questo, aspetterei di vedere se asciuga il "miscuglio" che c'è adesso: trapiantare adesso soprattutto una specie così delicata credo non sia il massimo e dovresti stare molto attenta a non rompere il pane radicale.
 
T

tascia

Guest
pane radicale?
posso immaginare ma se me lo spieghi è meglio.
aspettiamo che asciughi...
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Sì, aspettiamo che asciughi.
Intendevo dire tutta quella parte di terra e radici che c'è nel vaso, quando la tiri su rischia di strappare le radici.
 
T

tascia

Guest
Scusa l'ignoranza:
quando si rinvasa un bonsai si devono pulire le radici dalla terra vecchia che ormai non ha + sostanze?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta tascia, nella carmona è meglio andarci piano.
con molte latifoglie si può fare ( ovviamente ad inizio pimavera ) e purchè siano in buona salute.
 
T

tascia

Guest
sì, sì, aspetto.Mi auguro che la terra asciughi presto, ho posizionato il bonsai sopra un piano bucherellato in modo che l'aria entri anche da sotto, vediamo che succede.
Le foglie non mi sembrano sofferenti, alcune hanno cambiato colore, ma per il momento non hanno intenzione di cadere.
incrociamo le dita...
Ho chiamato il centro bonsai che mi dicevi, francobet, a Pescia, forse sabato ci faccio una scappata.
ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao tascia, se vai da franchi visita sia il vivaio che venendo da pescia verso collodi rimane a dx della strada, e poi più avanti sulla sinistra c'è il vero negozio con annesso museo e tre capannoni di piante in vendita.
 
Alto