• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo, povera cameliuzza mia....

fiorita

Giardinauta Senior
Ecco che ci risiamo, la mia Hagoromo, carica di bocci, da ieri sta perdendo una caterva di fiori e foglie.....ma che è? allergia al mio balcone?
Le foglie cadono perfettamente verdi e turgide, in massa, così come i bocci. Sta in un balcone esposto a ovest, in un angolo riparatissimo dal vento, le temperature sono molto alte per questo periodo, ma da ieri si è alzata un po' di bora, che peraltro lei nel suo cantuccio riparato, neanche la sente. L'altro ieri l'ho bagnata, per immersione, tre minuti cronometrati e poi a scolare mezz'ora, ed è tornata al suo posto senza sottovaso....il terriccio era asciutto, di questo sono sicura, se no non la bagno.
A che cosa può essere dovuto un collasso simile? Aiutatemi, vi prego, non so più che pesci pigliare con le camelie, sembra che siano allergiche a me!
Il vaso è piccolo, è quello con cui l'ho comprata, aspettavo la fine della fioritura per rinvasare, ma noto che il pane è spiacevolmente costipato, e si è distanziato dal vaso,eroso quasi, se ci aggiungessi un po' di terriccio per acidofile in modo da riempire il vuoto? dite che faccio danni?
 
Ultima modifica:

Ba_Cicc

Giardinauta
Secondo me è dovuto ai cambi improvvisi di temperature. Anche se riparata cmq subisce gli sbalzi termici. Cmq sia, buona fortuna
 

decky

Florello Senior
Non vorrei dire una cavolata.....comunque, visto che stavo pensando di comprarne una anche io, mi son letta un pò di discussioni a riguardo, e , se non erro, la cascola di fiori veniva considerato un fenomeno naturale nelle piante che portavano spontanamente a termine la fioritura di alcuni boccioli e ne "eliminavano" altri.
Se non sbaglio ho anche letto che qualcuno ( mi pare Kw ) li sfoltiva direttamente per aiutare la pianta a fiorire al meglio.
Prova a scorrere le discussioni a riguardo e vedi se trovi conferma di ciò che ti ho appena scritto :eek:k07: ...e speriamo che Kw si compri in fretta il pc :D (avrei qualche domandina anche io per il nostro Camelia-man :) :) )
 

decky

Florello Senior
PS: Credo che per le Camelie serva un vaso anche sproporzionatamente grande. In quanto al rinvaso ora che è in fiore, non saprei aiutarti perchè non ho esperienza diretta, ma per logica ti direi di aspettare a fioritura ultimata o informarti sui periodi migliori per questa operazione :)
 

fiorita

Giardinauta Senior
Finora ha resistito a sbalzi termici ben peggiori senza batter ciglio, mi pare strano.... le temperature si sono abbassate di un paio di gradi con la bora, non di più, e le massime sono comunque sui 15 gradi.:confuso:
Quel "buona fortuna", e l'occhio anfibio che mi fissa hanno un che di inquietante....nun me portà nera, neh....:lingua:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Se anche li perdesse tutti i fiori non mi importerebbe gran che, purchè resti viva e vegeta....è la caduta delle foglie che mi allarma....proprio kiwo mi ha detto di aspettare la fine della fioritura per il rinvaso, ed è esattamente quello che sto facendo.
Oh, kiwo, torna presto! Vieni a salvare la mia camelia!
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Finora ha resistito a sbalzi termici ben peggiori senza batter ciglio, mi pare strano.... le temperature si sono abbassate di un paio di gradi con la bora, non di più, e le massime sono comunque sui 15 gradi.:confuso:
Quel "buona fortuna", e l'occhio anfibio che mi fissa hanno un che di inquietante....nun me portà nera, neh....:lingua:

:lol: :lol: :lol: ma dai, non porto nessuna "nera" e poi quell'occhio è così bello... ti ci puoi perdere dentro... :eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
Non penso serva un vaso così grande...le mie le avevo rinvasate a settembre-ottobre in un vaso appena più grande di un 2-3 cm e stanno benone.
Ci dev'essere qualcos'altro...accidenti mi dispiace un sacco Fiorita...:(

Non prende tanto sole vero? Mmmmm...a pensarci infatti avrebbero le foglie un po' bruciacchiate o seccate...:martello2

Per la sbocciolatura so che si fa quando la pianta ne ha troppi di fiori...ma ho sempre pensato che il motivo fosse per averne meno ma più grandi piuttosto che una marea e più piccoli...bohhhhhhhhh!:storto:

Anch'io spero per te che Kiwo torni al più presto...non è che magari Gianfra o Roberto potrebbero venire a dare una mano?

Ragazzi....correteeeeeeeeeeeee:cry: :cry:

Ciao Fiorita...:love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Rieccomiiiiiiiii! Con questo post inauguro il nuovo PC (che non è un partito eheheheh....). Fiorita, ciò che sta capitando alla tua pianta mi lascia perplesso; non è lo sbalzo termico in quanto le cammi sono di forte tempra tutto sommato. Mi viene un dubbio, essendo la terra molto stipata come dici, tanto da staccarsi dalla parete del vaso (di plastica in quanto con quelli di coccio non succede), non vorrei che in realtà la pianta soffrisse paradossalmente la sete, quindi ti direi di tirar via il pane di terra dal vaso, metterlo a bagnomaria in un sottovaso con acqua e lasciare che si inumidisca bene. Comunque di fronte a questo evento io rinvaserei subito nel più largo: più terra intorno funziona anche da termostato per le radici e le mantiene ben inumidite. Se puoi opta per il coccio e fammi sapere.
 

decky

Florello Senior
Fiorita posso approfittare del tuo topic per chiedere una piccola info a Kiwo ed evitare di aprire un'altra discussione? :embarrass :love_4:
Vorrei solo sapere se con le temperature che ci son da me (mi riferisco a quelle estive ) è fattibile coltivare le Camelie,altrimenti non mi avventuro nemmeno nell'acquisto anche se la tentazione è grande . :)



Con questo post inauguro il nuovo PC (che non è un partito eheheheh....). .
(ehehhehe e ci mancherebbe altro :D )
 

pieracd

Guru Giardinauta
fiorita, io consigli non te ne posso dare sulle cammi, lo sai :D ma seguo questo thread con interesse particolare :storto:
Buon afortuna nè!! :flower:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Scusa Fiorita, ma il vaso che misura ha ????

Le mie, che avevano vasi di 15/ max 18 le ho rinvasate in vasi di coccio di grosso spessore ( tipo impruneta) di 35/40
 

fiorita

Giardinauta Senior
Il vaso è da 24cm, ma la pianta ha 1,10m di altezza per 35-40cm di diametro, martedì vado a prendere un bel vasone di coccio allora, secondo voi che misura? Però una cosa mi lascia perplessa....prima la pianta stava perfettamente bene, non ha perso una foglia da quando l'ho portata a casa a dicembre, e ora così all'improvviso questo crollo dopo l'annaffiatura, come se le avesse dato il colpo di grazia.... Un'altra cosa, in proporzione perde molte più foglie che fiori, è strano, le altre piante quando soffrono, la prima cosa che fanno è abortire fiori e frutti per limitare il dispendio di risorse.
 

luvis

Aspirante Giardinauta
Fiorita, posso intrufolarmi anch'io? Ho comprato giusto ieri una camelia già in fiore, con molti bocci. Il problema è che le radici escono dal vaso. Devo rinvasare? No? Non so che tipo sia, mai cartellini sulle piante, è di un colore fucsia intenso con stami gialli.
ciao
 

fiorita

Giardinauta Senior
Wow, deve essere stupenda.....intrufolati intrufolati, mi fa soltanto piacere....io non ti do consigli perchè finora le mie camelie sono sempre riuscita a farle fuori, ma ci sono dei fantastici esperti che ti danno sempre una mano quando serve in questo forum...
 

kiwoncello

Master Florello
Fiorita posso approfittare del tuo topic per chiedere una piccola info a Kiwo ed evitare di aprire un'altra discussione? :embarrass :love_4:
Vorrei solo sapere se con le temperature che ci son da me (mi riferisco a quelle estive ) è fattibile coltivare le Camelie,altrimenti non mi avventuro nemmeno nell'acquisto anche se la tentazione è grande . :)

Ciao Deck, in effetti in quel di Cagliari non ho mai visti giardini con camelie, ma ciò può essere banalmente dovuto al fatto che è difficile trovarne piante nei vivai. Credo che teoricamente sia possibile coltivarne anche lì a patto di tenerle rigorosamente all'ombra, non lasciarle soffrire la sete ecc. Ti dirò che alcuni miei cari amici che stanno in piena città hanno un megaterrazzo a tetto pieno di piante fra cui alcune in teoria nemiche del caldo pungente tipo abelie ed azalee che tengono comunque all'ombra di un pergolato. Tentar non nuoce, coraggio!




]
 

decky

Florello Senior
Ciao Deck, in effetti in quel di Cagliari non ho mai visti giardini con camelie, ma ciò può essere banalmente dovuto al fatto che è difficile trovarne piante nei vivai. Credo che teoricamente sia possibile coltivarne anche lì a patto di tenerle rigorosamente all'ombra, non lasciarle soffrire la sete ecc. Ti dirò che alcuni miei cari amici che stanno in piena città hanno un megaterrazzo a tetto pieno di piante fra cui alcune in teoria nemiche del caldo pungente tipo abelie ed azalee che tengono comunque all'ombra di un pergolato. Tentar non nuoce, coraggio!
Sabato scorso sono andata in un vivaio vicino a casa e ne avevano parecchie, var. Japonica.
Ne ho presa una da regalare ed ero tentata di acquistarla anche per me, poi ho pensato di leggere bene i vecchi topic a riguardo, e di chiedere a te se fosse fattibile la sua coltivazione con un clima che ben conosci.
Potrei ripararla dal sole cocente solo sotto il fico, ma avrei il problema della cascola dei frutti, oppure potrei metterla sotto il portico ma il sole arriva nel pomeriggio ed è caldissimo.
Ci penso su :confuso:
Grazie mille Kiwo. :love_4:
Fiorita scusa ancora l'intromissione :love_4:
 
M

Mowrer

Guest
camelie ed azalee

ho assistito molte volte alla triste fine di camelie ed azalee passate dalla particolare vita (e forzatura) in vivaio a quella in casa o terrazzo, con conseguente perdita di foglie ancora fresche e conseguente morte. E questo in una città dal clima ideale come Napoli.
Il clima della forzatura non è riproducibile e quindi le piante soffrono immediatamente; inoltre mi è stato detto che l'acqua con contenuti non idonei porta a morte le radici delle acidofile in tempo brevissimo
 

pieracd

Guru Giardinauta
non so fiorita, sembra quasi, da come dici, he con quell'innaffiatura tu l'abbia "avvelenata". :confuso: io sono l'ultima a dovere parlare, ma ormai che il danno è fatto, perchè non provo a svasarla, cambiare terriccio e rinvasarla?la metti in un vaso un po' più grande con il terriccio adatto, lainnaffi con acqua demineralizzata e non concimi, la posizioni alla mezz'ombra al riparo da correnti d'aria e vedi che succede! Tentar non nuoce no? :D
 

fiorita

Giardinauta Senior
ho assistito molte volte alla triste fine di camelie ed azalee passate dalla particolare vita (e forzatura) in vivaio a quella in casa o terrazzo, con conseguente perdita di foglie ancora fresche e conseguente morte. E questo in una città dal clima ideale come Napoli.
Il clima della forzatura non è riproducibile e quindi le piante soffrono immediatamente; inoltre mi è stato detto che l'acqua con contenuti non idonei porta a morte le radici delle acidofile in tempo brevissimo

Il fatto è che è stata benissimo sul mio balcone da metà dicembre ad ora, e per quanto riguarda l'acqua, ho sempre usato quella oligiminerale, la stessa che bevo io, ed è una di quelle col minor residuo fisso sul mercato. Soltanto questa volta ho bagnato con acqua di rubinetto, che tra l'altro non è affatto un'acqua dura (le azalee in piena terra ricevono solo quella e non hanno mai dato nessun indizio di soffrirne, neanche appena trapiantate). L'acqua era a temperatura ambiente, riposata 12 ore, quindi mi sento di escludere quasi con certezza che contenesse ancora troppo cloro, l'unica cosa che mi viene in mente sono i fosfati, un amico aquariofilo, mi stressa sempre che la nostra acqua è piena di fosfati, e che non riesce in nessuna maniera a eliminare le alghe....a voi risulta che le camelie non tollerino i fosfati? Non credo di averlo mai letto da nessuna parte ne di averlo mai sentito dire....
 
Alto